• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes senza ascidii

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
non ho esperienza di piante carnivore . Ma ne possiedo una, che era di mia figlia e che mi ha dato per rimetterla in sesto ( visto, visto che dall'acquisto avvenuto circa 2 anni fa , non ha più fatto un ascidio.
La pianta ha le foglie verdi e sembra non abbia nulla , solo le punte delle foglie da cui dovrebbero nascere i nuovi ascidi sono secche. La pianta è anche cresciuta . Non ho mai cambiato il terriccio e non l'ho mai trapiantata. Il vaso è piccolo. Per molto tempo era dentro casa ,appesa al soffitto, nel frattempo si è arricchita di nuove foglie ed è cresciuta un bel pò.
In settembre l'ho portata fuori e ho visto che ha gradito, ha continuatao a fare nuove foglie , ma niente ascidi. Una decina di giorni fa , avendo paura che le temperature si abbassassero maggiormente l'ho messa in serra fredda.
L'acqua che somministro è quella minerale Levia , Levissima , insomma tutte quelle acque minerale con poco sodio.
Potete consigliarmi come ottenere che la pianta faccia nuovi a ascidi

Vagabonda

Florello Senior
Allora; le nepenthes sono piante subtropicali-tropicali, la serra fredda va bene se però la temperatura rimane sempre sui 15°. Penso che dalle vostre parti possa quindi andar bene, dubito che scendiate troppo sotto queste temperature.