• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzi

S

silvia70

Guest
:cool2: Sapete se si trovano le piantine di nasturzi da mettere in giardino? E le piantine di dalie?
 
A

ambapa

Guest
:cool2: Sapete se si trovano le piantine di nasturzi da mettere in giardino? E le piantine di dalie?
le paintine dei nasturzi non le ho mai viste però puoi trovare facilmente i semi. Con questo caldo credo che in una settimana possano spuntare tranquillamente. Le dalie si' che si trovano.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io cominciai per caso piantando un Nasturzio appena germogliato, si svilluppano molto rapidamente, amano posizioni fresche e ventilate, da evitare il sole nelle ore più calde. dai fiori potrai ricavare decine e decine di semi da riseminare in questo periodo. E' considerata pianta annuale ma questo inverno non ha mai smesso di fiorire.
IMG_0751.jpg

Nasturzi a fine settembre dell'anno scorso.
IMG_0156.jpg

Sempre loro però a giugno.:eek:k07:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Io ho seminato i semi di nasturzio in semenzaio...hanno germogliato e li ho travasati in vasetti un po' più grandi...,ma per ora son sempre là...son lunghi lunghi,qualche foglia...e ho dovuto mettere un tutore perchè si afflosciavano...Dite che li devo mettere in piena terra?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io ho seminato i semi di nasturzio in semenzaio...hanno germogliato e li ho travasati in vasetti un po' più grandi...,ma per ora son sempre là...son lunghi lunghi,qualche foglia...e ho dovuto mettere un tutore perchè si afflosciavano...Dite che li devo mettere in piena terra?

I Nasturzi non gradiscano il trapianto, spesso si afflosciano, perdono
vigoria e ingialliscano. Questione di apparato radicale estremamente delicato. Meglio seminarli a dimora in terra o vaso.
Ama terriccio permeabile e ricco di sostanza organica. Si accontenta di vasi di piccole dimensioni (meglio non scendere sotto i 22 cm).

Per sua natura il N. tende ad avere un comportamento ricadente. Per questo è opportuno posizionarlo in posizioni rialzate per poi goderne dell'effettto cascata.
Secondo me fa la sua bella figura anche come tappezzante

Il Pizzeti consiglia per chi possiede giardini in zone molto calde di seminare a fine luglio, in modo da non esporre la pianta adulta alla calicola estiva, a settembre sino ai geli produrrà una stragrande quantità di fiori.

Il Nasturzio trova il suo luogo ideale nei giardini di collinina, ama luoghi semiombreggiati e ventilati (sole filtrato da alberi).
Per chi coltiva in vaso in città meglio decisamente le zone ombrose ma ben luminose, da evitare il sole diretto nella stagione calda nelle ore centrali.:eek:k07:
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Io cominciai per caso piantando un Nasturzio appena germogliato, si svilluppano molto rapidamente, amano posizioni fresche e ventilate, da evitare il sole nelle ore più calde. dai fiori potrai ricavare decine e decine di semi da riseminare in questo periodo. E' considerata pianta annuale ma questo inverno non ha mai smesso di fiorire.
IMG_0751.jpg

Nasturzi a fine settembre dell'anno scorso.
IMG_0156.jpg

Sempre loro però a giugno.:eek:k07:

Splendidi roberto!!!!:love:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
te pareva che ne facessi una giusta: io li ho seminati in semenzaio naturalmente :burningma :storto:

Piera sbaglindo si impara! Io facevo lo stesso, finchè osservando che dei semi caduti casualmente nei vasi sottostanti in piena estate avevano prodotto le piante più robuste e fiorifere.
C'è sempre da imparare molto dall'esperienze casuali, basta avere un pò di spirito di oservazione.:D

Comunque trapianta a dimora i tuoi Nasturzi precocemente appena hanno sviluppato le prime due foglie vere, usa molta attenzione a non danneggiare le sottilissime radici, e lega il fusticino ad un esile tutore, io uso per le prime due settimane i basttoncini che si usano per fare gli spiedini di pesce, poi in seguito usa untutore leggermente più lungo e robusto.
Cosa importante non stringere il fusto con legaccio troppo rigido,pena la rottura inevitabile di questo. I Nasturzi sono piantine dal fusto estremamente delicato.
Per fissarli al tutore ti consiglio una strisciolina di nastro per legare i pachetti regalo, fascia fusto e tutore poi fissa il tuttu con un punto di grappetatrice, oppure una sottile strisciolina di raffia materiale vegetale molto morbido.
L'anello che si formaattorno al fusto in entrambi i modi operandi deve essere lasso e scorrere facilmente su fusto e tutore.:eek:k07: :love:
 
Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
Piera sbaglindo si impara! Io facevo lo stesso, finchè osservando che dei semi caduti casualmente nei vasi sottostanti in piena estate avevano prodotto le piante più robuste e fiorifere.
C'è sempre da imparare molto dall'esperienze casuali, basta avere un pò di spirito di oservazione.:D

Comunque trapianta a dimora i tuoi Nasturzi precocemente appena hanno sviluppato le prime due foglie vere, usa molta attenzione a non danneggiare le sottilissime radici, e lega il fusticino ad un esile tutore, io uso per le prime due settimane i basttoncini che si usano per fare gli spiedini di pesce, poi in seguito usa untutore leggermente più lungo e robusto.
Cosa importante non stringere il fusto con legaccio troppo rigido,pena la rottura inevitabile di questo. I Nasturzi sono piantine dal fusto estremamente delicato.
Per fissarli al tutore ti consiglio una strisciolina di nastro per legare i pachetti regalo, fascia fusto e tutore poi fissa il tuttu con un punto di grappetatrice, oppure una sottile strisciolina di raffia materiale vegetale molto morbido.
L'anello che si formaattorno al fusto in entrambi i modi operandi deve essere lasso e scorrere facilmente su fusto e tutore.:eek:k07: :love:

e speriamo di farcela roberto :martello: grazie mille :love_4: :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
io quest'anno ho comprato i semi di nasturzio proprio perchè li avevo visti in una foto di roberto, e me ne ero innamorata!
solo che li ho seminati già da una settimana, e leggendo le vostre esperienze vedo che dovrebbero essere già spuntati....mannaggia, da me non si vede proprio nulla..... do loro ancora qualche giorno di tempo e poi ci riprovo!
 
Alto