• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita funghi porcini nel vaso del ficus....

luisa227

Aspirante Giardinauta
:eek: Nel vaso del mio ficus che tengo in casa sono nati nel terreno 2 piccolissimi veri e propri funghi! E' normale? io li ho levati... cè qualcosa che non va? cosa devo fare?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Veri e propri funghi è una cosa, porcini (boletus edulis:food::food:) :eek: è un'altra!!!! Se è vero... accipicchia! accudiscili con cura, fa loro cadere le spore prima di raccoglierli e :food: mangiarli!!!
Magari una fotina, che dici?
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
si, li ho levati! a parte gli scherzi, ho fatto male??? non so che "razza" erano ma erano piccoli come un unghia del pollice.... li ho buttati.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ora capisco meglio!! dalle tue parti chiamate 'porcini' tutti i funghi, vero? Da noi il Porcino è solo il boletus edulis, per intenderci questo:
http://www.fungocenter.it/fungo-boletus-edulis.php
Il fatto che ti fosse spuntato in un vaso mi aveva stupito non poco, perché che io sappia sono per ora vani i tentativi di una sua coltivazione.
Non penso che hai fatto male a levarlo. Anche a me qualche volta sono spuntati dei funghetti nei vasi, molto probabilmente a causa della presenza di spore nel terriccio. A volte li tolgo, a volte no. Penso comunque che sia il caso di toglierli, a meno che non siano specie edibili e :food: gustose :lol::lol:. Ma non penso che ciò accada tanto facilmente:cry:!
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Ora capisco meglio!! dalle tue parti chiamate 'porcini' tutti i funghi, vero? Da noi il Porcino è solo il boletus edulis, per intenderci questo:
http://www.fungocenter.it/fungo-boletus-edulis.php
Il fatto che ti fosse spuntato in un vaso mi aveva stupito non poco, perché che io sappia sono per ora vani i tentativi di una sua coltivazione.
Non penso che hai fatto male a levarlo. Anche a me qualche volta sono spuntati dei funghetti nei vasi, molto probabilmente a causa della presenza di spore nel terriccio. A volte li tolgo, a volte no. Penso comunque che sia il caso di toglierli, a meno che non siano specie edibili e :food: gustose :lol::lol:. Ma non penso che ciò accada tanto facilmente:cry:!


ho scritto porcini appunto per far comprendere subito che non stava parlano di funghi tipo "malattie" ma di veri e propri funghi...

grazie!
 
Alto