• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi in fioriera..Mi aiutate?

calma

Aspirante Giardinauta
Però questa fiorisce a settembre,non in primavera come dicevi tu!
Comunque questa potrebbe andare bene, ma non ho capito se in inverno perde le foglie...Altrimenti i narcisi come fanno? Crescono in nezzo
 

calma

Aspirante Giardinauta
Questa però fiorisce a settembre non in primavera come dicevi tu!
Però non ho capito bene se in inverno perde le foglie... Altrimenti come fanno i narcisi, crescono in mezzo?
 

Waves

Master Florello
Già, perdona la distrazione.
Aster alpinus e Aster amellus?
ma non so mi sto confondendo.. scusa :ciao:
 

Waves

Master Florello
Ho trovato! senti qua:

In vaso con i narcisi puoi mettere due piante di aster: una alpinus, fioritura aprile-maggio, e un'altra Novae Anglie, Novae Belgii, o anche Dumosus (Bonanza per esempio) fioritura tardo estiva autunnale.

E così salviamo lupo capra e cavoli.

Eh???? :ROFLMAO:
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille
Se trovano anche nei vivai o sono varietà che devi prendere online?
E..In inverno restano spoglie oppure i narcisi ci spuntano in mezzo?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
C'è qualche varietà di Aster che mi consigli di più?
E poi stavo guardandomi in giro e ho scoperto altri arbusti tra cui la spirea.Può essere adatta anche questa con i narcisi?
La spirea può diventare alta anche 1,5 / 2,5 metri . Inoltre è in fiore in questi giorni e in inverno perde le foglie.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ho un'altra domanda! Se ai narcisi volessi accostare anche altre bulbose più o meno della stessa dimensione e che possa lasciare interrati in vaso anche in inverno cosa mi consigliereste?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti..
Ho un'altra domanda! Se ai narcisi volessi accostare anche altre bulbose più o meno della stessa dimensione e che possa lasciare interrati in vaso anche in inverno cosa mi consigliereste?
Bulbose a fioritura primaverile come i narcisi o bulbose a fioritura estiva e/o autunnale?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Bulbose a fioritura primaverile come i narcisi o bulbose a fioritura estiva e/o autunnale?
Si hai ragione non mi ero spiegata... io e intendevo primaverili come i narcisi.
, Però magari anche metterne di estivi/autunnali può essere una bella idea, così non ci metto altre piante e prendo due piccioni con una fava. Si può?? Cosa mi consigli? Ovviamente da lasciare sempre in vaso!
 

Waves

Master Florello
Allora....
come bulbi primaverili ce ne sono taaanti ma taaaanti.
Ad esempio: anemoni, crochi, fresie, begonie, scilla, tulipani, giacinti, muscari..... ma sono solo una piccola parte!

Per i bulbi estivi invece ci sono i gladioli, gigli, agapantus, liatris, hemerocallis (ma forse sono troppo grandi...?)
ma questi li dovresti togliere in inverno perchè i bulbi estivi non reggono in inverno.
Però, forse potresti provare con i Platycodon, io quest'anno due li ho riposti nei sacchetti in casa e uno l'ho lasciato fuori per vedere come andava a finire.
Risultato: i due mi sono marciti in casa, quello fuori invece sta ricominciando a vegetare bene.

:ciao:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Tra i bulbi a fioritura primaverile, a parte i giacinti, a me piacciono molto i leucojum, li ho in terra da alcuni anni e sono sempre rifioriti. Dovrebbero resistere anche in fioriera, nel tuo clima.
Le bulbose a fioritura estiva sono più delicate e non so darti indicazioni. Una bulbose robusta é la sternbergia lutea. Qui nelle Marche è spontanea. Fiorisce verso la fine dell'estate, i fiori sono gialli e assomigliano ai crocus e ai colchici. Dopo la fioritura escono le foglie lunghe una trentina di cm che restano verdi fino alla primavera successiva. Se trovano le giuste condizioni si riproduzione alla grande
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info. Non pensavo che i bulbi estivi fossero così delicati. Speravo di poter mettere tutto in vaso.
Quelli che mi hai segnalato, sternbergia, sono molto carini ma si trovano facilmente nei vivai?
Devo ammettere che di bulbi sono totalmente inesperta e vorrei imparare a coltivarli perché mi piacciono...di solito ho a che fare con le orchidee quindi tutt'altro genere!
E mi piacerebbe proprio iniziare con un bel vaso di narcisi ma l'unica cosa che mi frena è l'idea che se non ci metto altri in estate avrò sul terrazzo un vaso di foglie secche e disordinato. È per questo che sono alla ricerca di qualcosa che faccia al caso mio ma mi trovi in difficoltà....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Quelli che mi hai segnalato, sternbergia, sono molto carini ma si trovano facilmente nei vivai?
Devo ammettere che di bulbi sono totalmente inesperta e vorrei imparare a coltivarli perché mi piacciono...di solito ho a che fare con le orchidee quindi tutt'altro genere!
La coltivazione delle bulbose è semplice, ma tutte, proprio tutte, hanno un periodo in cui sono meno gradevoli esteticamente: dopo la fioritura è opportuno togliere il fiore secco per evitare che la pianta faccia i semi (questo perché impedirebbe al bulbo di riformarsi e/o irrobustirsi). Dopo alcune settimane le foglie cominciano a ingiallirsi e non bisogna tagliarle fino a che non sono gialle del tutto; esteticamente è brutto, ma questo periodo è indispensabile se vuoi che la pianta rispunti l'anno successivo.
Per le sternbergie lutee, prova a digitare sternbergia lutea vendita on line e trovi chi le vende, se non le trovi nnei vivai o nei negozi di articoli per l'agricoltura. Se vuoi vedere l'effetto che fanno, ho postato una foto in una mia vecchia discussione intitolata bulbose storiche.
Ciao
 

Waves

Master Florello
scusate l'intrusione: nonnapiccola, io non sapevo che i fiori andavano tagliati e tulipani e narcisi hanno fatto i semi... è grave secondo te??? :cry::cry::cry::cry:
 
Alto