• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematodi contro l'Oziorrinco: qualcuno li ha provati?

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
In terrazza ho un agrifoglio infestato dall'Oziorrinco. Purtroppo me ne sono resa conto solo in settembre e ho subito usato del Clorpirifos granulare mischiato alla terra del vaso. La situazione è subito migliorata e poi è arrivato il freddo.
Adesso ho l'impressione che i piccolissimi germogli siano di nuovo mangiati, quindi, prima di usare di nuovo degli insetticidi, vorrei tentare con i Nematodi.
Qualcuno ne ha esperienza? E' possibile acquistarli anche on-line? (Non suggeritemi di andare in un consorzio agrario perchè dove abito sono una categoria sconosciuta, e gli unici 2 vivai che ci sono in quest'isola non sanno neanche di cosa parlo...:azz:)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao.
Qualche utile notizia. Non ho avuto esperienze dirette e non posso dirti nulla di diretto al riguardo, comunque tentar non nuoce.


Lotta biologica contro oziorrinco


rododendro.jpg
Sono iniziate le prenotazioni di NEMASYS H per lotta biologica contro oziorrinco (Otiorrhynchus spp.).
NEMASYS H è un bionsetticida a base del nematode entomoparassita Heterorhabditis megidis, altamente efficace nel controllo biologico degli Oziorrinchi che infestano le colture in vaso, in serra e in pieno campo, soprattutto le colture acidofile, rododendri, azalee, camelie, agrifogli, lauroceraso.
NEMASYS H è un mezzo di lotta preventivo. Deve essere applicato al terreno nelle zone in cui vivono le larve (gli stadi giovanili) degli insetti bersaglio. Non agisce contro gli adulti. I nematodi ricercano attivamente, muovendosi nel substrato, le larve di Oziorrinco e vi penetrano all’interno. Qui rilasciano i batteri simbionti (Photorhabdus spp.) che portano la larva alla morte nel giro di 2-3 giorni; in seguito i nematodi si riproducono sul corpo della vittima in via di decomposizione. NEMASYS H è formulato in argilla inerte; ogni confezione contiene almeno 50 milioni di forme infestanti di nematodi. Le confezioni devono essere tenute in frigorifero a 4-5°C e si conservano per almeno 4 settimane. Una confezione è sufficiente per 100 mq².

 

tecnosauro

Aspirante Giardinauta
A me un amico appassionato di lotta biologica ha detto di mettere paglietta di ferro alla base del fusto, vicino alle radici. L'oziorrinco che risale lungo i fusti resta intrappolato ed è sufficiente cambiarla per eliminarli o anche toglierli e tenere la stessa. Una alternativa è il vischio con lo stesso effetto. Qualcuno di voi ha provato?
 

AzaleaB

Aspirante Giardinauta
ciao Dona. anch'io voglio dare battaglia all'oziorrinco con i nematodi, io coltivo solo in vaso e lui mi perseguita da troppo tempo,maledetto !
secondo le informazioni fornite da Pluteus (GRAZIE!) c'è tutto il tempo di procurarsi il prodotto, mi pare che le temperature attuali non siano favorevoli al trattamento, perlomeno qui da me sono previsti freddo e pioggia ancora per una settimana.
Se nel frattempo tu hai potuto procurarti i Nematodi o sapere come farlo on-line ti prego di dirmelo, io faro' una ricerca tra oggi e domani e ti informero' a mia volta
 
Ultima modifica:

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Ciao AzaleaB.
Devo dirti che ho rinunciato all'idea dei nematodi perchè avevo la netta impressione che i maledetti coleotteri avessero ricominciato a cibarsi dei teneri germogli del mio agrifoglio.
Quindi, non potendo aspettare oltre, ho rimesso il Clorpirifos granulare nella terra del vaso, e poi l'ho coperto con una lana sintetica, tipo quella dei filtri delle cappe aspiranti, in modo da creare una barriera anche meccanica ai piccoli mostri.
Per ora mi pare vada tutto bene...
Se sento qualcosa sui nematodi ti faccio comunque sapere!
 
Alto