• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prime carnivore...in letargo di quanta acqua hanno bisogno?

metrix

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! finalmente anch'io ho le tanto sognate carnivore...

mi sono procurato una dionaea muscipula e una drosera capensis per iniziare...

ora però si trovano in letargo, e quindi volevo sapere se devo tenerle ugualmente con il sottovaso sempre pieno ogni giorno...

le ho interrate in vasi diversi, oppure potevano anche stare insieme???
 

Lele85

Apprendista Florello
A me hanno detto di togliere l'acqua, perchè è inverno è hanno bisogno di un minor apporto idrico e perrchè fa freddo e ti si può congelare tutta la pianta e terra( come è successo a me:D:D). Basta che tieni umido il terreno....ma non c'è bisogno del sottovaso ^_^
Questo per la dionea....per l'altra aspetta qualche esperto perchè io non lo so :)
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Ciao metrix, per il discorso del sottovaso, dipende molto dalle temperature, se queste scendono costantemene sotto lo zero , e consigliato vivamente di toglierlo per evitare che l'acqua e la torba ghiaccino mandando in sofferenza la pianta.
In questo caso è sufficiente mantenere sempre ben umido il substrato.
Se le temperature sono miti, puoi lasciare il sottovaso con un 1-2- cm di acqua.
La drosera capensis, è una pianta un pò particolae, nel senso che vegeta sia in zone temperate che in zone sub-tropicali.
Durante l'iverno, puoi farle fare il riposo invernale oppure decidere di tenerla al caldo dove continua a vegetare.
Nel primo caso , la parte aerea tende a sparire per poi ricrescere rigogliosa al risveglio (primavera).
Nel secondo caso, mantiene la sua parte aerea e se coltivata in questo modo, tende negli anni ad assumere la forma di una simpatica palmetta.

Un saluto
Muscipula59
 

metrix

Aspirante Giardinauta
gentilissimi entrambi...io mi trovo in situazioni di clima mite, che difficilmente scende sotto i 4-5 gradi !!!! di giorno si mantiene anche costante sui 11-14 gradi !!!

ho deciso di tenerle fuori casa seguendo il consiglio di mantenerle al sole, anche perchè dentro casa, non avrei nessun posto per lasciarle al sole diretto!!!

vorrà dire che per quanto riguarda l'acqua allora, riempirò il sotovaso 1 volta la settimana, così assorbirà acqua nel giro dei restanti 5 giorni mantenendo tutto umido...

ps: ho visto delle foto di dionaea muscipula che hanno degli steli lunghi, e poi alla fine la bocca....
ma se io invece voglio ricreare una piantina bassa al limite di terra, senza quegli steli lunghi, tipo cespuglietto, come devo fare??? devo tagliare gli steli quando tendono a crescere???
 

Vagabonda

Florello Senior
Non tagliare mai gli steli, faresti soffrire la pianta! Dovrai togliere solo il fiore,appena lo vedi apparire in primavera.

Le dionee non crescono sempre nella stessa maniera, in estate alcune foglie tendono ad allungarsi molto, in autunno le foglie sono rotonde e basse, come piacciono a te! E' una questione legata alla temperatura, alla luce (sempre tanta, mi raccomando, e sotto il sole cocente d'estate) e quindi ai vari stadi di vegetazione. Non puoi potarla per darle una forma diversa, la perderesti. Ora devi solo tagliare via le foglie nere e vecchie, ma non devi mai toccare le foglie verdi, mai.

Riguardo il metterle insieme o meno, no, tienile in vasi divisi. Io ti suggerisco un vaso alto, dato che le radici della drosera crescono molto in lunghezza, e anche bello largo visto che è una pianta infestante. Per la dionea lo stesso, tutto sommato, perchè se la torba è buona e la pianta riceve umidità e tanta luce cresce il larghezza velocemente.
 

metrix

Aspirante Giardinauta
Non tagliare mai gli steli, faresti soffrire la pianta! Dovrai togliere solo il fiore,appena lo vedi apparire in primavera.

Le dionee non crescono sempre nella stessa maniera, in estate alcune foglie tendono ad allungarsi molto, in autunno le foglie sono rotonde e basse, come piacciono a te! E' una questione legata alla temperatura, alla luce (sempre tanta, mi raccomando, e sotto il sole cocente d'estate) e quindi ai vari stadi di vegetazione. Non puoi potarla per darle una forma diversa, la perderesti. Ora devi solo tagliare via le foglie nere e vecchie, ma non devi mai toccare le foglie verdi, mai.

Riguardo il metterle insieme o meno, no, tienile in vasi divisi. Io ti suggerisco un vaso alto, dato che le radici della drosera crescono molto in lunghezza, e anche bello largo visto che è una pianta infestante. Per la dionea lo stesso, tutto sommato, perchè se la torba è buona e la pianta riceve umidità e tanta luce cresce il larghezza velocemente.

ti ringrazio per i molti consigli...ne farò tesoro!!! peccato però...mi sarebbe piaciuto avere un dionaea muscipula immaginandone un vaso tutto pieno di bocche, al livello della terra, senza steli lunghi!!!!! :baf:

vabbè dai...in fondo l'importante che cresca e mi dia soddisfazioni!!!!

ps: ma fino a quale mese continueranno ad essere in "vita" prima di andare in letargo queste 2 mie piante??? ottobre-novebre-dicembre? quando? :crazy:
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
ps: ma fino a quale mese continueranno ad essere in "vita" prima di andare in letargo queste 2 mie piante??? ottobre-novebre-dicembre? quando? :crazy:

Dipende tutto dalle temperature. Da me a novembre con temperature notturne sui 7/8° si è fermata la crescita delle nuove foglioline.
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa? non ho ben capito la tua domanda.... a Milano, siamo al 20 di Febbraio. A bolzano a che mese siamo? :D:D

comunque a me la dionea, sta mettendo nuove trappoline, e il sottovaso l'ho riempito con 2-3cm di acqua.
 

michelebz

Aspirante Giardinauta
Scusa? non ho ben capito la tua domanda.... a Milano, siamo al 20 di Febbraio. A bolzano a che mese siamo? :D:D

comunque a me la dionea, sta mettendo nuove trappoline, e il sottovaso l'ho riempito con 2-3cm di acqua.

Confermo che anche qui a Bolzano è il 20/02 :eek:k07:
Rispondevo solo alla domanda di Metrix relativa all'inizio del periodo di letargo
(vedi post precedente al mio...)
 

alestellina

Florello
invece la mia dionaea pazza si è messa a farmi il fiore adesso!! :martello:
ma come mi avete consigliato ho già provveduto ad amputare... :lol:
 

metrix

Aspirante Giardinauta
ma cosa comporta tenere il sottovaso SEMPRE pieno, anche quando sono in letargo???

e se invece dovesse mancargli l'acqua per 2-3 giorni è una cosa grave???

perdonate le domande "idiote" ma sono alle mie prime piante carnivore e vorrei sapere se le sto trotando bene ora che sono ancora in letargo...
 
Alto