• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita, qualche consiglio

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Abito in provincia di Roma, ho circa 1000 metri quadri di terra e sono in procinto di riseminare.
Sono un neofita e vorrei porre qualche domanda a chi gentilmente mi volesse dare una mano.
Vorrei riseminare soltanto circa 400 metri, i più vicini a casa e quelli dove c'è parte dell'impianto di irrigazione.
Sei o Sette anni fa ho seminato, il prato è cresciuto ma dopo anni di NON manutenzione ed errori fatti in principio è uno schifo. Ragion per cui mi sono deciso a riseminare cercando di fare le cose per bene, portafogli permettendo, purtroppo il budget non è alto.
Ho già acquistato 15kg di semi Sgaravatti professional line Rustico.
Composizione: Festuca arundinacea Cannavaro, Festuca arundinacea Olimpic Gold, Loietto perenne tardivo Ponderosa, Poa pratensis Conni, Loietto perenne tetraploide Double
Sabato ho passato il disserbante, domenica prossima vengono a fresare.
Sto facendo il test del barattolo ed ancora non sono passate le 12 ore.
Esposta la situazione ecco le domande:

1 - per equilibrare il terreno va bene anche la pozzolana o devo usare per forza la sabbia di fiume?
2 - Dei 400m soltanto 100 saranno in piano, gli altri 300 sono in pendenza, serve anche in quelli che il terreno sia drenante?
3 - in questo giardino ci sono 3 alberi di ulivo, un pino (non so che qualità sia) ed un pino argentato, sotto quest'ultimo non sono riuscito mai a farci crescere nulla, vero anche che ci ho provato poco.
cosa posso piantarci, esiste qualche varietà che resiste?
4 - è importante usare uno starter? il mio vivaista ce l'ha ma dice che ne vende poco perchè non serve.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Claudio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-meglio la sabbia di fiume se puoi procurartela. Ma anche la pozzolana può andar bene.
-a maggior ragione in pendenza se il terreno non è sciolto e drenante rischi di non aver quasi nulla di assorbimento durante le irrigazioni per dilavamento superficiale.
-difficile far crescere qualcosa sotto alberi di quel tipo. più probabili tappezzanti sempreverdi.
-conviene usarlo. Il fosforo al momento della germinazione è molto importante per le giovani plantule.

Filippo
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,
Pensavo che la sabbia dovesse aiutare a non far ristagnare l'acqua, per quello credevo che se in dislivello si poteva evitare.
Ma é possibile che ho disserbato sabato ed a oggi (martedì) il prato ancora sembra che non se ne sia accorto?
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
Allego elle foto dei barattoli, mi dareste una mano a interpretarli?
pixlr_20160906142743995.jpg
Quello in alto é la maggior parte del terreno, mentre quello sotto é della terra da riporto usata per riempire alcune piccole porzioni.
Grazie Claudio
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Quale è il momento migliore per seminare?
Contavo di finire i lavori per l'irrigazione e livellamento tra 10gg e quindi seminare ma non so se va bene.
Da cosa dipende? Devo regolarmi con le temperature? Grazie
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Il 5/10 ho seminato, il giorno dopo ho dato il Fertilizzante starter Bottos Pro Start 13-24-10 circa 35gr/mq.
Oggi a 15 giorni di distanza è spuntato un po ovunque ma alcune zone sembrano più fitte ed altre l'erba è cresiuta di più.
Da quello che posso aver capito informandomi qui sul forum, soltanto la poa dovrebbe aver germinato (circa 20%), mentre per il resto è ancora presto giusto?
Ho letto che devo tagliarla quando è a 10cm per portarla a 7 ma non è tutta alla stessa lunghezza, come devo fare?
Asperto che tutta raggiunga i 10cm o intanto taglio?
Purtroppo vedo anche altri tipi di erba che è spuntata e che sicuramente non è quella che ho seminato, cosa posso fare?
Prima dell'inverno devo concimare ancora?
Grazie ancora
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Aggiornamento:
Il 5/10 ho seminato, il giorno dopo ho dato il Fertilizzante starter Bottos Pro Start 13-24-10 circa 35gr/mq.
Oggi a 15 giorni di distanza è spuntato un po ovunque ma alcune zone sembrano più fitte ed altre l'erba è cresiuta di più.
Da quello che posso aver capito informandomi qui sul forum, soltanto la poa dovrebbe aver germinato (circa 20%), mentre per il resto è ancora presto giusto?
Ho letto che devo tagliarla quando è a 10cm per portarla a 7 ma non è tutta alla stessa lunghezza, come devo fare?
Asperto che tutta raggiunga i 10cm o intanto taglio?
Purtroppo vedo anche altri tipi di erba che è spuntata e che sicuramente non è quella che ho seminato, cosa posso fare?
Prima dell'inverno devo concimare ancora?
Grazie ancora
La prima a spuntare è loietto(5-7 giorni), poi la festuca(10-15 giorni) e per ultimo la poa(20-25 giorni). Quando vedi circa 10 cm taglia a 7 se aspetti la poa non tagli più (circa a 3 settimane dalla semina taglia). Per l'inverno (circa metà novembre) dai una concimazione potassica.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione intendevo il loietto.
Il miscuglio che ho usato è composto da
35% Festuca arundinacea Cannavaro,
35% Festuca arundinacea Olimpic Gold, 10% Loietto perenne tardivo Ponderosa,
10% Poa pratensis Conni,
10% Loietto perenne tetraploide Double

Finora purtroppo ha visto pochi giorni di sole.
Per le infestanti che mi consigli? Posso fare qualcosa o devo aspettare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per le infestanti puoi solo estirparle manualemente intanto.. Con la primavera prossima potrai intervenire con un antigerminello per limitare la germinazione di altri semi quiescenti di infestanti presenti nel terreno e con un diserbante selettivo per eliminare quelle già esistenti.
 
Ultima modifica:

Claudio981

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un paio di foto delle infestanti. Probabilmente ho sbagliato io ricoprendo i semi con della terra che avevo ma "contaminata".
Sono molto preoccupato per la riuscita
 

Allegati

  • 20161021_140038.jpg
    20161021_140038.jpg
    334,1 KB · Visite: 6
  • 20161021_135917.jpg
    20161021_135917.jpg
    316,5 KB · Visite: 9

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai dato 43 gr/mq quindi va bene.. Dopo 16 gg pero' dovrebbe essere quantomeno iniziata a spuntare la festuca..
 
Alto