• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes alata ingiallita...

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, penso d'aver fatto una boiata con la mia nepenthes alata...
Abito in provincia di Reggio Emilia e da un mesetto a questa parte il freddo ha cominciato a farsi sentire e leggendo qua e la ho visto che la nepenthes con certe temperature non va d'accordo...

Pertanto la soluzione che mi veniva data era quella della serra x garantire la temperatura e l'umidita' adeguati...

Cosi' ho fatto... ho preso la mia bella serra (quelle da balconi a 3 piani), ho tolto la nepenthes dal balcone alla quale era appesa e l'ho rinchiusa nella suddetta serra...

Ora, a distanza di un mesetto buono, le foglie da belle verdi e rigogliose son diventate belle marroni e malaticce....

Dove ho sbagliato? la riappendo al balcone nonostante le basse temperature?
potete aiutarmi??
Grazie in anticipo.


Olidammara
 

Olidammara

Aspirante Giardinauta
Certamente!

Appena ne ho modo faro' qualche foto da postare.

Spero di riuscirci piu' che altro... perche' al momento sto inviando tutto via cellulare in attesa che mi attivino la linea di casa. :D

Grazie comunque per l'eventuale attesa.

Salut!

Olidammara
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le neppe devono stare al caldo!!!
non basta metterle in serra in inverno, ma in casa in terrario o in una stanza calda e luminosa (il + possibile) nebulizzando di frequente le foglie e mantenendo umido il terreno con acqua demineralizzata
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende da quanto sole ricevono e che temperature raggiungono le serre. Non è che le hai cotte? Una serra di plastica raggiunge facilmente temperature altissime dentro, anche in inverno, se è al sole.
 

Olidammara

Aspirante Giardinauta
non penso di averla cotta anche perche' un gran sole non c'e' mai stato...

adesso appena posso posto due o tre foto... e penso di portarla in casa...

devo solo trovarle il posto... :D

salut!

Olidammara
 
Alto