• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nephentes alata ma non tanto :(

alevamma

Aspirante Giardinauta
ho una nephentes alata quando l'ho comprata aveva tutte le trappole secche e ho dovuto toglierle,
da quando l'ho fatto adesso sta crescendo tantissimo si è riempita di nuove foglie e proprio qui sorge il problema alla punta delle foglie non cresce la trappola cioè cresce lo stelo dove c'è attaccata la trappola ma non si ingrossa come posso fare ? :(
 

astaroth

Giardinauta
molto probabilmente prende poca luce...
mettila sopra un sottovaso con l acqua senza però immergerla e in un punto molto luminoso dove magari prende il sole diretto per un po le prime ore del mattino.... (no sole diretto!)
 

zell23

Giardinauta
E' la stessa cosa che capita a me... dalle tanta tanta luce (sole diretto al mattino e un posto molto luminoso tutto il gg comunque), umidità (io ad esempio ho messo un sottovaso pieno d'acqua sotto per fare una colonna un minimo più umida..non il vaso direttamente a bagno eh...diciamo sospeso sopra)...bagna solo con acqua demineralizzata/da osmosi inversa/piovana... Substrato sempre umido ma mai rigonfio d'acqua... io nebulizzo anche la pianta molto spesso. Non so se effettivamente serva ...però male non le fa ecco!
Postaci una foto se puoi...

domanda...te come/dove la tieni? In che substrato sta?


ahahah astaroth mi ha preceduto di pochi istanti ^^

Comunque io la mia miranda da quando l'ho esposta ad ovest, che prende il sole diretto (filtrato da una zanzariera) il pomeriggio, sembra avere gradito e ta buttando fuori un'infinità di foglie nuove...cosa che prima non faceva quasi.... Il sottovaso che crea una colonna umida sembra giovare...vedremo! (mi farebbe piacere vedere un ascidio dopo un paio d'anni ormai!)
 
Ultima modifica:

alevamma

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il terreno non ti so dire visto che l'ho comprata nel vaso in cui sta ancora, non la nebulizzo ma l'acqua che uso è quella demineralizzata, c'è anche il sottovaso non direttamente a contatto con il vaso per l'umidità.
il posto è luminoso ma non ha contatti con il sole nè in modo diretto nè in modo indiretto forse è questo il problema proverò a spostarla da lì e a nebulizzarla un po' a questo proposito l'acqua da utilizzare
per la nebulizzazione è sempre quella demineralizzata giusto ? prima che faccia danno :p
 

zell23

Giardinauta
Si certo...se nebulizzi (cosa che ti ripeto, alcuni reputano inutile) stai attento a farlo quando la pianta NON è al sole...le gocce infatti farebbero da lente e le foglie verrebbero ustionate.
Sole diretto la mattina sarebbe il meglio sembra...quindi esposizione ad est. Poi vedi un po te...fai "esperimenti" :)
Ricorda comunque che le neppe odiano essere spostate frequentemente e quando la sposti gli ci va un po di giorni per adattarsi :)
vedrai che fara dei bellissimi ascidi una volta che avra luce e umidità che le aggradano :)

ps...poi facci na foto quando puoi ^^
 

luca73

Aspirante Giardinauta
ciao non ti preoccupare anche la mia neppa non produce ascidi per il momento vedremo nelle prossime settimane.:Saluto::Saluto::Saluto:
 

worchi

Giardinauta
dopo un anno che aspetto la mia neppa ventrata ha iniziato a mettere gli ascidi, la tengo attaccata a una finestra in una stanza in cui non vengono mai chiuse le ante sole diretto non ne prende ma comunque sta assumento una bella e sana sfumatura rossastra, umidità non troppo alta (attorno al 60%)
 

Vagabonda

Florello Senior
ecco, come ha scritto worchi, le serve luce. Tanta luce. 12 ore di luce solare. Se non ce l'ha non produce ascidi.
p.s. anche se è scritto "alata" in realtà è una x ventrata
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quoto , quella è una x ventrata al 99% ( se l'hai presa in un garden .. ) .. per farle fare ascidi come hanno detto gli altri devi aumentargli la dose di luce ( anche diretta ) e sostenerla con bastoni , in modo che non stia mai a penzoloni ..
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma anch'io avrei lo stesso problema.....ho dovuto tagliare le trappole,ma adesso non sembra voler mettere nuove foglie....
la tengo in un posto molto illuminato,la nebulizzo MOLTO frequentemente nell'arco della giornata,la torba è sempre umida....
il sole diretto lo riceve solamente la mattina,ovvero....credo,dalle 7.00(circa) alle 12.00(circa)...
mi potete aiutare??
grazie
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,scusate se mi intrometto,ma anch'io avrei lo stesso problema.....ho dovuto tagliare le trappole,ma adesso non sembra voler mettere nuove foglie....
la tengo in un posto molto illuminato,la nebulizzo MOLTO frequentemente nell'arco della giornata,la torba è sempre umida....
il sole diretto lo riceve solamente la mattina,ovvero....credo,dalle 7.00(circa) alle 12.00(circa)...
mi potete aiutare??
grazie

dalle tempo di ambientarsi ... vedrai che una volta ambientata comincerà a produrne .. neubulizzare nn serve a niente ..
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
sarà quasi 1 mese che l'ho trapiantata in un vaso più grosso.....non è per caso dovuto alla luce???
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, oltre alla luce solare, alle temperature adeguate, alla buona umidità, alle nepenthes occorre del TEMPO per ambientarsi. Da poche settimane a mesi. Portate pazienza e aspettate.
ps. ok il sole, ma dalle 7 alle 12 è un po' troppo, soprattutto fra un po' quando il sole sarà davvero cocente.
 
Alto