• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve su rosa

maximo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una rosa la cui foglie sono per metà divorate da delle larve verdi, come posso allontanare questi insetti dalla mia pianta?Grazie a tutti!
 
R

riverviolet

Guest
Ciao benvenuto.
Sarebbe utile vedere o sapere di che genere di larve si tratta.
Cred che una spruzzata di confidor dovrebbe far desistere qualsiasi insetto masticatore, ma nell'attendere gli esperti, potresti eliminarli a mano.
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Maximo,:flower: potrebbe trattarsi delle larve defogliatrici o Tortricidi, una foto sarebbe utile x identificarle.:flower: x combatterle dovresti usare il Decis PPO della Bayer:flower: ,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Confidor, a questo punto della stagione, lo escluderei assolutamente, considerando che ci mette qualche settimana ad agire e per quel tempo magari le foglie potrebbero essere già cadute. :rolleyes:
Se l'infestazione è limitata puoi togliere a mano le foglie bucate che molto probabilmente sotto hanno le larvette. Se vuoi usare un insetticida va bene un qualsiasi insetticida per contatto contro gli insetti masticatori, come quello indicato da Elisa. Personalmente lascerei stare tutte togliendo solo le foglie più colpite; entro poche settimane le foglie cadranno comunque tutte... :rolleyes:
 
P

pollicina

Guest
Concordo pienamente con Elena. :hands13: :hands13:
Mi è capitato last week di trovare le cime della rosa bianca tutte coperte di bellissimi bruchi verde smeraldo a puntolini neri, erano meravigliosamente belli... peccato che mi stavano devastando la rosa!!
Allora mi sono armata di cesoia, e via, ho tagliato tutte le cime giù fino alle foglie divorate, guardando bene dove il legno era intaccato...
Quel che ho asportato l'ho bruciato, poi ho proseguito defogliando a mano sui rami più in basso, fino a eliminare tutte quelle che in basso apparivano gialle e/o comunque bucate..
Risultato: parete quasi scoperta, ma garanzia di foglia sana l'anno prossimo! :eek:k07:

Ormai per il Confidor non è più stagione, mentre anticipare una leggera potatura non può fare poi male......
 
R

riverviolet

Guest
Bè, quì le temperature sono tornate quasi primaverili e la claire ha su nuova vegetazione bei puntolini di afidi ed io ho dato confidor, dopo aver tentato altro.
Potare il nuovo germoglio non era fattibile secondo il mio punto di vista e il confi, almeno quì ci ha impiegato 30 minuti a farli fuori :D.
 

tigro

Giardinauta
maximo che è successo? Io ho spruzzato del comune insetticida spray, perchè sti bruchi anche fatti cadere sul ciottolato ritornavano a mangiare, li avevo proprio sull'ascella delle foglie, ora la rosa ha ributtato e la pianta sta bene.
 

Greenwich

Aspirante Giardinauta
Bruchetti verdi mangiafoglie sulle rose

Ho inserito poco fa una discussione su questo argomento, dal titolo "Rose parassitate ... aiutatemi"; la descrizione che fate dei bruchi verdi a puntini neri corrisponde all'aspetto dei parassiti che aggrediscono anche le mie rose; in aggiunta a quanto già ho scritto posso dire che ho l'abitudine di fare un trattamento con il Confidor a inizio stagione, ma mi è sembrato inefficace, mentre invece lo sono - ma solo contro i bruchi - gli insetticidi a base di Malathion, come il Fenix della Cifo.
Mi farebbe piacere saperne di più su questo temibile :mad: insetto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Greenwich ha scritto:
...
Mi farebbe piacere saperne di più su questo temibile :mad: insetto.
Ho letto il tuo quesito ma francamente l'insetto che descrivi non l'ho mai visto. Le larve (che poi sono bruchetti verdi che si somigliano tutti! :rolleyes: ) di cui parliamo qui sforacchiano, anche abbondantemente, le foglie, ma danni ai rami come quelli che descrivi difficilmente ne provocano... Inoltre diventano abbastanza cicciotte ma lunghe circa sul centimetro al massimo. :rolleyes: Queste si controllano abbastanza bene con il Confidor, magari cominciano a farsi rivedere in autunno, ma ormai non è neanche il caso di intervenire...
 
P

pollicina

Guest
Greenwich, corro all'altro post a leggerti, chissà se riesco a darti qualche "dritta".... :hehe:
a tra pochissimo, di là!!!
 
Alto