• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta centralina da interno

zio-nun

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei sostituire la mia centralina a batteria da quattro soldi con una un po' più seria e affidabile.
Devo controllare l'irrigazione di un piccolo orto e di tre porzioni di prato.
Premetto che devo riprogettare tutto l'impianto e che al momento sto per mettere in atto una pecionata (e quindi non ve la dico), ma mi trovo in una situazione di emergenza e dovrei superare in fretta il primo gradino: la scelta della centralina.
Vorrei orientarmi su una centralina da interno a 6 vie oppure anche meno ma espandibile alla bisogna.
Ho un negozio vicino casa che però propone solo le Gardena.
Ho visto questa . Qualcuno la conosce? Mi sapreste dare qualche opinione/giudizio? Mi convince poco perchè i moduli di espansione sono un po' ingombranti.
A parte le Gardena del negozio vicino casa, mi sapreste consigliare anche altre marche e modelli di centraline espandibili?
Non cerco una centralina spaziale con funzioni stratosferiche, comandabile a distanza o cose del genere; ne cerco una che abbia funzioni essenziali, che sia affidabile, e basta.
Grazie.

p.s.
So che ce ne sono un'infinità di queste centraline e ai prezzi più disparati; questa mia richiesta si rivolge a qualcuno qui nel forum che consigli una centralina che già usa e che quindi la conosce per esperienza diretta.
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao, te ne consiglio un paio:
- Hunter x-core XC-601i-E
- Rain Bird ESP RZX 6

Queste sono le migliori di questa fascia di prezzo, io personalmente preferisco la prima ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ricorda che però un programmatore da interno alimenta elettrovalvole a 24V AC mentre se, come dici, hai un impianto a batteria vuol dire che hai elettrovalvole a 9V DC.
Quindi se l'esigenza è quella di far andare subito il nuovo programmatore con le elettrovalvole esistenti, devi cambiare anche le elettrovalvole o almeno i solenoidi.
 

zio-nun

Aspirante Giardinauta
No, no, adesso ho una centralina a batteria che si attacca direttamente al rubinetto, senza elettrovalvole. Le voglio mettere e per questo cerco la centralina.
Sentita mai la Irritrol? o_O
 

Crasmen

Florello
No, no, adesso ho una centralina a batteria che si attacca direttamente al rubinetto, senza elettrovalvole. Le voglio mettere e per questo cerco la centralina.
Sentita mai la Irritrol? o_O
Se vuoi un prodotto buono, a prezzo giusto e che ti duri nel tempo prendi la Hunter che ti ho consigliato.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, no, adesso ho una centralina a batteria che si attacca direttamente al rubinetto, senza elettrovalvole. Le voglio mettere e per questo cerco la centralina.
Sentita mai la Irritrol? o_O
o_O:(:speechless: si...."faccine dicit".....
ora non è che hai dato info specifiche ....e tutto potrebbe essere quindi da valutare con le dimensioni delle specifiche linee d'irrigazione in portata e pressione.....ma è una soluzione che mi sento di portare alla tua attenzione....

centralina a parte, Gardena fornisce un altra soluzione....
centralina , marca a scelta tua * + da abbinare, a questo articolo , appunto della Gardena ....ovvero una sola centralina ( purchè *)semplice ad una uscita e sei irrigazioni separate su sei distinte linee separate....

* un esempio di buone caratteristiche per una centralina che deve comandare/gestire una pluralità di piante o vasi di dimensioni diverse o di linee asservite a irrigazioni molto diverse tra loro ( es una prato una aiuola e/o a goccia) dovrebbe avere funzioni estremamente personalizzabili e similari a questa centralina ( metto una Gardena come esempio poi deciderai tu)
 

zio-nun

Aspirante Giardinauta
Se vuoi un prodotto buono, a prezzo giusto e che ti duri nel tempo prendi la Hunter che ti ho consigliato.
Infatti mi sembra molto interessante, ha anche la batteria tampone al litio invece delle solite pile stilo.
Grazie

ma è una soluzione che mi sento di portare alla tua attenzione....
Grazie anche te Marco, ma la soluzione di centralina + distributore d'acqua non mi piace molto, alla fine devo sempre mettere una centralina a batterie a monte ed è quello che voglio evitare. Per di più, il costo totale non sarebbe trascurabile.
La Gardena (come marca) non mi piace, così come la Claber, si fanno pagare molto la marca e hanno sistemi dedicati.
La Hunter invece è quello che fa più al caso mio ma non la trovo nei negozi (ho trovato solo il modello da esterno con la cassetta stagna oppure la Eco Logic che ha solo 6 zone) e se la ordino su internet mi arriva troppo tardi (devo risolvere questo fine settimana).
Che ne pensate della Lawn Master II della Toro? A me non è che convince molto, mi sembra che non abbia neanche il sensore pioggia...
 

Crasmen

Florello
Infatti mi sembra molto interessante, ha anche la batteria tampone al litio invece delle solite pile stilo.
Grazie


Grazie anche te Marco, ma la soluzione di centralina + distributore d'acqua non mi piace molto, alla fine devo sempre mettere una centralina a batterie a monte ed è quello che voglio evitare. Per di più, il costo totale non sarebbe trascurabile.
La Gardena (come marca) non mi piace, così come la Claber, si fanno pagare molto la marca e hanno sistemi dedicati.
La Hunter invece è quello che fa più al caso mio ma non la trovo nei negozi (ho trovato solo il modello da esterno con la cassetta stagna oppure la Eco Logic che ha solo 6 zone) e se la ordino su internet mi arriva troppo tardi (devo risolvere questo fine settimana).
Che ne pensate della Lawn Master II della Toro? A me non è che convince molto, mi sembra che non abbia neanche il sensore pioggia...
Se ordini stasera da un noto sito di materiali da irrigazione (che purtroppo qui non posso linkare) ti arriverebbe di sicuro venerdì.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie anche te Marco, ma la soluzione di centralina + distributore d'acqua non mi piace molto, alla fine devo sempre mettere una centralina a batterie a monte ed è quello che voglio evitare. Per di più, il costo totale non sarebbe trascurabile....
solo a precisazione ...
NO NON SEI obbligato a mettere una centralina a batteria quel distributore NON FUNZIONA A BATTERIE è a funzionamento meccanico.....ci puoi abbinare una qualsiasi centralina di qualsivoglia marca , a programmazione libera, anche a a 220v, che abbia una sola uscita (purchè con 6 programmi impostabili separamente o anche che abbia almeno sei aperture programmabili) ......quello che fa "girare" il distributore è la pressione dell'acqua nell'impianto che muove una cremagliera ...ogni volta che chiude la linea principale/ un programma fa uno scatto e a ogni riapertura ( quindi a rotazione) si apre la linea successiva...e così via....
 

zio-nun

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, poi ho optato per la x-core a 8 stazioni, che mi è arrivata in un baleno venerdì.
Ho finito di installare la pecionata di emergenza con due elettrovalvole; la sostituirò con un impianto degno appena rientro. In questo modo credo di aver salvato l'orto e forse anche un pezzo di prato di mia moglie (a me interessa più l'orto :rolleyes:).
Grazie ancora!
 
Alto