• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio a settembre

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho da poco comprato una bustina di semi di nasturzio nano. Ho in mente di seminarli direttamente nel vaso che sistemerò sulla ringhiera del balcone. Ho letto che come periodo di semina va bene settembre ma il clima dalle mie parti è ancora estivo. Devo aspettare qualche settimana per poter seminare o posso procedere nonostante il caldo?
 

Green95

Fiorin Florello
Se non ti dimentichi di annaffiare si :lol: le piantine appena nate però non le farei stare al sole,mezz'ombra andrebbe bene :D
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto..dici di non metterle direttamente al sole? Allora terrò il vaso in posizione ombreggiata per qualche settimana. Io avevo letto che la semina andava fatta direttamente in un terreno direttamente esposto al sole.
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Ho seminato i primi semi lo scorso 7 settembre, direttamente a dimora nel classico vaso rettangolare che si fissa alla ringhiera del balcone, ho nebulizzato ogni sera e ho lasciato la terra direttamente esposta ai raggi solari per qualche ora. Poi nelle ore più calde ho spostato il vaso all'ombra. Ancora non è spuntato niente, ho sbagliato qualcosa? Troppo sole forse?
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, è passato un mese e non è ancora spuntato niente. E dire che prima di interrare i semi ho fatto la prova dell'immersione, scegliendo solo quelli che si erano posizionati sul fondo del bicchiere pieno d'acqua. A questo punto non so cosa fare, sono rimasto con tre vasi pieni di terra ma inutilizzati.
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Quando ormai non ci speravo più è spuntata la prima piantina. Attualmente è dentro il vaso che avevo appeso alla ringhiera del balcone, in posizione soleggiata ma anche esposta al vento. Visto che arriverà l'inverno dove mi consigliate di tenere il vaso?
 

Green95

Fiorin Florello
In inverno non va riparata da me,figuriamoci da te. A meno che tu non abiti in una zona interna e quindi il discorso cambia un po...quanto hai di minima in inverno?
 

Andrea11

Aspirante Giardinauta
No no abito a Messina città e quindi sul mare. A gennaio (mese più freddo) la temperatura può occasionalmente arrivare a 5-6 gradi ma per il resto si mantiene intorno ai 10°. Mi preoccupa il vento però che da noi spesso è molto forte.
 

Green95

Fiorin Florello
So come ti senti :lol:
Ho un terrazzo che in inverno è perennemente "spazzato" dal vento di nord-est.
Spazzato tra virgolette perché si fa un porcile ogni giorno :lol:
 
Alto