• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita, prima aiuola...

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo sia del forum sia di questo hobby/mestiere...vorrei sistemare il mio giardino e ho bisogno di imparare parecchie cose...leggendo sul forum gia' comincio a capire cosa devo e non devo fare ma ora i dubbi mi assalgono...
Vi chiedo aiuto per la mia prima aiuola che sto per creare, sara' grande circa 5 metri per 1...e' in lunghezza appuno e gia' giace in questa porzione di terra un albero di fichi, ora ho scavato tutta l'aiuola (tranne attorno all'albero altrimenti faceva una brutta fine) e mi ritrovo una fossa profonda dai 30 ai 45 cm. Di piu' non posso scavare perche' sotto ho roccia quindi le mie domande sono:
-Cosa posso piantare con una profondita' del genere visto anche che abito in un paese a 600mt sul livello del mare e l'inverno fa parecchio freddo?
-Che terra devo mettere all'interno della fossa che ho scavato? Ho fatto il test per capire che terra ho tolto e dovrei avere terriccio franco sabbioso. Mi basta mettere della torba o devo mescolarci anche qualcos'altro?

Per adesso mi fermo altrimenti vi annoio...

Grazie a tutti!

Liviana

Giardinauta
Ciao Lele. Se vuoi lasciare il fico tieni presente che quando ci saranno i fichi si riempirà di vespe. Detto questo passiamo al terreno. Se è un medio impasto sabbioso con una certa quantità di inerte medio-fine il drenaggio è garantito, direi di aggiungere torba, umus e stallatico di cavallo maturo, mescolare bene, riempire il buco in abbondanza senza pressare. Dopo aver piantumato, bagnando le piantine appena messe a dimora la terra si appoggerà e si consoliderà da sola.
Se la tua aiuola è a ridosso del confine, avrai bisogno di avere almeno 3/4 linee di piantumazione, partendo da quella più dietro con piante cespugliose alte, scalando gradualmente l'altezza fino ad arrivare alla prima con piante basse fiorite. La prima linea è di solito occupata da perenni basse e tappezzanti (tipo campanule, phlox, mazus reptans, ajuga, aubretia, iberis ecc) o da annuali basse (viole, tagete ecc) subito dopo le medio basse (aquilegie, astilbe, helleborum, felci se c'è ombra ecc) e i bulbi ( narcisi, giacinti, tulipani, gladioli, iris). Dopo di che si passa alle cespugliose, o a lenta crescita o da potare (ilex acquifolium, berberis di molte varietà, lonicere ecc) ultima fila le cespugliose alte ( nandine, viburnum, philadelfium, deutzia, vigelie ecc).
Anche se si definiscono linee, è meglio non piantare in fila indiana ma fare dei gruppi irregolari che si intersecano un po. Una volta che hai deciso la forma che dovrà avere la tua composizione si cercano le piante che meglio si adattano. Vedrai quante idee salteranno fuori, sul forum c'è un sacco di gente con tante idee. Però ci dovresti dire se preferisci più piante da fiore o vuoi puntare sul colore e sulla forma delle foglie. E' importante sapere l'orientamento dell'aiuola e quante e quali ore di sole prende, se hai possibilità di fare un impianto di irrigazione. Se preferisci sempreverdi o ti vanno bene anche quelli che perdono le foglie ecc.
Aspettiamo, ciao a presto.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per la risposta anche se ci ho messo un po per capire bene quello che intendevi in quanto sono abbastanza ignorante in materia e ho dovuto "tradurre" alcune parti... :)
Detto questo cerco di approfondire meglio la mia situazione:
Il terreno che ho tolto dall'intera aiuola ho detto che e' franco sabioso perche' ho fatto il test che ho trovato nelle faq, secondo me di sabbioso c'e' ben poco perche' e' terreno vulcanico pero' facendo il test e' venuto fuori questo. ho ordinato il kit per rilevare il ph, appena mi arrivo daro' anche questa prova.
Ora la terra che ho tolto l'ho passata per bene perche' era strapiena di sassi e ora ho fatto un bel mucchio di terra fine. Ora in che quantita' devo mescolare la torba l'humus e lo stallatico per avere un terreno fertile? Posso riempire fino ad un certo punto con la terra che ho tolto assoluta o devo cmq mescolare sempre con torba humus e stallatico fin dal fondo della fossa? (ricordo che la fossa ha una profondita' che varia dai 30 ai 45 cm circa)
Poi sinceramente mi sono perso sulle linee di piantumazione, intanto ti allego un disegno di come e' posizionata l'aiula, magari mi aiuti meglio a capire che intendi per linee di piantumazione...
giardino.png

Per le piante da mettere non ho proprio idea da dove cominciare, posso dirti che disponibili ho gia' delle rose e delle ortensie, poi non saprei proprio che altro potrei piantare ma volevo qualcosa che mi durasse tutto l'anno e non qualcosa che mi muoia in inverno. Per l'irrigazione posso mettere quella automatica tranquillamente, gia' mi stavo documentando su un sito di un noto produttore. Come ultima cosa mi era venuto in mente di mettere il prato per non lasciare la terra tra una pianta e l'altra, pensi sia fattibile la cosa?

