• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematodi: Istruzioni per l’uso

vito82

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Questo è il mio post e neanche a dirlo mi serve il vostro aiuto.

Abito in un condominio e da quattro-cinque anni io e mio padre ci siamo impegnati a curare il piccolo giardino del condominio. Tutto filava liscio, quando un giorno abbiamo fatto conoscenza con un “simpatico” animaletto, l’oziorrinco! :sgrunt:
Ho fatto un po’ di ricerche su internet, imbattendomi anche nell’utilissimo topic del forum ... e ad aprile scorso ho fatto un trattamento con i nematodi Heterorhabditis bacteriophora.
Risultato?! Meno che zero, tanto che ho passato giugno a fare battute di caccia notturne per uccidere i maledetti oziorrinchi. :muro:
Dato che i nematodi sono ritenuti la principale arma di difesa contro gli oziorrinchi, sono arrivato alla conclusione che durante il trattamento avrò sbagliato qualcosa.
Dato che intendo ripetere il trattamento questo mese, mi serve il vostro aiuto ... sperando che qualcuno di voi abbia avuto a che fare con i nematodi.

La prima domanda che mi sono posto è relativa alla temperatura del terreno.
Sul sito c’è scritto che la temperatura minima del terreno, per l’utilizzo dei nematodi, è di 13° C. Io non ho nessun strumento per misurare la temperatura del suolo, come faccio? Qualcuno di voi sa come determinare, anche approssimativamente, la temperatura del suolo?
:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a parte che non sono i nematodi il rimedio migliore per l'oziorrinco, questi funzionano sulle larve, aggredendole e uccidendole.
però ora le larve non ci sono, ma sono in giro gli adulti, che i nematodi non funzionano.
il trattamento è da fare ad inizio primavera, quando le temperature si alzano e le giornate si allungano.

a parte che fra un pò non ci saranno più nemmeno gli adulti, ora puoi cercare, di giorno, alla base delle piante, se lui vedi in quanto di notte mangiano le foglie, e di giorno se ne stanno rintanati alla base fra la terra o all'interno di intercapedini del tronco.
quindi o li rimuovi manualmente, oppure metti alla base di ogni pianta quella lanuina specifica, nella quale i fetentoni si ci impigliano quando salgono a mangiare.

però una cosa: certo che siano oziorrinchi?
 

vito82

Aspirante Giardinauta
"certo che siano oziorrinchi?'" Si si. Ne ho uccisi a centinaia, ormai li conosco benissimo ... purtroppo:cry:

Sulla base di quanto trovato in internet (fonte IASMA e UNIVERDE) le uova vengono deposte in estate, mentre le larve si trovano nel terreno già da agosto. I trattamenti con i nematodi vanno quindi effettuati in primavera e nella tarda estate.

Marcello io speravo in qualcosa di più dell'occhiometro.
Pensavo che la temperatura del suolo essendo inferiore a quella dell'aria, potesse essere calcolata sottraendo alla temperatura dell'aria 2,3,4 o 5 gradi ... o una cosa del genere!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parla di somministrare i nematodi appena le larve dello zio rinco sono di grandezza tale da vedersi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la temperatura viene data per ovvi motivi, visto che non serve distribuire i nematodi in inverno. E' ora di bagnare il suolo per tutto l'autunno con questo metodo preventivo.
 

vito82

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa ho provato a scavare sotto la siepe in cerca di larve ma non ne ho trovate ... lo faccio lo stesso il trattamento? oppure, dato che qui da me si prevedono alte temperature ancora per un bel pò, aspetto qualche altro giorno?

:Saluto:
 
Alto