• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato prima del diluvio universale

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ahhhhh già.....in questo periodo conviene già puntare su una terna pre-invernale. Dovresti cercare un lenta cessione NPK con titoli 15-0-15 o18-0-18 o 20-5-20, insomma equilibrati sia in N che in K (anche se c'è un pò di P non cambia nulla), anche i numeri della terna si possono scostare lievemente (penso ad esempio ad un 15-4-18......) insomma quello che riesci a trovare a lenta cessione. Casomai prima di acquistarlo posta la composizione di quelli che trovi al vaglio del forum.
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
ok grazie, domani mattima vedo quello che riesco a trovare.
se non ricordo male devo fare cosi:
-taglio l'erba ad altezza 5cm
-concimo
-innaffio
 

PETERGAB

Aspirante Giardinauta
urca!!!!

comunque ricordo che il buon cigolo in altro post consigliava di tagliare comunque (l'altezza media era 6/7 cm utente perergab) visto che era passato il primo mese dalla semina, poi ogni prato ha le sue variabili.

Ciao.

Ciao Marco, confermo. A me e' stato consigliato, sia da cigolo sia da White, di tagliare comunque, cosa che ho fatto e sto continuando a fare, nonostante circa il 30% della superfice non supera ancora i 5 cm.
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ieri ho effettuato il primo taglio regolando le lame a 5cm, pensavo di non raccogliere quasi nulla ed invece ho riempito 3 volte la cesta del rasaerba.
Mi sa che alla fine della settimana faccio un altro taglio per prendere anche le strisce che sono atate create dallo schiacciamento delle ruote del raserba e che si sono rialzate stanotte.
Ho anche concimato facendo un esperimento, vedo come va e poi vi racconto.
Ciao
 
Ultima modifica:

marco-new

Aspirante Giardinauta
Ok, a questo punto vi racconto l'esperimento anche se non è niente ci che.
Non avendo trovato nessun concime che corrispondesse a quello consigliato, ne ho acquistati due e li ho mescolati in parti uguali.
Per i miei 400m, ho utilizzato 10/11kg di 15-5-5- e 10/11kg di 10-5-15.
A distanza di due settimane esatte,dopo aver effettuato il secondo taglio, vicino al marciapiede, sono comparse alcune chiazze di erba ingiallita........forse ho sbagliato qualcosa o magari proprio in quelle zone non ho concimato???
DSC_5664.jpg DSC_5665.jpg DSC_5666.jpg DSC_5667.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai dato 6,25g/mq di N e 2,5g/mq di P e 5g/mq di K. Non sapendo neanche che concimi hai utilizzato e la loro composizione, si direbbe che hai "ingozzato" il prato. La cosa avrà i suoi risvolti presunti (positivi o negativi) a breve. Le macchie gialle,possono essere uno di questi sintomi, monitorizza la zona e vedi se oltre a ingiallire si seccano o marciscono. La spinta con azoto da sali a medio-rapida assimilazione, in questo periodo, non sempre comporta effetti negativi. Congratulation for your experiment.....we're at your side:D
 

marco-new

Aspirante Giardinauta
La cosa strana è che è solo nei bordi.
Il concime è un lenta cessione per uso generico. io ho guardato la quantità per l'erba medica e sono stato quasi al minimo indicato (50kg/1000m).
Quindi a questo punto non posso fare altro che aspettare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh si, di sicuro non concimerei oltre :), comunque ottimo esperimento se questo porta a un sostanziale risparmio sul costo delle concimazioni.....anche io in quello che ora, in attesa di essere rifatto, è il mio prato/campo sperimentale sto trovando via via il mio equilibrio con concimi più economici mediante somministrazioni maggiormente cadenzate.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello però sapere a quale "lenta cessione" ti riferisci :fischio:......curiosity killed the cat....Opss scusa Grappino:love_4:
 
Alto