• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes rebecca soper....

bianca53

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto una piccola follia ...l'ho vista appesa assieme ad altre piante di tutt'altro genere e non ho potuto lasciarla lì...ma adesso mi date qualche suggerimento per farla vivere bene??
aiutatemi..... Grazie.......mi avete proprio contaggiato......perchè sono delle piante affascinanti........
 

Vagabonda

Florello Senior
rebecca è stata una delle mie prime carnivore, e la adoro. E' un ibrido, ma è resistente e generosa. Presto metterò qualche foto, fino a 3 anni fa era una piccola pianta con 3 getti, ora è una pianta enorme, ricca di fiori e ascidi, generosa e resistente (mi è caduta dal 2° piano, una volta).
Ora la tieni fuori se le temperature sono stabili e non fredde, anche al sole diretto del mattino o del tramonto.
Tienila sempre umida
Considera che ora avrà qualche problemino di assestamento per il cambio di temperature e ambienti (vivaio-casa), ma presto sarà in splendida forma
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao grazie dei suggerimenti......e mi farebbe veramente piacere vedere la tua....dimmi tutto quello che mi puoi dire ...la devo travasare o la lascio nel vaso d'appendere che ha già? il vento la nuoce o no ? l'acqua ...sempre quella depurata?? adesso è in veranda chiusa ,c'è molto vento ma domani la metto fuori ......
 

bianca53

Giardinauta Senior
In estate ci lasci l'acqua nel sottovaso??quì il sole picchia di brutto o metto la bottiglietta infilata nella terra per bagnarla pian piano
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, il vento in effetti non fa bene a praticamente nessuna pianta, quindi se puoi evitare, evita.
Bagnata sempre con acqua demin, io l'ho sempre lasciata (in estate) con 2 dita d'acqua nel sottovaso. Però uso il bark, cioè i pezzetti di corteccia, che assrobono poco l'acqua. Se la tua è in torba non lasciare che sia completamente fradicia.
Sul rinvaso non so che dirti, se la pianta è in salute non toccarla, ci penserai il prossimo anno, se fa schifo, puzza di marcio, c'è muschio o alghe o altra roba strana il rinvaso si fa d'obbligo. Bark, torba, perlite.
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho appena acquistato 2 Rebecca Soper e mi chiedevo appunto come trattarle...... a quello che ho capito devo tenere umido il terreno ma non fradicio giusto?? magari quando farà veramente caldo lascio 2 dita d'acqua nel sottovaso.... e le vostre le tenete appese o per terra??? CIAO E GRAZIE
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie seguirò i tuoi consigli .......quì da me molto spesso c'è vento e se vuole stare al sole tante ore mi sa che dovrà adattarsi......il terriccio sembra a posto per il momento e la lascio tare così.....tanto il bark per l'occorrenza e la torba di sfagno ce l'ho in caso di necessità
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao anche io ho appena acquistato 2 Rebecca Soper e mi chiedevo appunto come trattarle...... a quello che ho capito devo tenere umido il terreno ma non fradicio giusto?? magari quando farà veramente caldo lascio 2 dita d'acqua nel sottovaso.... e le vostre le tenete appese o per terra??? CIAO E GRAZIE

Io ho intenzione di appenderla in giardino dove ci sia molto sole e non venga bagnata dall'irrigazione perchè l'acqua del rubinetto la danneggia....
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
le nepenthes io consiglio ti tenerle per terra e non appese .. più sostegni hanno meglio crescono e meglio stanno ..
 
Alto