• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micorrize e nematodi

simona.d

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sto per acquistare i nematodi entomopatogeni per la lotta all'oziorrinco (Heterorhabditis bacteriophora). Sullo stesso sito sono in vendita le micorrize, in particolare sto guardando quelle indicate per le ornamentali (Glomus intraradices), e mi sto facendo tentare dall'acquisto.

Tralasciando per un attimo tutto il discorso sui pro e contro delle micorrize in sé, la domanda al momento è:
Posso usare le micorrize per le stesse piante dove ho sparso i nematodi? O entrano in conflitto l'uno con l'altro?

Ho trovato un po' di informazioni sulle micorrize, ma a questa domanda non ho trovato risposta.

Grazie
Simona :ciao:
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, le micorrize entrano in simbiosi con le radice, formando una rete estesa invisibile ad occhio nudo peraltro, i nematodi da quel che so vanno a uccidere le larve di insetti patogeni, quindi no, non dovrebbero entrare il conflitto. Se però il venditore è lo stesso, manda una mail per conferma
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ecco la risposta del venditore:
Generalmente non abbiamo nessun problema di compatibilità nell’utilizzo di nematodi e micorrize insieme.

Ciao
Simona
 
Alto