Grazie

Marcello

Master Florello
Ciao Lele. Se vuoi lasciare il fico tieni presente che quando ci saranno i fichi si riempirà di vespe..

scusa ho sei alberi di fico produttivi.
Mai visto (da me)invasione di vespe,solo qualche pennuto che siccome devono mangiare anche loro ho lasciato dei rami alti durante la potatura,lasciando quelli bassi per me.

Liviana

Giardinauta
Marcello ritieniti fortunato io ne avevo uno bellissimo vicino a casa e ho dovuto toglierlo perché mia figlia è allergica alle punture e nel periodo di fruttificazione non poteva più uscire di casa. Io fortunatamente non ho problemi di questo tipo ma.... che scocciatura. Attorno ai miei ce ne sono in gran quantità e oltre al fatto che mi aggrediscono mentre li raccolgo, devo anche contendermi i fichi maturi con loro, oltre 1/3 della produzione è danneggiato e non usufruibile per le loro incursioni.

Lele, torniamo a te, adesso ho capito meglio ma vorrei sapere cosa vuoi mettere nel pezzo incolto quadrato a NE dell'aiuola. Se vuoi mettere un piccolo gazebo o una tenda che sporge dalla casa per mettere un tavolo e qualche sedia o un divanetto, ti conviene mettere prato e nell'aiuola piantare dei gruppi di piante alte per tutta la lunghezza dei 5 m al confine con la zona ora incolta per poi avanzare verso il vialetto usando piante e fiori che via via diminuiscono l'altezza fino ad arrivare alle tappezzanti a bordo vialetto.
Stasera se riesco ti faccio uno schizzo

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao, comincio a capire allora che intendi per linee di piantumazione...dunque nella zona incolta per ora ci sono 2 cani recintati e quindi non posso mettere praticamente nulla...il prato pero' vorrei metterlo nell'aiuola per "colorare" di verde lo spazio tra una pianta e un'altra.
Io veramente l'avevo immaginata con un unica linea di piante (poche, tipo 3 o 4) messe in fila con il fico, non avevo pensato a piu' linee di piante, non pensi stiano strette? Non vorrei creare qualcosa di appiccioso...
Magari se hai qualche foto di esempio da farmi vedere oltre che ad un disegno ti potrei dire se mi piace o meno.
Cmq da quanto ho capito ora e' tardi per piantare e devo rimandare tutto a settembre, intanto pero' volevo preparare il terreno e lasciarlo a riposare fino a settembre, mi dici che tipo di aggiunte devo fare (torba umus stallatico...) e in che quantita'?
Grazie ancora, sei molto gentile!

Marcello

Master Florello
Marcello ritieniti fortunato io ne avevo uno bellissimo vicino a casa e ho dovuto toglierlo perché mia figlia è allergica alle punture e nel periodo di fruttificazione....

Risolvi parzialmente con aghi di pino secchi fatti bruciare senza fiamma,producono un fumo denso,resinoso e profumatissimo che manda via di brutto qualunque insetto per diverso tempo almeno quello che basta per cogliere i frutti.
Io avrei fatto cacciato via i nidi ma avrei tenuto i fichi.

Liviana

Giardinauta
Caro Marcello quando saranno pronti i fichi ti farò delle foto, così ti renderai conto dell'invasione di vespe che abbiamo qui.

Lele, non so se da queste foto riesci a capire, purtroppo le aiuole si vedono lontane, in questi giorni sono un po impegnata ma cercherò di farne alcune più ravvicinate.

mettere il prato tra una pianta e l'altra rende molto difficile la manutenzione inoltre molte piante rilasciano foglie e fiori secchi che danneggiano il prato rendendolo rado e non omogeneo, io ti consiglio di mettere qualche pianta in più, creando una bella aiuola piena e magari il prato puoi metterlo dall'altro lato del vialetto.

Liviana

Giardinauta
Dimenticavo, è tardi solo se acquisti piante in zolla, quelle nel vaso possono essere trapiantate quando vuoi, l'importante è garantire acqua data regolarmente dopo l'impianto per parecchi giorni.

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli...prima di acquistare piante volevo sapere che devo farci della terra che ho tolto e cosa devo comprare per renderla fertile.
Al momento ho una grossa fossa lunga 5 metri e larga dai 50 ai 150cm e 2 mucchi di terra che ho tolto da questa fossa, uno molto fine e uno peno di sassi anche molto grandi. Ora prima di comprare le piante devo ri-riempire la fossa ma cosa ci metto dentro oltre alla terra che ho tolto? Gia' mi avevi consigliato torba humus e stallatico ma non ho ben capito se va mescolato il tutto dal fondo della fossa o posso riempire fino ad un certo punto e poi mettere queste sostanze.
Grazie ancora!

