• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti :)

ho una domandina che mi stuzzica da un po' e spero possiate darmi una mano!
Ho piantato in giardino questa piantina e ha fatto tantissimi fiori gialli e si è molto allargata, però ora mi domandavo: posso già raccogliere i semi che lascia??

Cioè quando il fiore appassisce e cade restano i semi, un po'grandicelli, ma non so se posso già toglierli oppure è meglio aspettare...sono verdi, devono cambiare colore o magari cadere prima??
Posso conservarli in una bustina del congelatore??

Grazie a tutti!

Anitka

Apprendista Florello
Lascia asciugare i semi, il loro colore da "maturi" dovrebbe essere (se non ricordo male!) sul marroncino.

bustina del congelatore: meglio di no, perchè la plastica non fa traspirare l'umidità residua, quindi correresti il rischio di far muffire i semi

Ciao
anitka

*Tea*

Giardinauta Senior
Io ne ho raccolti un paio che erano caduti e il colore era marroncino chiaro infatti, quasi beige.
Attenderò allora, grazie ^_^ e magari li metterò in una bustina di carta.

S

silviaviola

Guest
Confermo, perchè anche io sto iniziando a raccogliere i semotti dei nasturzi per il prossimo anno (o per la banca del seme). Sono ancora verdi e li sto facendo "asciugare" in un sottovaso all'ombra prima di "archiviarli" :flower:

*Tea*

Giardinauta Senior
Ne sto raccogliendo tanti e avevo pensato anche io alla banca del seme, spero di poterci parteipare quest'anno!

Io però li raccolgo già "asciutti" dalla pianta, o magari perchè caduti o perchè non sono più tanto verdi e adesso li ho in un sacchettino di carta.

Alto