• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione sarracenia e nepenthes

Vagabonda

Florello Senior
mmmhhh....... personalmente se dovessi cominciare a monitorare le annaffiature delle nep mi stuferei. Io mi trovo più che strabene con il bark e torba, magari un po' di sfagno, acqua in abbondanza anche in ammollo, tanto il bark non assorbe, comunque non più di tanto. Sono anni che ce le ho lì, senza un problema, me le dimentico proprio....
 

astaroth

Giardinauta
sono pienamente d accordo con te.
io le tengo con bark, torba, perlite e sfagno vivo in superficie... però non è detto che non si possa cambiare.
Pensavo di provare a sperimentare con una ventrata il substrato prefatto per le orchidee mischiato con bark sminuzzato, perlite e sfagno secco reidratato.
Vediamo che succede.
 

astaroth

Giardinauta
perchè fa cagare!
a me lo portarono per rinvasare una phalenopsis.
non lo usai perchè trattiene troppa acqua ed avendo bark molto fine è abbastanza asfitico... vivamente sconsigliato per le orchidee!
però pensavo che mischiato ad altro bark e a tutte le cose che t ho scritto prima possa andare degnamente per una nepenthes demonica quale la ventrata!
 

Ste22

Aspirante Giardinauta
Sabato ho rinvasato la pianta in torba e un 10-15% di sabbia di quarzo,purtroppo ho solo quella e penso che in mancanza d'altro vada bene...
 
Alto