• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes senza ascidii

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao a tutti
non ho esperienza di piante carnivore . Ma ne possiedo una, che era di mia figlia e che mi ha dato per rimetterla in sesto ( visto, visto che dall'acquisto avvenuto circa 2 anni fa , non ha più fatto un ascidio.
La pianta ha le foglie verdi e sembra non abbia nulla , solo le punte delle foglie da cui dovrebbero nascere i nuovi ascidi sono secche. La pianta è anche cresciuta . Non ho mai cambiato il terriccio e non l'ho mai trapiantata. Il vaso è piccolo. Per molto tempo era dentro casa ,appesa al soffitto, nel frattempo si è arricchita di nuove foglie ed è cresciuta un bel pò.
In settembre l'ho portata fuori e ho visto che ha gradito, ha continuatao a fare nuove foglie , ma niente ascidi. Una decina di giorni fa , avendo paura che le temperature si abbassassero maggiormente l'ho messa in serra fredda.
L'acqua che somministro è quella minerale Levia , Levissima , insomma tutte quelle acque minerale con poco sodio.
Potete consigliarmi come ottenere che la pianta faccia nuovi a ascidi

Vagabonda

Florello Senior
Allora; le nepenthes sono piante subtropicali-tropicali, la serra fredda va bene se però la temperatura rimane sempre sui 15°. Penso che dalle vostre parti possa quindi andar bene, dubito che scendiate troppo sotto queste temperature.
Il problema della mancanza di ascidi è sempre la mancanza di luce solare, diretta e abbondante. Queste piante devono avere tanta luce solare, diretta quando meno forte, ma comunque costante. Se riceve la luce per almeno 8 ore al giorno o più, gli ascidi nascono.
L'acqua non è che deve essere priva solo di "sodio", ma di qualunque altro minerale. Acqua piovana, o di osmosi o demineralizzata sono le acque giuste. Forse la Levissima va bene, ma personalmente non ho mai provato.
Il vaso anche se piccolo va bene, se il substrato è buono, non essendo morta in 2 anni può darsi che quindi vada bene.
Per avere queste piante sane e rigogliose bisogna quindi dar loro;
luce solare per 8/10 ore TUTTO l'ANNO
buona umidità costante
temperatura non sotto i 15° tutto l'anno

Rosanna Mascia

Grazie Vagabonda, dei consigli , cercherò di metterli in pratica. Vorrei chiederti un'altra cosa e se decidessi di cambiare il vaso che terriccio dovrei mettere ? Grazie ancora per la tua disponibilità.

Vagabonda

Florello Senior
bark (quello dei rettili va benissimo), torba bionda acida di sfagno e perlite (e qui cominciano i problemi, come ti ho fatto presente nel topic della ragazza napoletana).
Queste piante amano i substrati leggeri, un po' come le orchidee. Non va bene usare torba acidofila però, serve per forza la torba di sfagno.

Rosanna Mascia

quindi il substrato per le orchidee è composto dal bark, dalla torba bionda di sfagno , e la perlite .
Il bark , non so che sia , ma conosco la torba di sfagno e la perlite che posso trovare ,
ma proverò a cercarlo. La nepente nella serra sta bene , c'è già più di una settimana , ho visto delle nuove foglie dal cui dall'apice sta spuntando un ascidio

Vagabonda

Florello Senior
il bark è corteccia, però quello delle orchi è un po' troppo grande e "sporco" per i miei gusti. Quello dei rettili invece è pulito e di pezzatura piccola, io mi ci trovo benissimo.

Rosanna Mascia

forse lo trovo dove vendono tutto per gli acquari, per pesci e rettili. Domani provo a chiedere . Volevo chiederti ancora una cosa, qual è il periodo giusto per trapiantare la Nepente . Ho visto che nelle nuove foglie si stanno formando i nuovi ascidi, segno che la luce è sufficiente .Penso quindi che se fa nuove foglie non sia il caso di cambiare vaso.

