• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea Muscipula che soffre il caldo?

P

pappa-1919

Guest
Ciao,
da poco ho comprato una piccola dionaea muscipula, arrivata per posta, un po' malconcia...
L'ho piantata con torba acida e perlite in un vaso nuovo e le ho dato acqua distillata dal sottovaso. Un po' si è ripresa.
Poi ho letto che bisogna lasciarle al sole diretto e così ho fatto, ma dopo 2 giorni su un balcone di cemento alcune delle trappole sono diventate nere e in più l'acqua nel sottovaso evaporava completamente.
Posso chiedervi che temperature sopporta? Non è che mettendola al sole senza creme solari mi si carbonizza? Purtroppo a Ferrara, sul mio balcone si arriverà a 40 gradi a mezzogiorno...

Attendo consigli..

Andrea
 

lobelia

Florello Senior
Probabilmente avresti dovuto abituarla con gradualità. Nello stress da travaso può comunque accadere che abbiano delle difficoltà.
 
P

pappa-1919

Guest
ciao,
il fatto che parli al passato deve farmi temere il peggio?
Solo 2 trappole sono diventate un po' nere, ce ne saranno 7/8 che ancora sono tutte verdi. Devo tagliarle quelle nere?
Andrea
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Andrea:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13:
 
P

Patato

Guest
pappa-1919 ha scritto:
Ciao,
da poco ho comprato una piccola dionaea muscipula, arrivata per posta, un po' malconcia...
L'ho piantata con torba acida e perlite in un vaso nuovo e le ho dato acqua distillata dal sottovaso. Un po' si è ripresa.
Poi ho letto che bisogna lasciarle al sole diretto e così ho fatto, ma dopo 2 giorni su un balcone di cemento alcune delle trappole sono diventate nere e in più l'acqua nel sottovaso evaporava completamente.
Posso chiedervi che temperature sopporta? Non è che mettendola al sole senza creme solari mi si carbonizza? Purtroppo a Ferrara, sul mio balcone si arriverà a 40 gradi a mezzogiorno...

Attendo consigli..

Andrea
le alte temp le sopporta ma fai conto che è una pianta che è stata al chiuso e che oltretutto hai rinvasato (insomma bello stress)
Ti consiglio di metterla in penombra a luce non diretta di mettere un sottovaso più grande e di non preoccuparti finchè dal centro tira fuori germogli nuovi. Ci metterà un pò ma se hai pazienza e non ci smanazzi dovrebbe farcela
 
Alto