• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Nephentes é?

pano85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, comprai questa nephentes in offerta in quanto senza ascidi e dopo un po' di cure ha iniziato a produrne, alcuni forse anche aerei, xò nn sò con esatezza di che nephentes si tratti; inoltre mentre la maggior parte degli ascidi é ancora piccola un paio hanno già buone dimensioni con dentro già il liquido, ma non si schiudono, vorrei sapere se é un problema o sono semplicemente ancora immaturi.
Grazie.
P.S. scusate la cattiva qualità delle immagini ma ho un rottame di fotocamera....

SUNP0031.jpg SUNP0032.jpg SUNP0033.jpg SUNP0034.jpg
 

pano85

Aspirante Giardinauta
:)

Grazie mille! :)
E per quanto riguarda gli ascidi? Mi sà che sono ancora piccoli ma vorrei una conferma xché se invece é dovuto a qualche problema vedrò di riparare.... :)
 

Vagabonda

Florello Senior
il liquido è quello che serve alla pianta per digerire, non svuotarlo e non aggiungere acqua. L'opercolo si apre quando l'ascidio sarà maturo. Le serve più luce però!
 
Alto