• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora su Nepenthes

B

birka

Guest
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Roma Vi spiego subito il mio problema. Ho cercato un po' tra le righe di questo forum ma spero di avere qualche risposta più precisa.
Circa sei mesi fa mi hanno regalato questa bellissima Nepenthes:

http://www.flickr.com/photos/7361136@N06/sets/72157600000757858/

a me sembra stia abbastanza bene anche se gli ascidi si sono cominciati a seccare qualche mese fa. Adesso come potete vedere sono mezzi secchi ed è diventata un po' bruttina. Io pensavo che la causa fosse l'inverno ma questa fase sta durando troppo a lungo.
Credo che i mio errore principale sia stato quello di non riempirli continuamente di acqua, ma non ero sicuro sul da farsi.
Adesso vorrei sapere se è il caso di staccarli del tutto ed aspettare che ne ricrescano di nuovi; ma quali sono i tempi per la ricrescita?
Quando ci saranno quelli nuovi dovrò provvedere a tenerli sempre pieni di liquido? Oppure ho capito male?

Vi ringrazio intanto per l'aiuto che vorrete darmi.
Un saluto
Andrea
 

metoide

Aspirante Giardinauta
ciao andrea prima di tutto complimenti per la pianta e per il vino a tavola che non manca mai ;) io non sono un grande esperto di nepe quindi non prendere troppo alla lettera quello che ti dico io penso che il pane di terra sia poco forse dovresti rinvasarla poi è attacata a 1 finesta ha molta luce? il terreno deve essere sempre bagnato e per tenere alta l'umidita' che questa pianta ha molto bisogno devi nebulizzare anche piu volte al giorno(sempre acqua distillata) nn devi riempire gli ascidi in natura si arrangia da sola.apparte tutto questo la pianta a me sembra stia benissimo.senti i pareri di altri pero' prima
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
cioa volevo chiedervi se posso usare la corteccia di quercia (magari deresinata) per il rinvaso della Neppa, per adesso ho solo quella che ho staccato dai ceppi di legna per il camino....
Ciaooo grazie
 

metoide

Aspirante Giardinauta
mese scorso ho provato anche io ho tolto unpo' di corteccie da alberi a caso, bolliti e messi nel substrato la nepe sta benissimo è cresciuta notevolmente cmq ho parlato con gente che usa terreni solo di torba e perlite e hanno delle nepe che crescono a dismisura quindi penso che siano cose unpo' relative queste
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bhe allora ci provo :) e chi si e'visto si e' visto..., e la neppa sono certo che crescera.., spero solo di riuscire a fargli sviluppare qualche ascidio ! Ciaoo
Ah ma sapete che esplosione che stanno avendo.., sono stupende adesso..,piene di foglette nuove soprattutto la capiensis!
 
C

Claudia F.

Guest
Ciao a tutti anke io ho una neppa, la mia gli ascidi nonli vuole più fare!! mi hanno detto che non sono indispensabili x la pianta, e in effeti lei di tutta risposta ha iniziato a buttare fuori delle gran foglie nuoe che xò hanno le terminazioni già secchine, quindi niente ascidi. la scorsa settimana l'ho messa fuori mentre piovea e se aveva la bocca avrebbe riso!! io al nebulizzo 2 volte al giorno e come terra ha della torba ke è sempre bagnata a dovere!! come devo fare x modo che mi facia gli ascidi senza dover forzare troppo la mano??!
GRAZIE A TUTTI
Claudia
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho usato il bark, torba acida, sfagno e perlite per le mie nep. Ma come già detto è sempre un po' un terno al lotto capire bene cosa usare. C'è chi suggerisce il terreno per orchidee.... sono piante che comunque amano terreni leggeri e aerati, non amano il piede inzuppato ma amano l'umidità. Necessitano di luce, e gli ascidi vanno riempiti a metà con acqua demineralizzata soprattutto in estate se c'è il rischio che l'eccessivo calore possa asciugarli. Sono piante che hanno bisogno di sostegni verticali, e anche, caso forse unico per le carnivore, di concime. Io devo trovare il coraggio di cercare la dose giusta, userò un concime da acquario, ma sono preoccupata... aspetterò di vedere se con l'aumento di temperature notture (almeno 15°) gli ascidi si sviluppano senza concime altrimenti dovrò farlo. Per ora comunque aspetta che le temperature si alzino, ed eventualmente mettile fuori di giorno e in casa di notte, se scendono sotto i 15°.
 
Alto