• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: quali cure di base?

vareol47

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti!!!
Sono nuova nel mondo delle piante grasse,io ho molti fiori e piante nel mio giardino esterno, ma niente in questo magico mondo.Con l'arrivo del freddo per dare un po di vita alla casa dentro oggi ho comprato:
Gymnocalycium mihanovichii, di tre colori. hanno delle specie di fiori ma in realta sembrano anche loro cactus ma colorati.

Echevaria

Li ho trapiantati in ogni vaso singolarmente cn terriccio per piante grasse.
Ora che faccio?
Ogni quanto bagno e quanto?
ma il fiore colorato sparira?
grazie per l'aiuto!!!

athenablack

Aspirante Giardinauta
Dopo la tua descrizione avevo intuito che nn si trattava di un fiore e quando ho visto la foto ne ho avuto la conferma:in realtà è un innesto! Quello che tu chiami fiore è una ciccia particolare, se nn sbaglio senza clorofilla, che proprio a causa di questo motivo deve essere innestata su un'altra perchè altrimenti nn potrebbe vivere. Per coltivare questa pianta deve darle le cure necessarie in base alle necessità del portainnesti che credo sia un'euphorbia.
Detto questo, ti preciso che le piante grasse nn amano stare in casa e che durante l'inverno hanno bisogno di "riposare" in posti freschi tipo serrette fredde, vani nn riscaldati tipo scale e garage ecc e nn vanno innaffiate. Un'altra cosa che posso dirti è che alle euphorbie nn piacciono tempereture bassissime, devono comunque stare sopra i 10 gradi circa altrimenti muoiono. Comunque sono sicura che arriveranno un sacco di utenti molto più esperti di me ad aiutarti!
Ah, BENVENUTA nel mondo delle ciccie!!!!!

:Saluto:

vareol47

Aspirante Giardinauta
allora le mettero' nelle scale quando comincio ad accendere il riscaldamento.Ma la parte di sopra colorata rimane cosi?
ma avendo rinvasato ora cn terriccio nuovo ogni quanto la bagno?
la mia e' proprio uguale a quella nella foto.
Cmq. una scoperta scioccante quella dell'innesto.nn l'avrei mai detto.
Bella idea.

reginaldo

Florello Senior
In genere sono piante che non durano molto: la colorazione sono ottenute con scariche di raggi gamma che le priva della clorofilla.
Ciao
Reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In ogni caso durante il riposo invernale non vanno mai annaffiate, devono essere lasciate a secco per tutto l'inverno :)

vareol47

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto. siete stati molto gentili.
Cmq. mi piacerebbe sapere di piu su come fanno questi innesti.Poi il fatto di sparare raggi per renderle senza clorofilla un po m'inquieta.Ma per cui cosa succede a sti poveri pezzetti colorati?

vareol47

Aspirante Giardinauta
sono sempre piu' affascinata da queste piante.grazie per le info.vi terro' aggiornata sulle mie piantine che ora sembrano stare bene.

Alto