• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio e Tagete: come prendersene cura al meglio?

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve! Ho appena seminato dei semi di Nasturzio e Tagete e avrei bisogno di alcune dritte. In attesa che spuntino le prime foglie, quanta acqua devo dare e devo esporre i vasi alla luce diretta del sole o in ombra luminosa? E quando i fiori saranno spuntati ogni quanto devo dare acqua? E di che esposizione necessitano? Grazie a tutti!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: la semina l'ho effettuata in vasi lunghi rettangolari, nei quali ho in programma di lasciarli per tutta la loro vita.
 
K

Kakugo

Guest
Sul nasturzio non posso aiutarti un granché perché è una pianta che non ho mai avuto.

Per quanto riguarda i tagete, se seminati dove staranno a dimora, va benissimo il sole pieno. E' dove fanno meglio. L'unica precauzione che adotterei è spargere sopra i semi un leggero strato di vermiculite per trattenere l'umidità, ma se li tieni controllati e non lasci asciugare la composta non c'è alcun problema. I semi ci mettono un tempo molto variabile a germinare: alcuni partono dopo solo quattro giorni, altri ci mettono anche due settimane.
Il tagete necessita di suolo sempre umido per dare il meglio di sè: è una pianta a cui piace il sole, l'acqua ed il caldo.
Per il resto è una pianta estremamente robusta e con pochissimi problemi, al punto che se ne consiglia la semina nei terreni infestati da nematodi nocivi per via del loro effetto repellente!
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo! Al momento i semi sono in vaso e ancora non sono spuntate le piantine. In questo periodo devo mettere il vaso alla luce diretta del Sole, tenendo la terra sempre umida? O devo mettere il vaso alla luce diretta solo quando ci saranno già i fiori?
 

giordi

Giardinauta Senior
Grazie mille Kakugo! Al momento i semi sono in vaso e ancora non sono spuntate le piantine. In questo periodo devo mettere il vaso alla luce diretta del Sole, tenendo la terra sempre umida? O devo mettere il vaso alla luce diretta solo quando ci saranno già i fiori?

Posso inserirmi nella discussione e consigliarti di lasciare il vaso seminato in ombra luminosa finchè non si sono formate almeno 4/6 folioline ed esporle al sole soltanto quando le vedi un po irrobustite. Non fare mai asciugare troppo il terriccio. E' importante fare un buon diradamento eliminando le piantine in eccesso. Secondo la varietà, se sono tagete grandi lascia una pianta ogni trenta cm, quelli piccoli non meno di 20 cm.
Per i Nasturzi invece dovrai pazientare perchè la germinazione è più lunga, anche 40 giorni, stesso discorso per le distanze tra pianta e pianta, 30 cm per le varietà grandi e 20/25 per le varietà nane, ciao
 
Alto