• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes: come proteggerla dal freddo

CarmineM

Giardinauta
Si avvicina l'inverno posso continuare a tenere le mie nephentes all'aperto, in casa non ho finestre e/o davanzali dove poterle mettere, pensate che sopravviveranno?
:confused::confused::confused::confused:

astaroth

Giardinauta
inanzi tutto di che nepenthes si tratta?
in generale le nepenthes sono piante tropicali che resistono fino a un minimo di circa 10 gradi quindi le riporto in casa.
quelle che posso le metto nel terrario (3 neon ma ne bastano 2 a 6500k, 3500k e facoltativo 10000k).
alla fine se hai una buona praticità puoi farne uno in legno o in plexiglas comprando i materiali in qualche grande centro cosi con una cinquantina di euro te la cavi.
se poi vuoi comunque provare a tenerle fuori prova a tenerle al caldo... le palme e altri alberi che necessitano di climi caldi nell inverno li avvolgono con il tessuto non tessuto in modo da tenerli riparati... magari può funzionare ma NON è una cosa che ho provato!
Aspettiamo altri pareri comunque

zell23

Giardinauta
Si da quel che so d'inverno è necessario tenerle in casa...soprattutto perche hanno bisogno di calore e di umidità costante. Non so se valga per tutte le specie ma non credo che ci sia la possibilità di tenerle all'aperto d'inverno senza vedersele schiattare...non penso nemmeno che sia sufficiente una veranda per via della temperatura...

astaroth

Giardinauta
in molti orti botanici italiani (fra cui quello di napoli e quello di palermo) molte neppe vivono all esterno tutto l anno... ovviamente si parla di incroci molto forti e resistenti come la ventrata... però in generale sono da mettere all interno.... 10 gradi di minimo e 50-90% di umidità...

Vagabonda

Florello Senior
beato te che stai sulla costiera sorrentina!!!!! Penso che le tue nepenthes possano stare fuori, dubito che la temperatura scenda sotto i 12° da te, eventualmente se fa freddo o tira vento le porti in casa per la notte.

Zenais

Giardinauta Senior
quoto vagabonda... poi se hai nepenthes come la sanguinea che non sono lowlands sono ancora più resistenti alle "basse temperature".

CarmineM

Giardinauta
Scusatemi ragazzi se non ho inserito il nome completo della pianta ma la mia è una nephentes ventrata che purtroppo non avendo spazio deve rimanere all'aperto. E' vero che io abito in costiera e di inverno le temperature non scendono mai sotto i 5 - 6 gradi ma potrebbero verificarsi delle gelate notturne e per questo mi preoccupavo.
L'unica cosa che potrei fare e ritirarla in cantina dove si troverebbe al calduccio ma in questo caso poi avrei problemi di luce e non sono quanto potrebbe resistere.
Cosa dite mi convenga fare? Attendo con ansia i Vs. consigli.

faunista

Giardinauta
Se scende occasionalmente a 5-6 gradi la pianta regge, ma se la cosa è continuativa patirà parecchio (sicuro che ci siano le gelate da te?!?). Nel periodo più freddo ritira la pianta all'interno davanti a una finestra soleggiata e sei a posto.

Vagabonda

Florello Senior
concordo con faunista, le mie le ho tenute all'aperto in primavera a Udine, quando più che primavera sembrava inverno, con temperature di 3°, certo ero preoccupata, ma mi sono limitata a mettere le piante addosso ad un muro e sperare... è andato tutto bene. Penso da te resista, poi decidi tu, tieni d'occhio le previsioni e quando prevedono gelo o freddo intenso le porti in cantina

Zenais

Giardinauta Senior
le nepenthes comuni sono dei carriarmati occhi però agli sbalzi termici... se da dentro che ci sono 21 gradi la porti fuori che ce ne sono 3 le dai una mazzata sugli ascidi! Inoltre con il freddo è più facile che si ammalino di malattie funghine quindi è bene trattarle con un funghicida sistemico.

CarmineM

Giardinauta
Le mie infatti le ho messe all'interno di tasche in terracotta appese ad un muro ma sono pur sempre all'esterno. Per le gelate per fortuna non sono frequenti ma se abiti in collina ciò potrebbe capitare durante la notte.

Alto