• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes Miranda

_MINU'

Aspirante Giardinauta
Ciao :Saluto: sono MINU', mi sono iscritta oggi al FORUM.
Abito a Ostuni (BR) in Puglia a circa 7 Km dal mare.
Ho una Nepenthes Miranda che mi hanno regalato a Novembre. Ho paura che mi secchi! Gli asicidi (si chiamano così? - non sono ancora esperta!) che aveva con se (circa 6) sono seccati ME NE E' RIMASTO SOLO UNO VERDE!!!!!!!!!!!!!!!
cosa posso fare? mi rincuora il fatto che le foglie superiori sono in vegetazione.:cry:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Minu! :)
Dovresti dirci come la tieni: in casa, all'aperto, se la vaporizzi, quanto la bagni, con cosa la bagni... :rolleyes:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao minù,
premesso che non sono un esperto in nephentes, il fatto che gli ascidi della tua miranda si siano seccati è cosa normale, per l'unico verde che ti è rimasto, puoi metterci dentro acqua distillata fino alla metà circa dell'ascidio per ridurre l'essicazione.
queste piante hanno bisogno di un fotoperiodo molto lungo, quindi in questi mesi ne risentono un pò delle giornate "brevi", l'ideale sareppe potergli fornire luce artificiale tramite dei neon.
il fatto stesso che la parte superiore della pianta sia in crescita, se non ho inteso male il tuo "sono in vegetazioni", e vada verso l'alto significa che sta cercando più luce. almeno teoricamente dovrebbe essere così.
non preoccuparti che con il progressivo aumentare delle ore di sole la tua miranda starà sempre meglio e comincerà a farti nuovi ascidi.
vaporizzala spesso e tienile il substrato umido, io alla mia ventrata aspetto che si sia leggermente seccato prima di darle altra acqua.
spero d'esserti stato utile.
ciao ciao

_MINU'

Aspirante Giardinauta
CIAO RAGA'
Scusate se non vi ho risposto prima, ma ho il collegamento internet a lavoro!!!!!!!:storto:
la mia nepenthes la tengo in camera, vicino la finestra ma non esposta direttamente al sole. Ho provato all'inizio a metterla in altre parti della casa ma non la vedevo in forma! La fioraia da dove me l'hanno comprata mi ha detto di darle un bicchiere di acqua al mese, ma siccome il terriccio secca subito (penso a causa dei radiatori), la bagno ogni settimana e mezza con acqua semplice.
Non la vaporizzo, come e con cosa dovrei farla e ogni quanto?:confused:
Per quanto riguarda l'asicidio rimasto, stava iniziando a far diventare rugosa la fogliolina superiore, ma come ho bagnato il terriccio si è ripreso! Ora va bene ma ha poco liquido all'interno!
La parte superiore è in vegetazione nel senso che: và verso l'alto e allo stesso tempo stanno nascendo foglie nuove.
Vi ringrazio per l'interessamento.
ciao ciao:Saluto:

Khore

Aspirante Giardinauta
Ciao Minù, benvenuta!:Saluto:
Non sono un'esperta di nepenthes, ma so che per essere in forma hanno bisogno di tre fattori: umidità, luce e calore.
L'umidità, se non possiedi un terrario, puoi ottenerla mettendo la pianta nella zona più umida della casa (bagno o lavanderia) e spruzzandola spesso con acqua ottenuta per osmosi inversa ( la migliore in assoluto) oppure può andare anche l'acqua distillata per il ferro da stiro. Al massimo puoi utilizzare acqua piovana, ammesso che tu non viva in una zona con molto inquinamento, come per esempio il centro di una grande città.
Non devi MAI dare alle nepenthes e alle piante carnivore in genere l'acqua del rubinetto, per loro è letale, è come se le avvelenassi lentamente.
Ovviamente oltre all'umidità è necessario che la pianta riceva molta luce, (è preferibile non il sole diretto in estate).
Quindi sarebbe meglio posizionarla vicino ad una finestra stando attenta agli spifferi in questa stagione (come ti dicevo prima deve stare al calduccio), ma soprattutto devi fare attenzione che non sia troppo vicino ai termosifoni, sennò rischi di lessarla!:burningma
Se non sbaglio la temperatura non deve mai abbassarsi sotto i 20 gradi.
In ogni caso molto presto ti risponderanno i veri esperti!

