• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto crescono i nastruzi?

Paola-Luna

Florello
ciao a tutti. Ho seminato dei nasturzi ed ora ho delle piantine alte circa 2/3 cm.... sono del genere rampicante e li ho seminati vicino ad una rete di recinzione, per nasconderla e per avere una 'parete fiorita'.... dato che non sò e non trovo da nessuna parte segnalato quanto una piantina cresca in larghezza ed in altezza, non sò come e se diradare le mie piantine.... qualcuno di voi può darmi le 'misure'???
 
M

Myosotis

Guest
In un libro ho trovato che il nasturzio(Tropaeolum majus)cresce in altezza da 50 cm. a 3 metri.Si presta anche come strisciante o ricadente.
ciao!daniela
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Paola-Luna, è vero , confermo quanto detto sulle possibili altezze dei nasturzi, quindi dipenderà dalla varietà che tu hai acquistato. Le piantine andrebbero poste ad una distanza di 20-25 cm una dall’altra e, visto che vuoi ricoprire una rete ed è quindi importante che si sviluppino anche lateralmente, cima le piantine quando avranno 8 foglie. Per il resto, vedrai, faranno tutto da soli (se il sole non è troppo e il caldo nemmeno…)
Ciao Gloria
 
S

smallcristina

Guest
se li lasci crescere liberi le loro foglie diventano grandi quasi come una mano -come una mano di bambino, via! e alti più o meno mezzo metro. Un nasturzio alto tre metri non l'ho mai visto, specie nei miei vasi (sigh!), però non si sa mai. Anche se non sai dove farli arrampicare lasciali liberi, ricadono verso il basso molto morbidamente e dal momento che hanno steli piuttosto sottili ondeggiano all'aria in modo molto suggestivo. In genere rispuntano anche l'anno seguente. ciao, cris
 
Alto