• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi nepenthes, alcune curiosità

Sirethar

Giardinauta Senior
Ciao!
avrei alcune curiosità sugli ascidi delle nepenthes.
Ma si possono formare SOLo sulle foglie nuove? oppure anche dai tubicini residui?
Mi spiego meglio, fino ad ora (visto che stiamo andando verso bella stagione) si formavano foglie nuove, ma poi o per mancanza di luce o per l'umidità la foglia nuova non produceva l'ascidio. Lasciando però il lungo tubicino in bella mostra.
Ho qualche speranza che questi tubicini nati male si mutino in ascidio? Oppure solo le foglie nuove possono formarlo?
Grazie. :cool2:

rinh0wrz

Giardinauta
Mi accodo alla tua domanda ... ma con scarse pretese.

Mi sembra di aver visto diverse volte neppe in cui purtroppo l'ascidio non è sbocciato a causa delle non ottimali condizioni climatiche come le mie e le tue PURTROPPO !

:Saluto:

Ultima modifica:

Sirethar

Giardinauta Senior
In inverno è difficile dare condizioni ottimali, tra i termosifoni accesi e lo scarso fotoperiodo...
Però volevo sapere se le foglie di questo inverno a cui è rimasto il "tubicino" perchè non hanno fatto ascidio se potranno farlo in estate, oppure ormai sono foglie che non faranno più nulla e che quindi dovrò solo sperare nelle nuove che nasceranno.

rinh0wrz

Giardinauta
Questo era ciò a cui ahinoi facevo riferimento.

Dobbiamo solo sperare che con l'arrivo ( si spera che il principale si accorga che è primavera inoltrata ) della bella stagione il sole aiuti la neppa a fare un po' di "brocchette".

Cross our fingers.

:Saluto:

Alto