• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Ensete ventricosum ‘Maurelii’

Vi.

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Finalmente questo inverno, ho trovato e aggiunto alle mie piante, una piantina di Ensete Maurelii.
Coltivo già in vaso (all'esterno) e direttamente a terra in giardino piante di Musa, di cui però non conosco la varietà.
So che a differenza dei "banani", l'Ensete teme maggiormente il freddo e gelo.

La pianta si trova in una taverna a ridosso di una grande vetrata, da cui entra luce ad una T tra 9 e 15°C.
Sembra apprezzare la posizione, infatti in un paio di mesi ha prodotto 2 foglie nuove.
E' nel vaso di coltivazione 25x25, la pianta è alta circa un metro.

Pensando al prossimo rinvaso che sarà necessario in primavera, mi domandavo quali dimensioni dovrà avere il futuro contenitore.
Sapendo che questo tipo di pianta apprezza terreni umidi e pensando anche alle dimensioni del vaso, pensavo di utilizzare la plastica come materiale; anche se preferisco come materiale la terracotta.
Un vaso di diametro 40 sarebbe sufficiente? Meglio 50?

Qualcuno ha consigli su come coltivare questa pianta per esperienza?

Vi ringrazio in anticipo
Vittorio
 
Alto