• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato prima del diluvio universale

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pochi mm di terriccio o mix sabbia-terriccio saranno sufficienti.......se non piove, assicurati che le zone rimangano umide.
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Sabato mattina ho integrato con quasi 3 kg di semi e con una balla e mezzo di torba e ho coperto quasi tutti le zome spoglie.
Oggi altro diluvio e semi dilavati verso le zone dove giá era cresciuta l'erba.
Oltre ad aver buttato soldi e tempo, spero di non aver peggiorato la situazione.
A questo punto mi rassegno e se ne riparla in primavera quando mette almeno una settimana di secco.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
con 3 kg di seme ci coprivi almeno 100 mq. di terreno nudo, al di là del disastro che ti è ricapitato abbondare con il seme è sbagliato alla lunga crea problemi!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
con 3 kg di seme ci coprivi almeno 100 mq. di terreno nudo, al di là del disastro che ti è ricapitato abbondare con il seme è sbagliato alla lunga crea problemi!
Il brutto della faccenda è che germineranno almeno all'80%.....avrai un prato simile a Branduardi e Galliani vicini.....CHEESE!!:rolleyes:
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
con 3 kg di seme ci coprivi almeno 100 mq. di terreno nudo, al di là del disastro che ti è ricapitato abbondare con il seme è sbagliato alla lunga crea problemi!

Visto che ho 400m² di giardino e ho ipotizzato che quasi 1/4 di questo fosse spoglio, ho utilizzato semi per poco meno di 100m², quindi circa 2.5kg(ne avevo presi 3kg ma me ne è rimasto circa 1/2kg). Forse ho esagerato a ritenere la parte spoglia così elevata, ma dal terrazzo avevo quell'impressione..:martello:

Speriamo bene...................................
 
Ultima modifica:

marco-new

Aspirante Giardinauta
Nonostante il caldo degli ultimo giorni, mi sembra che ultimamente il prato abbia rallentato parecchio la crescita; oramai sono 4 settimane che è stato piantato ed in media sarà alto 6/7cm.
Visto che la terra si sta asciugando, mi conviene tagliare ora o devo aspettare che arrivi a 10cm?
Appena taglio, che concime posso utilizzare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato cresce meno poiche' arriva meno luce. Attendi altri 7 giorni e poi esegui il primo taglio. Trattasi di pelatina. Puoi concimare in successione con antistress autunnale alla dose di 20-25 g/mq
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Il prato cresce meno poiche' arriva meno luce. Attendi altri 7 giorni e poi esegui il primo taglio. Trattasi di pelatina. Puoi concimare in successione con antistress autunnale alla dose di 20-25 g/mq

Il sabato che viene,sono 4 settimane esatte che ho seminato e l'erbetta è alta i soliti 6/7cm in media.
Visto che la prossima settimana dovrebbe rinfresacare, è il caso che faccio ugualmente la pelatina e poi concimo, oppure mi conviene comunque aspettare che arrivi fino a a10cm fregandomene del meteo?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se in tre giorni dall'ultimo post non è cresciuto non credo arrivi a 10cm tra una settimana, quindi segui il consiglio di white e sabato taglia.
IMO!



Inviato con tapatalk 4
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Contrordine,
l'erba è alta circa 4cm nei punti più bassi e 7 in quelli più alti.
A questo punto cosa faccio......
Se tengo il rasaerba al minimo, mi sa che quella più bassa non la sfioro neppure................
E poi non si dovrebbe tenere un'altezza dopo il taglio di circa 7cm?
Non vorrei fare un danno su un prato che è già nato sfig@to in partenza per colpa del meteo.
marco
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Volendo dare valori attendibile, ho chiesto alla moglie di ridare una misurata......4/5cm nei punti più bassi e 6/7cm in quelli più altri.
A questo punto confido anche in una risposta da parte di white sand
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco che white sand si appresta a dare una risposta::lol:
Set-up del rasaerba a 50mm.....taglia tutto il prato a questa altezza. A seguire concima come da programma. Lama affilata
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ok, domani ci provo.

Dimenticavo.........
Mio babbo lavora al consorzio agrario e si è fatto consigliare il concime.
Mi ha portato un sacco di fertilizzante al nitrato di ammonio, si chiama Amnitra ed è della Yara.
Nel sacco c'è scritto: Azoto totale 34,2% di cui, azoto nitrico 17,3%e azoto ammoniacale 16,9%; la classica dicitura legata alla terna NPK non compare e di azoto e potessio non c'è neanche l'ombra.
Quello che mi hanno dato va bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per carità "dell'Altissimo"......non azzardarti ad usarlo!!!!!
Non è un prodotto adatto ad un uso "allegro"......pensa che per il prato (se mal usato) è come NAPALM.
Devi farti dare un prodotto apposito per prati......vai dai carabinieri e denuncia per tentato prato-omicidio chi ha rifornito il babbo:mazza:
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
ok, domani ne vado a prendere uno per prati.
Che tipo mi consigli?
Del concime che ho già cosa me ne faccio? Non lo vorrei portae indietro che magari il babbo se la prende.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
OT.....vorrei offrirti una consulenza da consultorio famigliare.....ma non sono il massimo della professionalità:D
Fine OT......quanto te ne ha portato a casa? Se hai un'orto lo puoi impiegare li.
 
Alto