• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare l echinacea?

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho acquistato dei semi di echinacea e nn vedo l ora di procedere alla semina! Leggendo sul forum sento parlare di vernalizzazione e prova dei semi in acqua, tutte tecniche che dovro' seguire oppure dalla bustina posso direttamente passare a piantare questi nel giusto substrato e temperatura?

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
ciao Marco,
la mia esperienza con l'echinacea è stata quantomai controversa e ti giuro non c'ho capito niente ,
nel senso che non è andata sempre uguale , però non ho mai "vernalizzato" i semi .
la prima volta l'ho seminata in primavera , ha fatto subito la rosetta basale e ha fiorito l'anno successivo .
la seconda volta ho fatto lo stesso , ma non è spuntato niente , mi sono poi trovata un germoglio da un'altra parte del giardino dove non doveva esserci,
siccome io non estirpo mai niente ero felice ,ma..... fiori zero.
la terza volta ( questa ) l' ho seminata in estate del 2017, per mesi non ho visto niente, è spuntata in primavera 2018 , la rosetta è rimasta nel vaso senza crescere fino all'autunno 2018 quando l'ho messa a terra vicino ad altre perenni , e anche lei come di prammatica ha perso la parte aerea con il freddo .
Ora spero che rispunti , appena la temperatura lo consente e quest' anno mi renda grazia con un pò di fiori; è chiedere troppo signorina ?

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
ciao Marco,
la mia esperienza con l'echinacea è stata quantomai controversa e ti giuro non c'ho capito niente ,
nel senso che non è andata sempre uguale , però non ho mai "vernalizzato" i semi .
la prima volta l'ho seminata in primavera , ha fatto subito la rosetta basale e ha fiorito l'anno successivo .
la seconda volta ho fatto lo stesso , ma non è spuntato niente , mi sono poi trovata un germoglio da un'altra parte del giardino dove non doveva esserci,
siccome io non estirpo mai niente ero felice ,ma..... fiori zero.
la terza volta ( questa ) l' ho seminata in estate del 2017, per mesi non ho visto niente, è spuntata in primavera 2018 , la rosetta è rimasta nel vaso senza crescere fino all'autunno 2018 quando l'ho messa a terra vicino ad altre perenni , e anche lei come di prammatica ha perso la parte aerea con il freddo .
Ora spero che rispunti , appena la temperatura lo consente e quest' anno mi renda grazia con un pò di fiori; è chiedere troppo signorina ?
Grazie per la risposta, gentilissimo... Purtroppo trovo pochissime esperienze!

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
tranquillo , aspettiamo che passi questo gelo , appena rispunta (se) ti tengo informato con tanto di foto e cronistoria annessa , ma intanto anche tu , per
non perdere il treno , puoi provare a seminare ora in un lettuccio protetto, tieni da parte un po di semi e casomai seminerai anche più avanti .
Cosi, poi confrontiamo l'esperienze. Nei testi la citano come perenne , ma mi sa che è biennale visto l'andazzo.....
non sono riuscita a capire in che zona d'Italia sei, è importante anche il clima.

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
tranquillo , aspettiamo che passi questo gelo , appena rispunta (se) ti tengo informato con tanto di foto e cronistoria annessa , ma intanto anche tu , per
non perdere il treno , puoi provare a seminare ora in un lettuccio protetto, tieni da parte un po di semi e casomai seminerai anche più avanti .
Cosi, poi confrontiamo l'esperienze. Nei testi la citano come perenne , ma mi sa che è biennale visto l'andazzo.....
non sono riuscita a capire in che zona d'Italia sei, è importante anche il clima.
Guarda sei gentilissima, mi hai dato molta fiducia! Cmq ho fatto proprio cosi, ho seminato in letto caldo ed ora vediamo cosa succede... Ti terro informato, appena spuntano se spuntano☺️....per quanto riguarda la mia posizione, mi trovo in molise, vicino campobasso e qui purtroppo e' un po freschetto!

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
ciao Marco, scusa il ritardo nel risponderti, ho avuto impedimenti .
nel frattempo mi sono ulteriormente documentata ,e cercando qui nel forum ho letto da un tutor delle semine sulla vernalizzazione naturale .
dunque se ho ben capito, i semi che hanno bisogno del freddo si seminano in autunno e o in inverno lasciandoli al gelo naturalmente proteggendoli
dalla dilavazione delle piogge e dal vento che li disperderebbe. Il continuo su e giù delle temperature favorisce la germinazione.
qui in Padania di giorno siamo sui 14° ma le minime di notte sono ancora sotto zero, perciò sai che faccio ? domani vado a seminare .
Mi è pure venuto in mente che ne avevo seminata anche in autunno , ma li avevo poi protetti in serra , domani li porto fuori all'addiaccio ,tanto siamo ancora in inverno no?

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
Cara mia abbiamo sintonia perche stamani ti volevo postare qsta foto!
Cosa ne pensi?

Allegati

• IMG_20190218_191238.jpg
    IMG_20190218_191238.jpg
    821,9 KB · Visite: 6

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
coosaaa??!! ma sono già germogliati ! ma dimmi quando li hai seminati, hai detto in lettuccio caldo.....
sono spiazzata , e mò dove semino al caldo o al freddo? boh !! :banghead:
comunque complimenti !! :su::su:

Marco Moffa

Aspirante Giardinauta
coosaaa??!! ma sono già germogliati ! ma dimmi quando li hai seminati, hai detto in lettuccio caldo.....
sono spiazzata , e mò dove semino al caldo o al freddo? boh !! :banghead:
comunque complimenti !! :su::su:
seminai proprio quando scrissi il primo post! Quindi pensi sia un buon risultato? Cmq si ho posto il piccolo semenzaio al sole e vicino un termosifone, nebulizzando sempre per la fase di germinazione! Sn stato attento a ricrearmi un buon terriccio e a dare acqua piovana con una spruzzata di biostimolante alle alghe!

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
seminai proprio quando scrissi il primo post! Quindi pensi sia un buon risultato?!

eccellente direi ! comunque anch'io ho una sorpresina per te ; stamani sono andata a spulciare fra le erbacce secche e, ti ricordi quel germoglio
che misi a terra in autunno? pare proprio che stia per rispuntare in quattro o cinque belle foglioline .
Aspetto qualche giorno che crescano ancora un pò e poi posto una foto.

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
Siiii!!!! Eureka! Ha tenuto, le vedi tutte quelle foglioline verde scuro con venature verticali ? è lei . quindi il piccolo germoglio in realtà era più di uno ,
mi sa che sarà un bel cespo. però quest'anno voglio i fiori neh !
image-2019-02-21.jpg

Ultima modifica:
Alto