• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita, qualche consiglio

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Abito in provincia di Roma, ho circa 1000 metri quadri di terra e sono in procinto di riseminare.
Sono un neofita e vorrei porre qualche domanda a chi gentilmente mi volesse dare una mano.
Vorrei riseminare soltanto circa 400 metri, i più vicini a casa e quelli dove c'è parte dell'impianto di irrigazione.
Sei o Sette anni fa ho seminato, il prato è cresciuto ma dopo anni di NON manutenzione ed errori fatti in principio è uno schifo. Ragion per cui mi sono deciso a riseminare cercando di fare le cose per bene, portafogli permettendo, purtroppo il budget non è alto.
Ho già acquistato 15kg di semi Sgaravatti professional line Rustico.
Composizione: Festuca arundinacea Cannavaro, Festuca arundinacea Olimpic Gold, Loietto perenne tardivo Ponderosa, Poa pratensis Conni, Loietto perenne tetraploide Double
Sabato ho passato il disserbante, domenica prossima vengono a fresare.
Sto facendo il test del barattolo ed ancora non sono passate le 12 ore.
Esposta la situazione ecco le domande:

1 - per equilibrare il terreno va bene anche la pozzolana o devo usare per forza la sabbia di fiume?
2 - Dei 400m soltanto 100 saranno in piano, gli altri 300 sono in pendenza, serve anche in quelli che il terreno sia drenante?
3 - in questo giardino ci sono 3 alberi di ulivo, un pino (non so che qualità sia) ed un pino argentato, sotto quest'ultimo non sono riuscito mai a farci crescere nulla, vero anche che ci ho provato poco.
cosa posso piantarci, esiste qualche varietà che resiste?