• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita ed impianto di irrigazione fai da te

Wally78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi leggo spesso ma solo ora ho trovato il tempo di iscrivermi a questa interessante community.
Per la prima volta mi affaccio sul mondo del giardinaggio, visto che ho recentemente acquistato una casa con giardino.
Dopo i primi preventivi ricevuti da vivai, giardinieri ed altri addetti ai lavori, mi sono un po' scoraggiato e mi sono convinto di provare col fai da te (in questo caso fai da me!). I prezzi richiesti per il solo impianto variano dai 1700 ai 2200 euro, e francamente mi sembrano cifre esagerate. Il giardino è sui 120 mq, è già predisposto con un tubo da 25 per l'impianto di irrigazione. La portata è buona, misurandola alla meno peggio ho constatato che siamo sui 60l/minuto. Questo perchè c'è una pompa che rimette in circolo l'acqua piovana.
Recentemente mi sono fatto fare un preventivo da un garden shop vicino casa, per il solo materiale. Sulle 400 euro dovrei prendere tutto l'occorrente: 2 elettrovalvole, tubi raccordi, pozzetto, irrigatori (5 statici e 3 dinamici) e la centralina. Il venditore mi ha consigliato la centralina Gardena 4040, che non dovrebbe essere il massimo (secondo quanto leggo qui sul forum). Mi pare infatti di capire che Claber e Gardena sono due marche entry-level. Avete consigli in merito alle marche da scegliere? Io ero orientato a prendere tutto Hunter. Che ne pensate? Grazie e buon giardinaggio a tutti!:flower:
 
Ultima modifica:

aleo1981

Aspirante Giardinauta
miseria! una bella cifra! a me su un giardino di 1800 mq dove mancava tutto mi avevano sparato sui 2500 3000 € di solo materiale.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
le cifre possono variare molto in base alla portata e pressione che si trova e alla forma del giardino stesso. Ad esempio mi sembrano pochi 3 dinamici e 5 statici per 120mq ma non posso sapere la forma del giardino e quindi potrebbe anche essere giusto il dimensionamento fatto a wally78.
Stessa cosa per 1800mq: difficilmente su queste misure si ha un giardino di 4 mt di larghezza x 450mt di lunghezza...va da sè che è uno spazio ampio e con un po' di dinamici sei a posto. Il giardino più è piccolo, più è sagomato e più costa.
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
Carissimo s.e.t.d. prima di tutto grazie per la risposta. Ti leggo sempre, e vedo che sei molto competente oltre che molto disponibile con tutti. Posto una cartina fatta da me (molto alla buona) del giardino. Tu che ne pensi? Grazie ancora a te e a chi vorrà aiutarmi. Vedi l'allegato 97263
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ho dato un occhio veloce al disegno: per me ci vogliono 6 dinamici e 10 statici: il doppio! :D
hai il progetto di chi ti ha proposto 3 dinamici e 5 statici?

inoltre avevo trascurato i 60lt/min del tubo del 25: mi sembrano un po' tanti...sicuro che il tubo è del 25 e che tu abbia 60lt/min a 2,5 bar?
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
ho dato un occhio veloce al disegno: per me ci vogliono 6 dinamici e 10 statici: il doppio! :D
hai il progetto di chi ti ha proposto 3 dinamici e 5 statici?

inoltre avevo trascurato i 60lt/min del tubo del 25: mi sembrano un po' tanti...sicuro che il tubo è del 25 e che tu abbia 60lt/min a 2,5 bar?
Guarda, la portata l'ho misurata molto alla buona riempiendo un secchio da 6 litri tramite il rubinetto che parte dallo stesso tubo. Non è un tubo da 25, è di quelli verdi col contatore, che si biforca in due tubi, uno va a questo rubinetto ed uno va sottoterra per poi sbucare con il tubo da 25 in polietilene. Si forse il discorso è ingarbugliato. Domani posto una foto esplicativa. Ti ringrazio per l'aiuto. Se posto il disegno mi potresti aiutare a modificarlo? Scusa ma ora sono connesso col cellulare e non ho lo scanner.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
il numero delle elettrovalvole è dato dal valore portata/pressione che hai. dovrebbe (prendendo per buono 60lt/min che ripeto a parer mio esser tanti per un tubo del 25) servirti una zona per l'area rettangolare da 13,4 X 6,9 dove metteresti 6 irrigatori dinamici da 1/2" tipo SRM o PGJ di hunter o 3504 di Rain Bird. nella restante area dovrebbero andarci 10 irrigatori statici tipo hunter PRO-S o Rain Bird 1804(dovrei farti un progetto vero e proprio per esserne sicuro) con ugello appropriato e funzionerebbero tutti su un'unica elettrovalvola. Come programmatore metti un x-core di hunter a 4 zone e sei a posto.
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
il numero delle elettrovalvole è dato dal valore portata/pressione che hai. dovrebbe (prendendo per buono 60lt/min che ripeto a parer mio esser tanti per un tubo del 25).
La portata infatti l'ho misurata dal rubinetto adiacente. Il tubo da 25 esce all'insù dal terreno ed è difficile prenderne la portata. Ricontrollerò tali valori, magari domani posto delle foto del collegamento idrico per essere più preciso. Sei stato gentilissimo.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
i 10 pallini grigio chiaro sono gli statici, i 6 grigio scuro (non mi faceva scegliere altri colori!) sono i dinamici. Fatto ad occhio.
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
i 10 pallini grigio chiaro sono gli statici, i 6 grigio scuro (non mi faceva scegliere altri colori!) sono i dinamici. Fatto ad occhio.
Setd, sei semplicemente grandioso! Un'ultima cosa, per le bordure laterali potrei mettere una terza elettrovalvola collegata con un'ala gocciolante?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
si certo. se utilizzi la pompa però stai attento a non farla andare sotto sforzo. un'ala gocciolante da 2lt/h x gocciolatore spaziata 30 cm consuma 11lt/min per 100mt di lunghezza.
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
Guardando il disegno vedo che ci sono due irrigatori attigui, quello dinamico e quello statico (parte alta del disegno). Se invece di mettere lo statico mettessi il solo dinamico a 180?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
puoi farlo ma vai oltre il tuo confine. ogni irrigatore, statico o dinamico che sia, bagna il suo irrigatore di pari tipo vicino.
 

Wally78

Aspirante Giardinauta
Ho comprato gli irrigatori. Ho preso 6 PGJ e 10 ProSpray. Stavo pensando però di mettere 3 elettrovalvole, la prima per i sei dinamici, e metterne 2 per i 10 statici (5 per elettrovalvola). E abbandono l'idea dell'ala gocciolante. Che ne pensi Setd? O chi per lui?
 
Alto