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Ciao Minù, benvenuta!:Saluto:
Non sono un'esperta di nepenthes, ma so che per essere in forma hanno bisogno di tre fattori: umidità, luce e calore.
L'umidità, se non possiedi un terrario, puoi ottenerla mettendo la pianta nella zona più umida della casa (bagno o lavanderia) e spruzzandola spesso con acqua ottenuta per osmosi inversa ( la migliore in assoluto) oppure può andare anche l'acqua distillata per il ferro da stiro. Al massimo puoi utilizzare acqua piovana, ammesso che tu non viva in una zona con molto inquinamento, come per esempio il centro di una grande città.
Non devi MAI dare alle nepenthes e alle piante carnivore in genere l'acqua del rubinetto, per loro è letale, è come se le avvelenassi lentamente.
Ovviamente oltre all'umidità è necessario che la pianta riceva molta luce, (è preferibile non il sole diretto in estate).
Quindi sarebbe meglio posizionarla vicino ad una finestra stando attenta agli spifferi in questa stagione (come ti dicevo prima deve stare al calduccio), ma soprattutto devi fare attenzione che non sia troppo vicino ai termosifoni, sennò rischi di lessarla!:burningma
Se non sbaglio la temperatura non deve mai abbassarsi sotto i 20 gradi.
In ogni caso molto presto ti risponderanno i veri esperti!

:hands13: :hands13: :hands13:
e brava khore, ottimo riassunto!!!
solo una cosa minù, se prendi l'acqua distillata, attenzione all'etichetta! che non sia quella con profumi o aditivi aggiunti.
altro consiglio tieni l'acqua vicino alla pianta in modo che abbiano la stessa temperatura.
ciao ciao

_MINU'

Aspirante Giardinauta
DA COSA POSSO CAPIRE CHE ETA' HA LA MIA NEPENTHES??????
LA FIORAIA MI HA DETTO CHE HA DICIOTTO ANNI, MA VORREI CAPIRE SE E' VERO O NO, VISTO CHE MI HA DATO INFORMAZIONI SBAGLIATE SU COME ACCUDIRLA.:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confused:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
come capirlo esattamente non saprei proprio, però 18 anni mi sembrano un pò tanti....
quant'è alta??? ed il gambo quant'è grosso???
ciao ciao
andrea

_MINU'

Aspirante Giardinauta
CIAO GIUPE77, HO APPENA LETTO IL TUO MESSAGGIO QUESTA SERA LA MISURO E TI FACCIO SAPERE DOMANI.
CIAO:Saluto:

_MINU'

Aspirante Giardinauta
CIAO ANDREA,
NON RIESCO AD ALLEGARE LE FOTO DELLA MIA NEPENTHES (COME FACCIO? MI RISULTA IL FILE TROPPO GRANDE!).
CMQ TI POSSO DIRE CHE:
UNA DELLE FOGLIE PIU' LUNGHE (DAL GAMBO) MISURA CM. 58;
LO STELO (DALLA FOGLIA ALL'ASICIDIO) MISURA CM. 52;
IL GAMBO DELLA PIANTA MISURA CIRCA CM. 30 ED E' GROSSO CIRCA QUANTO IL FORO INTERNO DI UN CD.
SPERO DI ESSERE STATA CHIARA :embarrass
ASPETTO UNA TUA RISPOSTA!

CIAO
Mariangela

_MINU'

Aspirante Giardinauta
A OSTUNI HA NEVICATO! HO RACCOLTO LA NEVE IN UNA BACINELLA, L'HO FATTA SCIOGLIERE, L'HO FILTRATA CON UN ASCIUGAMANO.....
SECONDO VOI, POSSO DARE QUEST'ACQUA ALLA MIA NEPENTHES???????????????????????????????????????????????????:confuso:

MI HANNO CONSIGLIATO DI METTERE IL MUSCHIO SUL TERRENO COSI' TRATTIENE L'UMIDITA' E CALORE. COSA NE PENSATE???????????????????????

MI POTETE DIRE SE E' VERO CHE LA MIA NEPENTHES HA 18 ANNI???????? LE MISURE SONO INDICATE NEL MESSAGGIO PRECEDENTE.

GRAZIEEEEE
_MINU'

Ultima modifica:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao minù,
scusa se non ti ho più risposto ma in questi giorni sono veramente indaffaratissimo.
per l'acqua ok, per il muschio no perchè non lascia respirare la torba, per l'età non saprei proprio, proverò a chiedere a chi ne sa mooolto più di me.
ora scappo
ciao ciao

lobelia

Florello Senior
_MINU' ha scritto:
DA COSA POSSO CAPIRE CHE ETA' HA LA MIA NEPENTHES??????
LA FIORAIA MI HA DETTO CHE HA DICIOTTO ANNI, MA VORREI CAPIRE SE E' VERO O NO, VISTO CHE MI HA DATO INFORMAZIONI SBAGLIATE SU COME ACCUDIRLA.:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confused:

A Minù, ancora stai a dà retta alle fioraie? Quella che m'ha venduto la Dioneuccia bella mia m'ha detto: "Macchè acqua distillata: nun dà retta! Innaffia coll'acqua de rubinetto....."
Figurati!:squint:

Alto