Nebulizzare?

Discussione in 'Phalaenopsis' iniziata da Belinda, 16 Marzo 2010.

1. Belinda

Belinda Giardinauta

Mi hanno regalato questa bellissima amicha Phalaenopsis.
    Non mi va farla morire.
    La nebulizzo tutti i giorni alla mattina (verso le 10 ).
    Ho sentito, che alcune persone nebulizzano le orchidee periodicamente senza dagli da bere.
    Va bene nebulizzare anche le foglie:confuso: ?
    Vorrei un pò di chiarezza.
    GRAZIE

Files Allegati:

• 028..jpg
      028..jpg
      Dimensione del file:
      95,5 KB
      Visite:
      137
  2. fabiom

fabiom Giardinauta

alcuni accorgimenti:
    primo toglierei quella tipo paglia bianca, e lascerei la orchidea nel vaso;
    -deve essere messa a non più di 50 cm da una finestra schermata, basta una tenda(se no i raggi del sole brucerebbero le foglie);
    -va bagnata solo quando le radici nel vaso divengono argentee, mai bagnare prima;
    -mai creare ristagni d'acqua,
    -il concime da utilizzare deve essere apposito per orchidee e da diluire il doppio di quanto scritto sulla confezione(per esempio un tappo ogni L di acqua, tu fai un tappo ogni 2L di acqua);
    -mai far prendere correnti d'aria alla pianta;
    -non posizionarla vicino alla frutta(specie le mele che farebbero perdere i fiori e i boccioli)....
    io nn nebulizzo, in quanto si possono formare dei marciumi tra le foglie....
    quando bagni puoi bagnare immergendo il vaso in acqua, non le foglie ovvio, metti il vaso in una vaschetta e l'acqua fino al bordo del vaso.... Da usare acqua demineralizzata o piovana.
    --> quando concimi, prima bagni la pianta per immersione, e poi ci aggiungi con le opportune quantità e diluizioni il concime, nella vaschetta della bagnatura(mai concimare prima di bagnare la pinat, si concima a radici bagnate).
    una volta sfiorita, tagli lo stelo solo se si secca, perchè dalle gemme dormienti potrebbe rifare ancora una fioritura o addirittura un keiki(cioè una pianta figlio, che una volta sviluppa e con molte radici, può essere invasata in bark)....
    spero di esserti stato d'aiuto!!!!!!

3. worchi

worchi Giardinauta

ha detto bene fabiom: non nebulizzarla che, soprattutto per noi principianti può farle più male che bene, tra l'altro quello che puoi fare con uno spruzzino non è certo nebulizzare ma spruzzare delle gran goccie. Per nebulizzare davvero dovresti avere un impianto apposta.

4. caterina.

caterina. Giardinauta Senior

Quoto Fabiom per le indicazioni e sconsiglio fortemente le nebulizzazioni fogliare in questo periodo ,le mie le nebulizzo solo d’estate quando stano tutte fuori .. ma fuori ce parecchia ventilazione e un gran’ caldo e quindi non ce pericolo di marciumi come in casa :Saluto:

Condividi questa Pagina