• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narciso grand soleil d'or?

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho comprato dei bulbi di narciso grand soleil d'or siccome sono alle prime armi con i bulbi vorrei dei consigli....li posso piantare adesso ? e li vorrei mettere dentro in appartamento si possono mettere è poi come li devo mettere nel vaso? li devo annaffiare?

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao...devi aspettare ancora un pò prima di piantarli (anche se posso capira l'impazienza :food:)...è necessario che le temperature siano più basse (da noi non prima di novembre/dicembre). Li devi piantare mettendoli con la punta verso l'alto ad una profondità di circa 15 cm. Usa un terriccio specifico per bulbose (io ne ho fatto una scorta incredibile visto tutto ciò che pianterò quest'anno e poi...è in offerta da Bricocenter) o altrimenti uno che non sia troppo "pesante". Li annaffi poco solo quando li pianti; aspetta che spuntino le foglie le riannaffiarli e quando saranno più cresciutelli dagli anche del concime così accumuleranno le sostanze nutritive per poter rifiorire il prossimo anno.
...meglio lasciarli fuori ...se vuoi li puoi portare in casa quando saranno fioriti...ciao ciao

utente-16469

Aspirante Giardinauta
ah quindi verso novembre li posso piantare?? ed il vaso come deve essere basso? xchè ho letto che non vanno messi in profondità ma tipo la punta deve uscire dalla terra è vero?

magdalena

Giardinauta Senior
si da voi fa ancora troppo caldo..puoi aspettare tranquilamente,fine ottobre va benissimo
il vaso abbastanza alto..io pianto in profondita..non con le punte che escondo dalla terra,a una decina di cm sotto..dipende anche dalla grandezza dei bulbi :martello:

irideblu

Giardinauta
ciao "utente"

ho visto ora che i narcisi che hai preso sono parenti di quelli che ho preso io , i paperwhite zima... nascono come narcisi da interni, se giri un pò su internet infatti li vedi in belle ciotole di arredamento. anche sulla confezione avrai trovato scritto che li puoi coltivare in acqua, io ho preferito metterli in un vaso da 20 cm diametro con la terra per poterli far fiorire anche il prossimo anno. cosi piccoli quei bulbi in acqua altrimenti credo che sarebbero produttivi solo x una stagione. li pianti, dai acqua una volta, poi aspetti che gfermoglino... vedrai faranno tutto da soli!!! ciao:Saluto:

Alto