S
silvia70
Guest
:cool2: Sapete se si trovano le piantine di nasturzi da mettere in giardino? E le piantine di dalie?
le paintine dei nasturzi non le ho mai viste però puoi trovare facilmente i semi. Con questo caldo credo che in una settimana possano spuntare tranquillamente. Le dalie si' che si trovano.:cool2: Sapete se si trovano le piantine di nasturzi da mettere in giardino? E le piantine di dalie?
Io ho seminato i semi di nasturzio in semenzaio...hanno germogliato e li ho travasati in vasetti un po' più grandi...,ma per ora son sempre là...son lunghi lunghi,qualche foglia...e ho dovuto mettere un tutore perchè si afflosciavano...Dite che li devo mettere in piena terra?
Io cominciai per caso piantando un Nasturzio appena germogliato, si svilluppano molto rapidamente, amano posizioni fresche e ventilate, da evitare il sole nelle ore più calde. dai fiori potrai ricavare decine e decine di semi da riseminare in questo periodo. E' considerata pianta annuale ma questo inverno non ha mai smesso di fiorire.
![]()
Nasturzi a fine settembre dell'anno scorso.
![]()
Sempre loro però a giugno.k07:

te pareva che ne facessi una giusta: io li ho seminati in semenzaio naturalmente :burningma :storto:

Piera sbaglindo si impara! Io facevo lo stesso, finchè osservando che dei semi caduti casualmente nei vasi sottostanti in piena estate avevano prodotto le piante più robuste e fiorifere.
C'è sempre da imparare molto dall'esperienze casuali, basta avere un pò di spirito di oservazione.![]()
Comunque trapianta a dimora i tuoi Nasturzi precocemente appena hanno sviluppato le prime due foglie vere, usa molta attenzione a non danneggiare le sottilissime radici, e lega il fusticino ad un esile tutore, io uso per le prime due settimane i basttoncini che si usano per fare gli spiedini di pesce, poi in seguito usa untutore leggermente più lungo e robusto.
Cosa importante non stringere il fusto con legaccio troppo rigido,pena la rottura inevitabile di questo. I Nasturzi sono piantine dal fusto estremamente delicato.
Per fissarli al tutore ti consiglio una strisciolina di nastro per legare i pachetti regalo, fascia fusto e tutore poi fissa il tuttu con un punto di grappetatrice, oppure una sottile strisciolina di raffia materiale vegetale molto morbido.
L'anello che si formaattorno al fusto in entrambi i modi operandi deve essere lasso e scorrere facilmente su fusto e tutore.k07:
![]()