• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzi!

K

krishna

Guest
Li avevo seminati più che altro perchè mi piaceva il nome e non immaginavo fossero piante così belle! In poco tempo sono cresciuti tantissimo e hanno tantissimi fiori gialli e rossi veramente belli! Ne ho diversi posizionati sia al sole sia a mezz'ombra e stanno tutti benissimo ( quelli al sole però hanno più fiori ). Quindi se volete un bel rampicante con poche pretese e tanti bei fiori prendete un bel nasturzio ( o anche tre o quattro! ).
Ciao!

Zeta

Giardinauta
Anch'io ho seminato il nasturzio in febbraio, ma di fiori per ora niente, sta solo diventando imponente e pieno di foglie, mah staremo a vedere.

Ciao, Mauro.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho seminato una bustina intera di nasturzio (circa 20 semi) a piu' riprese tra aprile e maggio. Ho solo 2 piantine (frutto dell'ultima semina fatta a fine maggio quando faceva piu' caldino) una lunga 25-30 cm e l'altra meno, ciascuna con 6 foglie e zero fiori. :rolleyes:
Tutto perfettamente in regola con la riuscita generale delle mie semine sigh! :(

K

krishna

Guest
Io li ho seminati ad aprile e ora sono alti un metro circa. Quelli al sole ( dall'alba fino a mezzogiorno ) hanno già decine di fiori, Quelli a mezz'ombra ( 2-3 ore di sole nel pomeriggio ) sono anche più alti e hanno tante foglie grandi ma anche una decina di fiori più moltissimi boccioli. Ora proverò a fare l'insalata....
Ciao!

Zeta

Giardinauta
Krishna mi sa che sei stato più fortunato di me e Valentina, in insalata ho già provato a mangiarla, era in vendita un'anno fa in una nota catena di supermercati.
Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Siccome ieri mi avete fatto ricordare dei miei nasturzi mancanti, incuriosita ho "indagato" nel vasetto dove ne avevo seminati alcuni tra gli ultimi e.... sorpresa ho trovato tutti i semi intatti e ancora pieni e duri. Li ho estratti da quel vaso e ho provato ad infilarli negli stessi vasi in cui sono spuntate le due uniche piantine (vediamo se puo' dipendere dalla terra o dal vaso stesso).
Che dite ho ancora speranza di veder spuntare qualcosa ?
Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Desidero aggiornarvi sulla situazione dei miei nasturzi.
I semi, di cui parlo nell'ultimo post, che avevo spostato non sono mai germinati. Cosi' mi sono rimaste le due sole piante che avevo.
Una di queste (quella piu' grandina) ha un bocciolo giallo che stamattina ho visto un po' aperto. Pero' sulla busta (i semi li avevo comprati) i fiori erano rossi....
Gialli o rossi non ha importanza, sono gia' soddisfatta di vedere almeno un fiore !!!

Ciao, vale

K

krishna

Guest
Debbo dire che queste piante fanno dei fiori molto belli ma sono alquanto capricciose!! Quelli messi a est con il sole fino alle 13 sono cresciuti molto ma le foglie si rovinano e i fiori durano molto poco, mentre quelli a mezz'ombra hanno le foglie belle verdi ma fanno pochissimi fiori. Quale sarà la loro posizione più congeniale? Vi posto una foto di quelli al sole.
20363.jpg

Ciao!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ehi Krishna belli i tuoi nastrurzi e quanti fiori...Il mio terrazzo che riceve il sole del pomeriggio quindi credo sia a ovest. Fino a ieri le piante stavano su una mensola in una posizione dove il sole arrivava verso le 16.00 ma qui sul sito http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/Tropeolum/Tropeolum.asp leggo che se non hanno abbastanza sole fioriscono poco cosi' le ho spostate in modo che prendano tutto il sole possibile.
Ciao, vale

Markino

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!

Per prima cosa vi ringrazio perche' adesso conosco il nome di un'altra pianta che ho in giardino!!! Se continua cosi' mi sa che a fine estate li conoscero' tutti.
65.gif
Siete unici!!!!

Anche i miei nasturzi crescono im modo differente! + fiori = foglie + piccole e - verdi, - fiori = foglie + grandi e + verdi (sembra un'equazione :D ).

Pero' il sole che ricevono e presso che lo stesso, la differenza e' nell'acqua che rivevono, infatti il + grande di tutti si trova vicinissimo all'irrigatore, praticamente gli spruzza l'acqua adosso! E' alto + o - 1m e 30.

L'ha piantato mia moglie e penso che il periodo sia lo stesso di Krishna (aprile), sicuramente non era febbraio (ci sarebbe voluto un martello pneumatico per fare una buca in terra!!!!)

Ho una domanda per voi esperti di piante.
Ma che succede in inverno con i nasturzi? perdono le foglie? sono annuali? rispuntano da soli a primavera?

Scusate per la mia ignoranza in materia!!!

Ciao Marco

valentinaTS

Giardinauta Senior
Credo che i nasturzi siano annuali, cioe' in inverno muoiono, pero' questo e il primo anno che li pianto e quindi non te lo posso dire per esperienza.
Comunque da quando ho spostato i miei due vasi di nasturzi al sole, una delle due piante ha fatto parecchi (5 o 6) altri fiori. I fiori durano 3-4 giorni.
Ciao, vale

Markino

Giardinauta Senior
Grazie per le informazioni.

Cmq da quanto ho inviato il messaggio sono cambiate alcune cose nel mio giardino e xcio' dove c'erano i nastruzi adesso ho anche piantato due lonicere japoniche, da una parte e delle clematis da un'altra.

I nastrurzi "sopravvisuti" ai lavori ci sono sempre e quando posso raccolgo i semi, quindi chissa' se non gli trovo un'altro posto!!!!

Marco,

Markino

Giardinauta Senior
Io non lo sapevo che erano i semi. Me lo ha detto mia moglie che ha piantato i semi.

I semi non sono sui fiori appassiti ma bensi crescono sotto forma di palline (di solito piu' di una insieme) delle stesso colore del gambo del nasturzio. Nella foto di krishna in basso a destra mi sembra di vederne una.

Marco,

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anch'io ho seminato i semi (comprati) e erano ovali delle dimensioni di circa 1,5-2 cm con solchi abbastanza profondi e di colore cammello, ma non vedo queste palline ne' sulla foto di krishna ne' sulla mia pianta. Saresti cosi' gentile da spiegarmi meglio ? Hanno uno stelo loro ? cioe' al posto di un foglia o di un fiore cresce un seme ?
Grazie, vale

Markino

Giardinauta Senior
Hanno uno stelo proprio attaccato al nastruzio (esattamente come una foglia o un fiore). Non so se crescono al posto di una foglia o di un fiore (mi sembra di no). I semi sono esattamente come li hai descritti tu, anche se mi sembra che il colore quando e' attaccato alla pianta sia piu' tendende al verde che al cammello.

Il numero prodotto dipende dalla pianta. In genere, se ora mi ricordo bene, le piante piu' brutte sono quelle che producono piu' semi.

Se vuoi oggi ci do un'occhiattina un po' piu' attenta oggi e poi ti faccio sapere!

Mi dispace, ma non ho una macchina digitale!!!

Marco,

K

krishna

Guest
Sì sono quelli, ma quando vanno tolti dalla pianta? Bisogna lasciarli cadere o bisogna toglierli dopo un pò?
Ciao!!

Alto