• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto di irrigazione fai da te...quale marca di accessori?

massirock

Aspirante Giardinauta
Sto per cimentarmi nell'esecuzione di un impianto di irrigazione di un giardino di circa 200mq.
Sul web ho letto diverse guide ed è tutto abbastanza chiaro.
Ora dovrei acquistare il necessario. Ovviamente esistono diverse marche.
Chi mi sa consigliare la migliore come rapporto qualità/prezzo?
Mi stavo orientando sulla Claber. Sono sulla strada giusta?
 

RobertoCara

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sto cimentando alla realizzazione del giardino, qui vedo molto consigliare Hunter, Rain Bird e Toro, se acquisti da certi shop online risparmi tantissimo.
 

massirock

Aspirante Giardinauta
Ovviamente acquisterò online. Sono nuovo del forum e sono al mio primo giardino...che qualche sito di vendita online di riferimento dove acquistare a buon prezzo?
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Io non sono un esperto, ma mi sono informato un po' leggendo un po', soprattutto i vari post su questo ricco forum: senza denigrare i prodotti Claber, ma mi sono fatto l'idea che sia un prodotto "amatoriale" per piccole metrature senza grandi pretese di durata dell'impianto!
Io sto finendo gli scavi nel mio giardino in questi giorni ! Ho effettuato l'acquisto del necessario online da un rivenditore pugliese dove ha comprato anche mio cognato lo scorso anno con prezzi concorrenziali; il materiale arriva domani. Ho preso irrigatori Hunter PSU e tubo da 25 PN16. Per fortuna la centralina e le elettrovalvole le ho avute in dono da mio cognato quando ha rinnovato il suo impianto: la centralina è una Orbit a 6 settori, le elettrovalvole sono Baccara a 24 volt.
Non conosco bene tutte le regole del forum e quindi non sono sicuro se si possano mettere link di siti: se qualcuno degli amministratori, o che ne sappia più di me, mi dà l'ok te lo incollo volentieri ("aiutando" anche altri) altrimenti posso scriverti in privato

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Walter

Aspirante Giardinauta
Intendi Mondo....ecc ecc?
Con gli stessi prezzi ce nè uno anche a Bologna e Mantova.
No, intendo Punto... (sempre pugliese) che ha prezzi migliori di Mondo...
In realtà poi venerdì ho trovato una ferramenta/vivaio delle mie parti che vende i tubi allo stesso prezzo del sito sopra(non so x il resto del materiale): PN16 da 25 a 0,50€/m (precedentemente in un'altra ferramenta avevo trovato i tubi a 0,90€/m!!)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

massirock

Aspirante Giardinauta
Per quanto rigurda l'impianto di gocciolamento per siepe, sarei intenzionato a prendere un tubo autocompensante con passo 33cm. A quanto pare li fanno tutti con questo passoindifferentemente dalla marca.
Mettendo le siepi ogni 60cm sarebbe più corretto prendere un tubo normale, tagliarlo ogni 60cm ed inserire un gocciolatore davanti ad ogni siepe?
Usando il tubo autocompensante mi troverei ad avere un gocciolamento su ogni pianta ed anche uno tra una pianta e l'altra. Troppo?

Pensavo di orientarmi sul seguente materiale:
- Kit irrigazione Irridea 1x1 B (TORO)
- Kit ala gocciolante (TORO)
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io ho acquistato da un sito on line tutto ciò che potevo, l'unica cosa che costava più che ai brico era il tubo in polietilene...

Per farti un idea, irrigatore statico della hunter lo hanno a 2 €, tant'è che ho chiesto via mail se intendessero il corpo o compresa la testina!!

Ti giro il link in privato, io mi son trovato benissimo specie perché mi ha contattato il titolare che si è accorto che avevo dimenticato due raccordi stando al materiale ordinato e me li ha aggiunti all'ordine ancor prima che gli pagassi la differenza.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
P.s. dimenticavo! Lo devi mettere giù tu l'impianto? Se si ti consiglio di affittare per un giorno una catenatrice in qualche centro di utensileria... non hai idea del tempo che risparmi, io ho fatto tutto a mano e mi sono pentito già il secondo giorno di piccone e vanga ^_^
 

Tino

Guru Giardinauta
Io ho acquistato da un sito on line tutto ciò che potevo, l'unica cosa che costava più che ai brico era il tubo in polietilene...

Per farti un idea, irrigatore statico della hunter lo hanno a 2 €, tant'è che ho chiesto via mail se intendessero il corpo o compresa la testina!!

Ti giro il link in privato, io mi son trovato benissimo specie perché mi ha contattato il titolare che si è accorto che avevo dimenticato due raccordi stando al materiale ordinato e me li ha aggiunti all'ordine ancor prima che gli pagassi la differenza.


Gireresti il sito anche a me???grazie mille!!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non conosco bene tutte le regole del forum e quindi non sono sicuro se si possano mettere link di siti: se qualcuno degli amministratori, o che ne sappia più di me, mi dà l'ok te lo incollo volentieri ("aiutando" anche altri) altrimenti posso scriverti in privato.
Se avete dei link a siti di vendita online da passarvi, scambiateli in privato.
 
Alto