• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita ;-)

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Premettiamo innanzitutto di essere alle prime armi. Abbiamo appena acquistato 2 bonsai una Carmona ed una Sagerethia alla Lidl. Volevamo qualche consiglio e qulache parere da voi esperti... pertanto postiamo qualche foto.. Grazie a tutti in anticipo

Allegati

• C1.jpg
    C1.jpg
    57,6 KB · Visite: 47
  • C2.jpg
    C2.jpg
    47,2 KB · Visite: 69
  • C3.jpg
    C3.jpg
    83,3 KB · Visite: 43
  • S1.jpg
    S1.jpg
    58,8 KB · Visite: 51
  • S2.jpg
    S2.jpg
    78,6 KB · Visite: 45

malsi

Giardinauta
Mi sembra che il terreno sia molto bagnato, ma quei vasi hanno i fori di scolo? queste piante non vogliono assolutamente ristagni d'acqua tienile fuori no in pieno sole e bagna solo quando il terreno è asciutto

aurex

Esperto di Bonsai
la seconda non è una sagerethia....è un ligustro cinese....tienile fuori all'ombra...e occhio alle irrigazioni...dai acqua solo quando il terriccio è asciutto....
p.s.
non ti affezionare alla carmona....:D

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
Mi sembra che il terreno sia molto bagnato, ma quei vasi hanno i fori di scolo? queste piante non vogliono assolutamente ristagni d'acqua tienile fuori no in pieno sole e bagna solo quando il terreno è asciutto

perchè dentro c'é il vaso di plastica con i fori, effetivamente forse sono bagnati un pò troppo, quindi il tuo consiglio è quello di metterli fuori?
grazie per i buoni consigli..

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Ciao peppeeteta, per esperienza personale vi dico di non commettere alcun errore con la carmona perché è molto "permalosa".. Innanzitutto mettila all'ombra, non troppa acqua e se puoi nebulizza le foglie (con acqua)non calcarea) la sera preferbilmente.. Non pinzare perché la mia ad esempio non ha più messo foglie sul ramo su cui avevo pinzato e segui esattamente ciò che dice la scheda bonsai..per il resto anche se un po' capricciosa quando fiorisce ti dà tanta soddisfazione.. :D

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
quindi il tuo consiglio è quello di portarla fuori e di collocarla all'ombra..
è normale che molte delle foglie che ho trovato ingiallita cadano al semplice tocco con molta facilità? e che queste non andrebbero butate ma lascite a marcire sul terreno così da essere fonte di potassio? grazie per i consigli..

Sayuri759

Aspirante Giardinauta
Le foglie ingiallite e cadenti sono un classico della carmona.. :( può essere per la troppa acqua,nel tuo caso.. per questo ti dicevo che è molto permalosa..basta un niente e reagisce defogliandosi..magari si deve ambientare..non preoccuparti perché anche la mia appena me la regalarono, senza che facessi l nulla, perse tutte le foglie (quindi immagino la tua paura) ma dopo poco ricacciò un nuovo palco con molte più foglie..falla ambietare e tienila lontana da vento e sole forte. Rinvasa solo nel periodo giusto e solo se necessario..se hai un po' di sinergon 2000 te lo consiglio..ma non esagerare altrimenti crescono foglie troppo grandi (sempre per esperienZa diretta :( )
in bocca al lupo con la tua carmona..vedrai che col passare del tempo conoscerai i suoi ritmi e ti adeguerai :D

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
grazie speriamo bene, in un altro forum mi hanno consigliato di fare un falso rinvaso con un vaso leggermente più capiente, per effettuarlo ho acquistato un terriccio specifico per bonsai ed ho provato..

malsi

Giardinauta
perchè dentro c'é il vaso di plastica con i fori, effetivamente forse sono bagnati un pò troppo, quindi il tuo consiglio è quello di metterli fuori?
grazie per i buoni consigli..

Io ne ho una da quasi 2 anni appena la presi , anche se non era proprio il periodo giusto,gli feci un rinvaso mettendola in sola pomice, tanto sapevo che nel suo terreno non sarebbe vissuta cosi tentai il tutto per tutto. In inverno la metto in un magazzino con molta luce senza riscaldamento in estate in un terrazzi con ombreggiante fiorisce quasi continuamente fino a ora non ha avuto problemi. Io fossi in te in ottobre gli farei un bel rinvaso in terreno molto drenante tipo pomice vedrai che stara meglio non gli farei passare l'inverno in quel terreno gli trattiene troppa umidita, il vaso esterno toglilo se non ha fori fara meno figura ma stara meglio

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
come avrai notato dalle foto ho fatto il rinvaso!..ora l'ho collocata fuori all'ombra..,ma la tua carmona all'inizio aveva anche foglie così esili che cadevano con un semplice tocco? naturalmente mi riferisco solo a quelle ingiallite..grazie

Alto