• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzi

B

BARBY

Guest
Ciao! Si stanno seccando i miei nasturzi!!
Chissà come mai! Sarà colpa di questo caldo oppure avranno finito la fioritura? :eek: :eek: :( :mad:

BEPI

Giardinauta
Sicuramente il caldo,da me poi anche la grandinata, e poi vanno soggetti ad una malattia fogliare incurabile.Allora saremo in due a non piantarli piu'

B

BARBY

Guest
Ciao Bepi, come va? Veramente, i miei per tutto il mese di maggio hanno avuto una bellissima fioritura e poi purtroppo adesso si stanno seccando!! I tuoi invece hanno fatto come i miei oppure si sono rovinati poco dopo che li hai piantati?
Io credo che il prossimo anno li ripanterò!! Riprova anche te, chissà!? Ciao! :( ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il caldo e se stanno al sole è peggio, se puoi spostali all'ombra, continua ad innaffiarli, e vedrai che come rinfresca si riprendono.

Quanto a non seminarli più ho dei dubbi, infatti da mia mamma crescono dappertutto, ne ho scoperto uno pure sotto la pianta del kiwi :eek:

B

BARBY

Guest
Ciao Pat! Infatti li ho messi proprio nella parte del giardino più soleggiata!! Seguirò il tuo consiglio, poi ti farò sapere se si sono ripresi o no! :D :cool:

B

BARBY

Guest
Ciao, ciao. Per Pat. Sono soltanto 5 giorni che ho spostanto i nasturzi nella pate più ombreggiata e già si sono ripresi. Hanno ricominciato ad avere le foglie verdi!!!! ;)
Ciao ciao e grazie!!!

BEPI

Giardinauta
Non so barby se li ripiantero',forse utilizzando i semi rimasti,troppo delicati,come il pisello odoroso al primo caldo....o bisognava togliere i baccelli per provocare nuovi e piu' abbondanti fiori?
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Wow Barby,
sono sontenta che si siano ripresi :eek:

E' stato molto più semplice del "caricamento foto" ;)

Ciao Pat

Paola-Luna

Florello
scusate, ma io ho trovato su diverse riviste che i nasturzi preferiscono le posizioni soleggiate...... io infatti li ho seminati in pieno sole....... io credo che il seccume sia dato più dal caldo abbondante che nella posizione in cui si trovano sia veramente eccessivo anche per loro........

Pat

Membro dello Staff
Paola, e pure io trovo scritto che amano posizioni soleggiate, ma anche mezz'ombra.

Comunque ci credo che da te al sole i nasturzi crescono bene, vista la tua zona, anche al lobelia dovrebbe starci divinamente.

Ciao Pat

Alto