• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: tutto sul rinvaso

stefania*

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Salve a tutti!!
mi sono appena iscritta quindi mi presento brevemente:
sono Stefania da Cremona, ho da poco acquistato la mia prima casetta,
e mi è venuta la passione per le piante.
Per ora mi concentrerò sulle piante da interno, l'anno prox in primavera mi dedicherò al giardino.

Premessa: so veramente poco di piante, quindi non date nulla per scontato con me.

La mia prima pianta è il FICUS Benjamin.
L'ho acquistata 2 giorni fa, e credo che debba essere rinvasata.
E' alta circa 1,20 dentro un vaso di plastica di 22 cm di diametro ed è molto folta.
ho letto che a Settembre non sarebbe il periodo per rinvasare, però ho visto che il vaso è pieno di radici.
Che faccio?
E poi Vaso di terracotta o di plastica e di che diametro?

grazzie :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
stefania* ha scritto:
:Saluto:

La mia prima pianta è il FICUS Benjamin.
L'ho acquistata 2 giorni fa, e credo che debba essere rinvasata.
E' alta circa 1,20 dentro un vaso di plastica di 22 cm di diametro ed è molto folta.
ho letto che a Settembre non sarebbe il periodo per rinvasare, però ho visto che il vaso è pieno di radici.
Che faccio?
E poi Vaso di terracotta o di plastica e di che diametro?

grazzie :)

Ciao e benvenuta!:)

Il tuo ficus lo potrai tranquillamente rinvasare all'inizio della prossima pimavera visto che nei prossimi mesi l'attività vegetativa ( crescita delle radici ed emissione di nuove foglie) della pianta calerà notevolmente a causa della drastica diminuizione della luce. Per questo motivo gli potrà bastare anche il piccolo vaso in cui attualmente si trova.Per le dimensioni del vaso mettilo in uno di circa tre misure più grande: non ha bisogno di vasi molto ampi.. Va bene sia plastica che terracotta: la prima trattiene maggiormente l'umidità, mentre la seconda lascia respirare maggiormente le radici ma il substrato si asciuga più velocemente. E' più importante curare il drenaggio, usando del tericcio per piante d'appartamento mischiato con materiale drenante tipo lapillo, perlite,piccoli pezzi di corteccia sminuzzati o per finire pomice. Inoltre sul fondo del vaso è consigliabile mettere un generoso strato di argilla espansa.
A partire da fine ottobre e fino all'inizio della primavera prossima non concimare, oppure fallo molto, molto raramente usando sempre concentrazioni molto diluite.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Stefania:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
è urgente

Ciao coccinella,
Mi hanno regalato un ficus benjamin e cercando nel forum ho letto che hai consigliato di non rinvasarlo adesso, ma il mio dopo un temporale (era in balcone) è caduto e il vaso si è rotto. Non posso lasciarlo così com'è......
Voglio metterlo in un vaso di coccio che già possiedo, non è molto più grande.
Che terriccio devo utilizzare? inoltre mi consigli di lasciarlo fuori? Abito a Messina, il balcone è esposto a sud-est e ancora non fa molto freddo.
Grazie
:Saluto:
 
Alto