• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi in fioriera..Mi aiutate?

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei interrare dei bulbi di narcisi (il prossimo autunno) in una fioriera di un metro circa profonda 25-30 cm sul mio terrazzo zona Milano, in pieno sole.
Mi piacerebbe lasciarli interrati anche in inverno ma abbinarci qualche pianta perenne che sia fiorita nel periodo in cui i narcisi siano sfioriti, ma che stiano bene insieme quando i narcisi saranno in fiore.
Avete consigli???
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho i narcisi in piena terra e non li sposto mai (dovrei arare una bella parte del giardino).
Fioriscono, li lascio sfiorire completamente fino a quando anche le foglie non sono secche (altrimenti i bulbi non accumulano risorse per fiorire l'anno dopo) poi taglio via tutta la parte aerea.

Li ho sia in mezzo al prato (anche perché ogni anno i bulbi si moltiplicano e ne nascono di nuovi) sia in una grande aiuola sotto alle rose.

Puoi abbinarli quindi a qualunque pianta che abbia un po' di fusto (i narcisi fioriti diventano alti una trentina di centimetri e le piante basse non lascerebbero crescere gli steli).

Ste
 

calma

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ma mica chiedevo se per esposizione o richiesta di acqua ci fosse qualcosa che si abbinasse meglio..
A me che sono poco esperta viene in mente l'oleandro, ma ne ho già due e vorrei cambiare. Comunque un bell'arbusto mi può piacere.
E...Se invece seminassi le belle di notte??
Io le adoro e credo che inizierebbero ogni anno a spuntare dopo che i narcisi mi sono già sfioriti no??
 

calma

Aspirante Giardinauta
Si quello lo so..Ma secondo te andrebbero bene nella stessa fioriera con i narcisi? O c'è altro che si abbina meglio?
Vorrei qualcosa che fosse sempreverde e fiorito in stagione diversa oppure una pianta che ricresca in primavera sempre dopo la fioritura dei narcisi così da coprire le foglie dei narcisi fino a che seccano perché non mi piace lasciare la fioriera vuota quando è passata la stagione dei narcisi.
 

calma

Aspirante Giardinauta
No non ci ho pensato ma a dire la verità non mi piacciono proprio...Non sopporto l'odore!
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ho dovuto cercare su Google perché non sapevo come fosse l'aster.
Direi che è bellissima ma non sapendo niente di questa pianta ho bisogno di alcune dritte per la coltivazione..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
I narcisi sfioriscono ora, le belle di notte non hanno neppure cominciato a spuntare ancora, fioriscono attorno ad agosto, ti terresti per un bel pò il vaso in disordine; scegli inoltre una pianta a bassa necessità idrica perche se annaffi molto i narcisi in vaso tendono a marcire....
Comunque in una fioriera di quelle dimensioni non sò proprio come tu possa fare a farci stare un olenadro....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ne ho (mi riferisco agli aster chiamati settembrini), sono robusti e con poche esigenze. Quelli che ho io, però, non sono sempreverdi.
 

calma

Aspirante Giardinauta
Ma sono perenni e perdono le foglie in inverno?
Così andrebbe bene..
Perché dite di no per l'oleandro? È troppo piccolo? Ne ho due in due fioriere da 40x40x40 e stanno bene!
 

Waves

Master Florello
Secondo me l'oleandro diventa troppo grosso per una fioriera delle misure che dicevi all'inizio....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Pongo la stessa obiezione di prima...li chiamano settembrini non a caso....mi sembrava che calma volesse qualcosa che fioriva subito dopo i narcisi....
Quant'è che hai gli oleandro in vaso? a parer mio alla lunga soffriranno un pò, e comunque 40 non è 30, 10 cm fanno una bella differenza...
 

calma

Aspirante Giardinauta
Un oleandri è da poco perché mi è stato regalato l'anno scorso, l'altro è anni che sta in un vaso di quelle misure..
Se invece dei Settembrini prendo degli aster diversi? Fioriscono sempre molto tardi? A me va bene anche che fioriscano in tarda estate, l'importante è che almeno la parte verde ci sia quando i narcisi sfioriscono per non avere il vaso vuoto e coprire le foglie secche dei narcisi. Gli altri Aster andrebbero bene?
 

calma

Aspirante Giardinauta
Altra domanda..Volendo comporre la fioriera con bulbi di narcisi e Aster quando dovrei prepararla? In autunno? Pianto i bulbi è sopra Aster già in fiore? Immagino che si trovino anche in settembre nei vivai..
 

Waves

Master Florello
Ciao,

normalmente in autunno gli aster non sono fioriti, perchè cominciano a fine primavera, cioè, ciiirca quando i narcisi sono sfioriti.

Penso che comunque ne potresti trovare a settembre. Si, la fioriera componila in autunno mettendo i narcisi e gli aster. Presto spunteranno i narcisi e sarà una gioia!!


:ciao::ciao:
 

calma

Aspirante Giardinauta
C'è qualche varietà di Aster che mi consigli di più?
E poi stavo guardandomi in giro e ho scoperto altri arbusti tra cui la spirea.Può essere adatta anche questa con i narcisi?
 
Alto