• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi sfioriti cosa fare?

pe'llissier 23

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho trovato dei narcisi sfioriti (perenni)
vorrei sapere se lo stelo del fiore una volta appassito va tagliato oppure come ci si deve comportare...
ciao
grazie

Andrea88

Giardinauta
dipende da cosa vuoi farne... se sono in terra o in vaso e vuoi lasciarli giù aspetti che seccano le tagli e stop. se decidi di ritirarli aspetti sempre che sono secche le tagli estirpi il bulbo lo pulisci e lo riponi al buio per poi ripiantarlo a fine estate

soniag78

Apprendista Florello
di solito dopo la fioritura ho sempre tagliato al piede i miei narcisi che si sono ormai naturalizzati, sono 4 anni che li ho, e tutto è andato benissimo... quest'anno per caso mi sono imbattuta in un articolo che diceva che i bulbi sfioriti non vanno assolutamente toccati finchè non esauriscono il loro ciclo stagionale, cioè finchè non appassisce la parte "esterna" al terreno, perchè loro fino a quel momento raccolgono dall'aria, dal sole ecc. l'energia necessaria per un'altro ciclo stagionale... anche io sono molto indecisa sul da farsi...

Andrea88

Giardinauta
ma val per tutti i bulbi nel senso che bisogna aspettare che si secchino al 100%... importante anche continuare a concimare perchè è proprio ora che il bulbo diventa grande una volta seccate le toglie si possono togliere ma vale x narcisi tulipani &CO

paolaas

Guru Giardinauta
Io ai bulbi taglio lo stelo che portava il fiore e lascio le foglie fino a che non vengono via da sole, dopo un bel po'.....

pe'llissier 23

Aspirante Giardinauta
narcisi

ok , taglio lo stelo che fa il fiore e poi restano le foglie ,
ma non rifarà più fiori vero , e li lascio fino a settembre?

sono quelli gialli narcissus tete à tete

non ho capito bene se li voglio togliere adesso come devo fare ..tagliare anche le foglie ,
e dove lo devo mantenere al buio?

io li ho trovati e li ho messi in vasi vorrei togliere lo stelo del fiore , ( adesso ho la conferma che si può fare) e lasciarli li, anche dopo settembre se si può,e dopo dove li tengo , in una scatola al buio?

grazie per le informazioni
pe'llissier 23

Andrea88

Giardinauta
ovviamente fioriscono una volta all'anno a partire dai primi caldi spuntano e nel giro di poco fioriscono.
ti ripeto devi vedere tu se lasciarli nel terreno o meno... io ho una parte di giardino piena di bulbi a fioritura primaverile "fissa" non li tolgo mai e ogni anno si moltiplicano. in questo caso non non mi interessa lasciarli interrati. ma nel caso hai bulbi in vaso e decidi poi ti mettere delle piante a fioritura estiva devi ovviamente toglierli e poi li rimetti a fine estate e cosi' via...
nel caso li togli li pulisci bene e li metti al buio con della segatura in una scatola di cartone vedi tu dove...

paolaas

Guru Giardinauta
Il bulbo serve come nutrimento al fiore qundi nel momento in cui fiorisce il bulbo si "consuma". Se lo tiri via subito avrai un bulbo povero per l'anno prossimo. Se invece lasci in terra con solo le foglie, queste rimanendo in vita daranno la forza al bulbo di rimpolparsi e magari fare nuovi bulbetti.
QUnado la parte aerea finisce il suo compito lo capisce perché la vedi che sembra morta. Se vuoi lasciai i bulbi in terra fino all'anno prossimo tiri via solo la parte aerea che ormai si staccherà con facilità e i bulbi li lasci giù. Diversamente, se li vuoi ritrare in cantina li tiri fuori dalla terra (nello stesso momento che ho detto prima) li pulisci e li ritiri.

Alto