• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio

K

krishna

Guest
Qualcuno di voi conosce i nasturzi? Ne ho seminati una trentina ( tutto il pacchetto ) e sono germogliati tutti. Ora non so come e quando trapiantarli ( sono già alti 20 cm ). Quanti ce ne staranno in un vaso? Quanto crescono ? Boh! :confused:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho seminato alcuni semi (comprati) di nasturzio rampicante a meta' marzo e altri a inizio aprile in vasetti che tengo in casa (qui sull'altipiano carsico fa ancora freddino) ma non ho visto neanche un germoglio.
Mandi !

Joy

Giardinauta
Anche io ho seminato non piu' di una settimana fa e sono gia spuntate le piantine. Purtroppo i nasturzi non gradiscono il trapianto; cerca di rimuovere la pianta con tutto il suo pane di terra disturbando il meno possibile le radici (anche di quelli che resteranno nel vaso). Altrimenti strappa le piante in eccesso e buona notte!
Io in una comune vaschetta da gerani (40 cm circa) non lascio piu' di 3 pianticelle. Sono piante rigogliosissime e i rampicanti si allungano fino a 2/3 m.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Che invidia...
ma almeno ditemi come avete fatto ..
Io ho ancora alcuni semi e la terza volta non vorrei sbagliare.
Grazie

O

OttZer

Guest
Nasturzi ... troppobbbelli!! Specie quando germogliano, con le loro foglioline che sembrano zampette di papera!

Mi permetto di riportare la mia esperienza (li semino ogni anno ... mi piacciono troppo!):

1) Attenti al pieno sole. Si dice siano piante da pieno sole, ma non e' vero ... quello qui della Pianura Padana me li ammazza sempre, mentre in penombra prosperano che e' una meraviglia!

2) Non eccedete col concime, se no vengono piu' foglie che fiori.

Ciaooooo

K

krishna

Guest
I miei ormai sono dei mostri! Io li tengo fuori sul davanzale e sembrano gradire la posizione. Il problema è che ne ho piantati troppi in un vaso piccolo e non vorrei ucciderli tutti trapiantandoli... Domani proverò più delicatamente possibile. Anche io credevo fossero piante da pieno sole, se sopravvivono li metterò sia al sole che all'ombra e vi saprò dire.
Ciao e grazie per i preziosi consigli.

Joy

Giardinauta
I miei sono esposti a sud ovest, piu' sole di cosi'! E vengono benissimo, pero' da me ci sono generalmente 4/5 °C meno che a Milano

Zeta

Giardinauta
Io li ho seminati in febbraio in casa ed ora ne sono sopravvissuti solo 4 piantine su trenta sob!
Ora sono alti circa 20 cm. cara Krishna ma tu quando li hai seminati?

K

krishna

Guest
Io li ho seminati circa 20-25 giorni fa e li ho tenuti in casa ad una temperatura media di 16-17 gradi tenendo il terriccio sempre umido. Oggi li ho trapiantati ( qualcuno ho dovuto sacrificarlo... ) spero che sopravvivano!
Ciao Fabrizio

alex52

Aspirante Giardinauta
io ho seminato i nasturzi in omaggio con la rivista da circa 25 giorni,gia'in posizione definitiva a mezz'ombra,sono nate una ventina di piantine che ormai sono alte circa 20 cm.La mia amica fioraia che tanti anni fa ha guidato i miei primi passi nel giardinaggio mi ha insegnato che i semi"devono sentire il suono delle campane"....provare per credere .ciao ciao.

A

amaretto

Guest
posso aggiungere che la mia esperienza mi dice che ai nasturzi occorre il sole, altrimenti fanno più foglie che fiori e che è meglio piantarli in piena terra, in vaso soffrono il troppo sole.
Poi, oltre che farli ricadere si possono far risalire ad esempio su un muretto esposto a sud: così ho fatto l'anno scorso legando via via i tralci a uno steccato costruito da me addossato al muro stesso. Inoltre foglie e fiori possono essere aggiunti alle insalate : hanno un gusto leggermente acidulo. Un saluto

A

amaretto

Guest
posso aggiungere che la mia esperienza mi dice che ai nasturzi occorre il sole, altrimenti fanno più foglie che fiori e che è meglio piantarli in piena terra, in vaso soffrono il troppo sole.
Poi, oltre che farli ricadere si possono far risalire ad esempio su un muretto esposto a sud: così ho fatto l'anno scorso legando via via i tralci a uno steccato costruito da me addossato al muro stesso. Inoltre foglie e fiori possono essere aggiunti alle insalate : hanno un gusto leggermente acidulo. Un saluto

elleboro

Florello
acciderba, io li ho seminati 2 o 3 settimane fa nei vasi, con diverse ore di sole, già nel posto dove li volevo, ma non ne è nato nemmeno uno!
devo dedurne che non nasceranno più?

K

krishna

Guest
Dunque i miei sono sopravvissuti al trapianto e dopo un'attimo di assestamento stanno crescendo molto rapidamente. Visto che alcuni dicono che vanno al sole, altri a mezz'ombra e altri ancora che il vaso va all'ombra e la parte aerea al sole io ne ho fatto tre vasi e li proverò a mettere in posizioni diverse. Poi probabilmente dipenderà anche dalla zona ( io abito quasi in montagna e il clima immagino sia molto diverso da quello di una città ). Vedremo!!
Ciao

Alto