• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Navajoa peeblesiana per il Brande

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Un paio di feste del cactus fa, Stefano-Brandegeei mi regalò una bella talea di Navajoa peeblesiana fa. menzellii, il cui vero nome però ora è Pediocactus peeblesianus.
Non credevo che riuscissi a farla radicare a fine settembre, ma soprattutto non credevo di portarla avanti per due anni su proprie radici (ma ancora non è detto eh :D); beh, il miracolo è avvenuto, per ora, e visto che Brande me l'ha chiesto, gli faccio vedere com'è diventata

_DSC0455.jpg _DSC0022a.jpg _DSC0023a.jpg _DSC0024a.jpg

La prima foto è di agosto, le altre di ottobre... spero che nel frattempo non sia successo niente, fammela andare a guardare và! :D

Come puoi vedere, non è che sia cambiata granché... la tengo abbastanza a stecchetto d'acqua, ma non ho ancora capito bene la cadenza di innaffiature che dovrei seguire... devo studiare ancora :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Già che ci sono, ti e vi mostro pure il piccolissimo Pygmaeocereus bieblii che comprai in quella stessa occasione, te lo ricordi? beh, anche lui non cresce come una scheggia, ma forse sono io che per paura di farlo schiattare sono troppo parca :D
L'altro è una varietà che mi ha regalato Rudy (vivaista ceco) in Umbria, la foto è sempre di un mesetto fa... nel frattempo mi sembra cresciuto ancora

_DSC0027a.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vedremo, Pedra... a scanso di equivoci mi preparo al cazziatone :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ecco rovinafamiglie :D :D è bellizzzimaaa anche le mie lo sono :lol:
continua così che tanto le irrigazioni sono un optional e lo sai già :lol: :lol:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oh bene, grazie, ma... rovinafamiglie io??? intendi quelle dei cactus... :D

Grazie lore.l :)
 
Alto