• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi

simomb

Maestro Giardinauta
Salve, oggi ho comprato questi narcisi, li devo lasciare così fin dopo la fioritura o li posso interrare, io pensavo di metterli tutti sotto terra, devo invece lasciare parte del bulbo fuori? grazie dei consigli che mi darete
DSC00029.jpg
 

alestellina

Florello
credo siano dei narcisi "forzati".. comunque se riesci mettili in terra piena, altrimenti aspetta che sfioriscano per metterli..
Sai, ti dico questo perchè essendo messi vicinissimi non so se riesci a staccarli visto che molto probabilmente avranno le radici che si intrecceranno con le altre...:Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie! penso che allora li metterò in terra piena senza dividerli, così come sono, ma li coprirò un pò di più, fino ai germogli, no? oggi mi metto subito al lavoro. Li ho presi al ldl ;-)
 

simomb

Maestro Giardinauta
sisisis, li ho presi questa mattina e ora già stanno facendo nannina nel mio giardino, li ho trapiantati oggi, un pò più interrati rispetto a come erano nel vaso, ma così com' erano senza dividerli, ho inserito il pane di terra in un buco che avevo fatto e poi li ho coperti un pò.
 

simomb

Maestro Giardinauta
bene, speriamo, quindi non devo toglierli a settembre e farli asciugare e poi rimetterli a tardo inverno?
e con i bulbi di gladiolo? ne ho alcuni piantati in terra da tre anni, questo è il primo anno che fanno una fioritura decente, anzi proprio bella!! secondo voi devo a fine fioritura dissotterlarli e vedere in che condizioni sono oppure li lascio li tranquilli? magari anche loro si moltoplicheranno...o no?
 

michele87

Florello Senior
in genere i narcisi come le bulbose primaverili iniziano a radicare in autunno....quindi lasciali stare,tra un paio d'anni che saranno piu fitti,a fine estate li estrai,li fai asciugare e li pianti in un altro posto:)
anche per i gladioli:)
 
Alto