• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ne sfugge sempre qualcuna al cartellino!!!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
non finirò mai, troverò sempre del lavoro per i maghi delle identificazioni!!!

1:
x_1.jpg


2:
xx_1.jpg


3:
xxx_1.jpg


4:
_F5.jpg


5:
Pachycereus6.jpg


la 2 inizialmente pensavo fosse una crassula ma non ho trovato riscontri fotografici, mentre il 5 potrebbe essere una qualche varietà di pachycereus..che ne dite???
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao...
..io ci provo:D

..la 2 guarda sotto adromischus
..la 3 invece deve essere il fico degli ottentotti...credo...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
al primo sguardo mi sembra che ci siamo..ricapitolando::rosa:
1- Notocactus/parodia OK ma forse è più somigliante al leninghausii
2- Adromischus maculatus
3- fico degli ottentotti
5- trichocereus OK ma chilensis non so

grazie a tutti!!!!:hands13::hands13::hands13:

:slow: per la 4 ho avuto un illuminazione...la poverina l'ho salvata dalle grinfie di mia madre insieme alla 5..(per farvi capire http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/88791-aiuto-mamma-pollice-nero.html ) era messa davvero male!!!la parte nuova sembra quasi l'apice di una parodia magnifica..:love:
che ne pensate???
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la 5 a me sembra tanto una stetsonia coryne, se le spine appena spuntano sono giallo-brunastre e poi diventano più grigie col tempo allora è prorpio quella.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
...hiihi...anch'io la maggior parte di quelle che identifico è perchè ce l'ho in giardino!!!!
quanto è grande la tua???ha già ramificato???e i fiori li hai visti???in inverno come la tieni???
troppe domande!?!?!?!?!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la mia in origine erano 4 (due coppie da 2 in due vasi distinti)...poi 2 sono morte poi è morta la terza.poi ho scoperto questo forum e ho salvato per un pelo la quarta. ce l'ho dal 2006-2007 ma è piccola (saranno 15 cm al massimo) anche se negli ultimi tempi è cresciuta bene. d'inverno la riparo come le principali grasse da acqua neve e nebbia ma sempre in un posto luminoso. per i fiori credo,ma non sono certo,che debba diventare molto più grande.per me sarebbe già un successo se mi figliasse....:ciglione:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
..io per fortuna non posso fare peggio di mia mamma!!è cresciuta di più nel mio giardino in 4 mesi che sul suo balcone in 4 anni!!!
 
Alto