• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Natale da congelare

quadricromia

Guru Giardinauta
@bacarat:

le crespelle in brodo qui da noi sono più semplici, cioè la crepes aperta viene spolverata con parmigiano grattugiato, arrotolata servita con brodo...
per mangiarle si tagliano a fettine ... sono gustose e leggere... lasciano spazio ad altre pietanze a seguire!

Inciso: la foto è tratta da google

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
Anche il brodo si può peparare prima, mettendolo in bottiglie congelando separatamente la carne o il pollo con cui è stato fatto, così all'ultimo si cala la pasta e vai!
L'anno scorso ho anche scoperto un segreto per chi come noi Napoletani a Natale facciamo gli spaghetti a vongole, si possono congelare le vongole con tutti i gusci logicamente cotte e poi il sughetto da parte (anche perchè nei gg di festa guarda un pò le vongole costano una cifra) o addirittura il sugo gia fatto!:slow:

artistaviva

Giardinauta
Quadri per le parmigiane magari dipende solo dalla ricetta...la mia è un pò particolare....rispetto al solito....tu come le fai????
Io taglio le melanzane le infarino con un pò di '00 e semola e poi le friggo (non uso la pastella con l'uovo, in questa maniera mi vengono più delicate come sapore) e le metto a scolare ben bene.
Poi faccio cuocere la passata senza fare il soffritto, metto solo mezza cipolla e aggiusto con un pò di sale e pepe (niente olio!), la faccio bollire per circa 15-20 min....e la lascio molto liquida.
Poi faccio uno strato di melanzane, mortadella a fette sottilissima, mozzarella fresca, passata....e via ricomincio....fino a fare 3-4 strati...alla fine decoro con tanto parmigiano grattato (per la crosticina) e passata ovviamente. Le incarto per bene e metto in congelatore....poi quando le inforno le faccio cuocere con forno non ventilato ad una temperatura nn troppo alta(abbonda con la passata se hai paura che ti s'induriscano troppo) io personalmente non ne metto tantissima e ti posso assicurare che sono un successone....son diventata famosa con la mia parmigiana!!!!!:D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io x fare la parmigiana le melanzane non le friggo ma le griglio così restano più leggere e faccio gli strati con sugo al pomodoro e mozzarella e l'altro sugo al pomodoro e parmigiano!

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, ragazze, ma veramente tutta sta roba per un solo giorno? Ma chi ci riesce a mangiare tanto? quoto angel, ognuno a casa sua!!!Scherzi a parte,buon lavoro a tutte!!! In fin dei conti è sempre un piacere(stanchezza a parte), infatti anch'io avevo pensato di far qualcosa prima e congelare,negli ultimi giorni fra spese e tutto il resto si arriva sempre con l'acqua alla gola.Spizzicherò fra le vostre proposte,grazie e...buone feste!!!!!

artistaviva

Giardinauta
Io x fare la parmigiana le melanzane non le friggo ma le griglio così restano più leggere e faccio gli strati con sugo al pomodoro e mozzarella e l'altro sugo al pomodoro e parmigiano!

Io sono dell'idea che se ti devi mangiare una porcata te la mangi fatta per benino.....poi magari il giorno dopo solo insalata:D!
Le ho provate a fare grigliate ma nn è la stessa cosa...la faccio 1-2 volte all'anno ma fatta per bene...:ciglione:

anna-lisa

Aspirante Giardinauta
Ciao, ragazze, ma veramente tutta sta roba per un solo giorno? Ma chi ci riesce a mangiare tanto? quoto angel, ognuno a casa sua!!! QUOTE]

in effetti non capisco perchè a natale bisogna mangiare e ingozzarsi come non so cosa quando comunque tutti i giorni alla fine nonostante tante lamentele mangiamo comunque quello ci pare! ma forse sono io che sono esaurita....:crazy::crazy:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io sono dell'idea che se ti devi mangiare una porcata te la mangi fatta per benino.....poi magari il giorno dopo solo insalata:D!
Le ho provate a fare grigliate ma nn è la stessa cosa...la faccio 1-2 volte all'anno ma fatta per bene...:ciglione:

Ciao non lo faccio x problemi di calorie (ormai non serve più) ma perchè avendo a che fare con persone che hanno problemi a digerire il fritto le faccio in quel modo!Secondo me sono ottime anche così....certo che il fritto è sempre il fritto!

artistaviva

Giardinauta
Ciao non lo faccio x problemi di calorie (ormai non serve più) ma perchè avendo a che fare con persone che hanno problemi a digerire il fritto le faccio in quel modo!Secondo me sono ottime anche così....certo che il fritto è sempre il fritto!

Beh allora è giusto!!!!Poi le melanzane sò bone sempre!!!!:ciglione
Mi chiedo perchè il fritto è tanto buono però....forse perchè siamo masochisti???:lol:

quadricromia

Guru Giardinauta
la parmigiana per me è rigorosamente fritta con pastella di uova e farina.... :ciglione:
tutto è più buono se fritto con la pastella.... anche le penne bic!:lol:

artistaviva

Giardinauta
la parmigiana per me è rigorosamente fritta con pastella di uova e farina.... :ciglione:
tutto è più buono se fritto con la pastella.... anche le penne bic!:lol:

Io l'ho provata anche con la pastella...ma sai che solo infarinate rimangono più delicate???ho fatto anche un sondaggio con i miei assaggiatori di fiducia e hanno votato solo l'infarinatura...poi per carità buonissime entrambe....ti consiglio di provarla!!!:ciglione:

:love_4:

Alto