• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel terreno

Ottaviano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nel terreno di alcune mie piante si formano sempre dei funghi (almeno credo che lo siano) anche se li rimuovo poi subito tornano.
Di che si tratta ?
Sono pericolosi per le piccole piantine di Acer Palmatum che ci sono dentro ?
Cosa posso fare per eliminarli una volta per tutte ?
Grazie.

Immagine 404 bis.jpg Immagine 401 bis.jpg Immagine 402 bis.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
possono essere depositi di calcare oppure funghi, in quest'ultimo caso non sono patogeni, ma sono causati dal tipologia di terriccio, di scarso valore. Dal tipo di irrigazioni e altre situazioni edafiche, puoi eliminare buona parte della terra superficiale e metterne di nuova, cambiare vaso e terreno ai tuoi aceri oppure provare con del solfato di ferro spraso in superficie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il terreno dei tuoi aceri deve essere drenante, se vuoi che vivano bene ( ho visto i post che hai messo)
usi un terreno con troppa torba...
a fine inverno, rinvasa gli aceri e usa un terreno con molta pomice ( un 70% ) e torba, ma buona non una ciofeca.

Alto