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto una cosa penso importante...la terra che ho estratto e passato al setaccio trattasi di pozzolana, in quanto la zona e' vulcanica. in base a questo tipo di terreno che tipo di mix devo fare per avere un aiuola fertile?
Grazie ancora

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa vecchia discussione per farvi vedere il completamento del substrato della mia aiuola, ora ho bisogno di voi per la progettazione delle piante da mettere.
dsc0137xb.jpg

dsc0145ly.jpg

Cosa mi consigliate? Calcolate che almeno metà è in ombra per almeno mezza giornata.

Grazie

Liviana

Giardinauta
Ciao Lele, scusa ma non ho più avuto tempo per risponderti. Allora la terra, quella fine, andava mescolata in parti uguali a terriccio da giardino più un bel 20% di humus e 10% di stallatico rigorosamente maturo. Spero che tu abbia già fatto così, altrimenti distribuisci sopra quello che ti manca e dagli una bella vangata profonda.
Il fico ti limita un po nella scelta e nella disposizione delle cespugliose ma è una bella pianta e capisco che tu voglia salvarla. Direi che nell'angolo vicino al muro adiacente alla cuccia potresti metterci un ortensia, se non sbaglio hai detto che già ne disponi, di che tipo è? l'ideale sarebbe l'hydrangea quercifolia,

diventa grande ma puoi contenerla con le potature e risente meno dell'esposizione diretta al sole. Davanti tra l'ortensia e il fico un bel cespuglio di hemerocallis, tipo questi, ma ci sono un sacco di colori.

Dietro all'hemerocallis, verso la rete un bel gruppo di Hypericum patulum

oppure Hypericum elatum

Liviana

Giardinauta
Davanti al fico un bel ceratostigma plumbagoides (in inverno muore la parte aerea e rinasce l'anno dopo)

Dietro al fico una Lobelia fulgens

e a fianco, sempre verso la rete, dei Platycodon, blu e bianchi.

davanti a questi, a fianco del fico un cespuglietto di Coreopsis

e, a fianco a questa una Tradescantia virginiana isis

Liviana

Giardinauta
Dove l'aiuola comincia a stringere ci metterei una bella Gaura come questa

Poi direi di mettere, nella lingua che si stringe, tutta roba più bassa, tipo le Oxalis cisono anche a foglie violacee come la mia

alla fine dei Plox e delle campanule, di cui non ho foto ma le puoi trovare facilemente.
dopo aver fatto l'impianto principale puoi lasciar crescere e vedere come si riempie, per poi decidere se inserire qualche altro cespuglietto o dei bulbi tra quelli esistenti.
Comunque vedrai che ti daranno altri validissimi consigli

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao Liviana grazie per tutte le idei che mi hai dato era proprio quello di cui avevo bisogno!!!

Intanto ti dico come ho composto il substrato...

Ho mescolato la terra che avevo tolto con della Torba della Vigorplant (lo so mi hanno detto che e' la peggiore che esiste) in parti di 4 a 1 (4 terriccio simil pozzolana e 1 di torba) oltre a questo ho mescolato lo stallatico della vigorplant (http://www.vigorplant.it/schede/stallatico.pdf) ne ho messo circa 3 kg per tutta l'aiuola.
ora mi sono accorto che mi mancano ancora circa 5/7 cm di substrato da mettere per raggiungere l'altezza ideale.

Secondo te cosa posso aggiungere ora per correggere il tutto?

Ora studio bene le piante che mi hai consigliato e ti faccio a breve uno schemino per capire se ho compreso bene dove vanno posizionate.

Grazie!

Lele78c

Aspirante Giardinauta
ho fatto un piccolo schemino, puoi dirmi se va bene o se va modificato qualcosa?
dsc0145ly.gif

Volevo mettere anche qualche rosa visto che ne ho gia' parecchie a disposizione, dove potrei collocarle?

Grazie

pattivis

Giardinauta Senior
Appunto.....anche io pensavo quello che ha detto l'amica precedente:in vaso puoi sempre comprare e
piantare......
piuttosto,se vuoi...perche' non ci metti qualche foto del posto,io mi rendo meglio conto e,...se mi viene
l'ispirazione ti faccio anche qualche schizzo,ciao,pat
p.s. mi sembra che hai parlato di rose e ortensie,ma non vogliono la stessa esposizione,nè lo stesso
terriccio...................
ne riparliamooooo!!!!!!!!!!!!!!!
pat

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao pattivis grazie per le info, non ho capito che intendi per foto del posto...a destra e a sinistra dell'aiuola non ci sono altri spazi fioriti è abbastanza brullo il contorno. Avevo parlato di ortensie e rose perchè le ho disponibili in un altro giardino e posso "rubare" e piantare per talea. Avevo letto che le rose hanno bisogno di sole, effetivamente dove si stringe l'aiuola prende molto sole mentre ne prende meno andando via via verso il muro. Eventualmente le ortensie prima di piantarle direttamente nell'aiuola andrebbero coltivate in vaso fino per un breve periodo o posso già metterle a dimora?
Grazie

Alto