Vagabonda

Florello Senior
la nep non ama il ricambio del substrato. Non che muoia, ma si "congela" e ti ci vogliono mesi prima che si ripigli. Magari non è sempre così, ma per mia esperienza personale posso dirti che le scoccia essere travasata. Quindi eventualmente se il substrato in cui non fa schifo del tutto la metti in un vaso più capiente, col mix che ti ho detto, e ci infili tutto il pane di terra in cui sta, senza denudare le radici.
Se gli ascidi si stanno sviluppando ora vuol dire che ha luce e temperature idonee, quindi NON TOCCARLA!!!!!

Rosanna Mascia

ok seguo i consigli, non faccio nulla . Ma una talea posso farla in questo periodo?

Ho fatto visita ad altri tre garden stasera. Nessuno dei tre ha il substrato per carnivore.
Ho trovato la torba di sfagno , la perlite, però da 250litri, figurati se conviene . IL bark non ce l'ha nessuno dei tre. Il substrato non ce l'ha nessuno per piante carnivore , per ora . Se ti interessa posso darti gli indirizzi dei garden in privato.

Vagabonda

Florello Senior
ma hai trovato la torba bionda acida di sfagno? Quello è il substrato!!!! Se l'hai trovato sei a posto! Non troverai mai un substrato PER piante carnivore, te lo devi fare da te, mischiando torba e perlite.
Strano che hai trovato la perlite da 250 lt, in genere è in sacchi da 100, e la torba invece da 250. Forse intendevi che 250 lt sono della torba? Comunque se sei sicura che sia proprio torba bionda acida di sfagno e non altra torba, mandami pure i nomi dei vivai!!!

La talea puoi farla, ti serve però la perlite.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Rosanna,

per la torba ci puoi dire la marca e la composizione ? Ci dovrebbe essere una targhetta sul sacco, solo per essere sicuri che la torba sia adatta per le carnivore.

Dovrebbero esserci i valori di:

Azoto < 0,5%
Ph < 4 se Ph(Ca) < 3
Indice di Von Post < H3
Sostanza organica > 90%
Ceneri < 5%
N-inorganico < 0,5%

Rosanna Mascia

Sono ritornata al primo garden
e ho trovato tutto quello che mi serviva
la torba bionda acida di sfagnoin piccoli sacchettini della Compo ,il bark, la perlite momentaneamente non l'avevano, ma arriverà, Il bark me l' hanno dato lo stesso anche se era in confezioni da 80 l. Ma mi hanno detto che qualsiasi inerte va bene . Ho proposto il lapillo al posto della perlite e mi hanno detto che va ben e tu che ne pensi?
Oltrettutto di lapillo ne ho in buona quantità.
Quindi posso fare almeno una talea.

Rosanna Mascia

Grazie dell'interessamento Ippogrifo 68
allora la torba è della Vigor plant
non della Compo
C'è scritto torba di sfagno
i valori sono
sostanza organica 80%
carbonio 46%
azoto 7%
Ph 3,5- 4

Rosanna Mascia

che cosa dite la uso per la carnivora?
La perlite dovevano portarla, vorrà dire che aspetto sinchè non la portano . Mi hanno detto che me la vendono lo stesso. Non ricordo esattamente di quanti litri siano i sacchi di perlite . . Ma sono certa che la trovo anche qui a Sassari. Mi manca di visitare ancora
altri negozi che so sono forniti e che preparano substrati per giardini .

per il momento Vagabonda e Ippogrifo vi ringrazio

>axel<

Giardinauta Senior
Non mi convince troppo: come pH ci siamo, ma la sostanza organica è un po' bassa (dovrebbe essere >90%), e l'azoto è troppo alto!

Vagabonda

Florello Senior
no, l'azoto è altissimo, per le carnivore già un 1% è troppo..... controlla sempre bene il ph (non sueriore al 5, meglio sotto), e la sostanza organica (sopra il 90%)

Alto