• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ne ho trovate altre due

cassavetes

Giardinauta
Finalmente ho trovato la mia prima Dionaea (credo del genere muscipula) :embarass
2.jpg

e non ho resistito e ho preso anche questa, mi dite come si chiama?:rolleyes:
1.jpg

3.jpg
stanno bene qui? sono sul terreno di un vaso con un limone o devo spostarle e tenerle al sole diretto? magari con acqua distillata nel sottovaso? :hands13:

Goyaalé

Giardinauta
Tutte le dionee sono Dionaea Muscipula, esiste una sola specie, poi sono stati creati dei cultivar ma sono tutti della stessa specie! :)
La seconda è una Drosera Capensis, direi varietà alba!

Le piante hanno bisogno di un sottovaso sempre pieno di acqua distillata e tanto sole diretto, mettile nel posto più soleggiato che puoi!

njnye

Florello Senior
Posto soleggiato ma senza esagerare perché a me un giorno le dionee sono rimaste senz'acqua e si sono cotte (non scherzo, puzzavano di insalata saltata in padella). E da me immagino il sole picchi un po' meno che a Napoli... La drosera dalla foto non mi sembra abbia neppure una goccia di colla. Quello è un segnale che la pianta è stressata e che non è in perfetta forma. Tienila in un posto dove non tiri vento. La dionea invece è molto bella (goditi quelle trappole perché secondo me di quel colore non le vedrai più). Ho dei dubbi sul terriccio, mi sembra non ci sia perlite...

cassavetes

Giardinauta
grazie a tutt* per i vostri preziosissimi consigli!!! siete davvero gentili e molto preparati, al contrario del commerciante che mi ha detto il contrario, e cioè di tenerle in casa.

njnye

Florello Senior
I commercianti 3/4 delle volte manco sanno cosa vendono. Coi vivai è diverso perché le coltivano loro e non sono dei semplici venditori. Ti è andato bene che non ti hanno detto anche di rinvasarle in terriccio universale...

Alto