• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita? molto di piu'!!!!

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti prima di tutto.

Sara' sfortuna??? Non piove da un sacco di tempo, da domenica giorno di semina piove ininterrottamente con conseguente parti di prato con pozzanghere.
Cosa mi tocca fare ora?
Prato seminato un misto tipo Scozia.

Grazie a tutti.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
beh, se hai rullato per benino non credo che sia una disgrazia, anzi .... Certo se esagera davvero e si crea un "torrentello" il tuo prato spunterà nel terreno ... del vicino ... hehe :D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai almeno parzialmente interrato le sementi dovresti aver limitato i danni, certo è che i ristagni andavano individuati ed eliminati prima della semina e comunque, prima di strapparsi i capelli, attendi ancora una settimana per vedere effettivamente come nasce l'erba, agire adesso mi pare azzardato e controproducente.

cigolo

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi sollevate il morale.

Il prato e' stato rullato, i ristagni si sono ricreati grazie all' abbondanza di acqua, attendero' impaziente una settimana. Poi passero' a strapparmi i capelli, e il resto dei peli..hehe:eek:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come giustamente dice Cigolo i danni si manifesteranno se ci sono stati, e tanto tu non puoi fare proprio nulla al momento, aspetta la nascita di tutto il prato, arriva la primo taglio e valuta la situazione se è molto grave procedi con una semina mirata altrimenti aspetta e all'inizio della primavera procedi con una trasemina leggera.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
no so di cosa sia composto il miscuglio che hai utilizzato; comunque sara' di lolium (6-8 gg per germinare) , poa (15 circa), festuca (24-28 gg)

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Il mio prato, grazie ai vostri consigli dopo 13 gg circa.

27092009058.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Complimenti anche da parte mia per l'ottimo lavoro. Molto bella nella sua semplicità anche l'aioula alla base del fico.

cigolo

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo, spero solo che il prato si infoltisca a dovere soprattutto nella parte sotto il fico, sto notanto che ogni volta che ne cade uno, non cresce l' erba e dopo i temporali dei giorni scorsi non sono solo molli ma molto di piu' e diventa difficile recuperarli.

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Un grazie Cigolo, Iriliu, ThumbBrown, Green thumb, giardiniealtro, roosters e Buxus per le risposte e i consigli utilissimi per la realizzazione del mio prato, grazie di cuore.

P.s. Per le persone inesperte come me, fidatevi siamo in buone mani.
Postero le foto per avere vostri giudizi e commenti.

Francesco150868

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto.....:hands13::hands13::hands13:

23102009095.jpg

c'e' qualche infestante.....

23102009096.jpg

provvederemo all' eliminazione....

23102009098.jpg

questa primavera.

23102009098.jpg

ancora grazie.....

Buxus

Aspirante Giardinauta
Veramente un ottimo lavoro, bravo, adesso vedi di curarlo bene......:eek:k07:

....spettacolare il tuo fico, nella sua maestosità.

iriliu

Giardinauta Senior
Caro Francesco, il tuo prato ha avuto un rapido ed eccellente sviluppo...:eek: !!!

Complimenti, hai fatto un lavoro very very good ! :froggie_r

Quante volte lo hai tagliato ?
Come lo irrighi ?
Da che varità è composto il miscuglio da te utilizzato ?

Alto