• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per postazione Nepenthes

thstr

Aspirante Giardinauta
Salve!
Tempo fa ho sistemato la mia Nepenthes su questa colonnina portavasi:

2q1tklh.jpg
inzs6h.jpg


mi piace molto e mi pare ci stia bene (sta continuando a crescere e produrre ascidi, il che dovrebbe essere un buon segno).

Adesso in questi giorni però ne ho trovata una alta e più grande e sono indeciso: non so se lasciarla in quella in cui era o metterla nella nuova.
Questo perché la nuova forse è più accattivante esteticamente sia in se che per il portamento che conferisce alla pianta, tuttavia ho un paio di dubbi per la sua futura crescita, intanto vi mostro come sta sulla colonna nuova più grande:

153wcv8.jpg
k9zz7r.jpg
2ll22dc.jpg
20pv5oo.jpg
nqzdig.jpg


Essendo questa nuova più grande il piccolo vaso della Nepenthes tende ad affondarci dentro e non arriva al bordo. Infatti per questo motivo i fusti che crescevano orizzontalmente sono sorretti dal bordo a stare forzatamente in verticale, inoltre le foglie restano più raggruppate. Esteticamente credo sia più accattivante, ma ho paura che potrebbe essere meno indicato per la salute della pianta.
Esiste il rischio che i fusti forzati verso l'alto ne soffrano?
C'è pericolo che incassata in quel modo sotto al bordo del vaso non riceva abbastanza luce solare?
Spero di ricevere qualche consiglio...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Perché forzatamente? Guarda che dovresti mettere dei tutori per farla arrampicare, non va bene come ricadente :) poi potrai cambiare vaso l'anno prossimo mettendone uno più grande che quindi arriva a misura
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Lo so infatti mi procurerò e le metterò dei tutori, ma con forzatamente intendo che il fusto di per se sarebbe cresciuto in direzione orizzontale (perché nel garden dove l'ho acquistata aveva un tutore orizzontale dritto accanto al vaso) ma visto che questa nuova colonna che ho preso ha l'incavo per il vaso molto più grande e profondo di quanto non sia quello della pianta allora il suo fusto sbatte contro il bordo e viene forzato a stare eretto. Guarda e confronta le foto che ho messo e le posizioni in cui sta per capire la differenza. Mi riferisco a quello. Cosa ne pensi?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Alla fine è solo una questione di estetica se usare un portavaso o l'altro, come ho scritto sopra tanto vale tenere quello nuovo e procedere poi con un rinvaso e l'aggiunta di tutori :)
 
Alto